Pressione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Salve.
Ho latticizzato per la prima volta da poco e vorrei sapere se abbassandontroppo la pressione del pneumatico non ci sia il rischio di fuoriuscita del silicone dalla valvola o dal cerchio. Ho dei cerchintubeless ready, e la mia paura è che abbassando la pressione la valvola perda aderenza all'interno del cerchio e faccia uscire il liquido. c'e una pressione minima prevista da mariposa? O posso basarmi sulla pressione stampata sui pneumatici (che pero credo facciano riferimento all'utilizzo con camera d'aria).
Grazie.

Inviato da me.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve.
Ho latticizzato per la prima volta da poco e vorrei sapere se abbassandontroppo la pressione del pneumatico non ci sia il rischio di fuoriuscita del silicone dalla valvola o dal cerchio. Ho dei cerchintubeless ready, e la mia paura è che abbassando la pressione la valvola perda aderenza all'interno del cerchio e faccia uscire il liquido. c'e una pressione minima prevista da mariposa? O posso basarmi sulla pressione stampata sui pneumatici (che pero credo facciano riferimento all'utilizzo con camera d'aria).
Grazie.

Inviato da me.
Ciao, se la valvola è fissata come indicato nelle istruzioni (ghiera avvitata ecc.), la pressione non influisce sulla sua stabilità:
ValveDetail.png
Per venire al dubbio sulla fuoriuscita, generalmente è proprio l'inverso, cioè il lattice può trafilare nei pressi del foro valvola per pressione troppo ALTA... ma se non si superano i 3 bar sicuramente non ci sono problemi.
Per la pressione di gonfiaggio puoi inizialmente fare riferimento a quanto indicato sui fianchi del copertone... e poi tarare la pressione giusta per te in base ai percorsi. Tempo fa Vittoria/Geax avevano un'app gratuita che in base a peso e percorsi consigliava le pressioni di gonfiaggio, puoi cercare su google.
Buone pedalate! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo