Meglio nastro normale o silicone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Volevo chiedere un'informazione, ho latticizzato due anni fa con nastro (quello verde), adesso vedo che c'è anche l'opzione nastro in silicone. Quale dei due va meglio. Quello verde a distanza di due anni si è sollevato in più punti ed ho dovuto toglierlo. Quando lo si mette, bisogna per forza mettere la camera a pressione alta per 1 giornata o posso latticizzare direttamente?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Volevo chiedere un'informazione, ho latticizzato due anni fa con nastro (quello verde), adesso vedo che c'è anche l'opzione nastro in silicone. Quale dei due va meglio. Quello verde a distanza di due anni si è sollevato in più punti ed ho dovuto toglierlo. Quando lo si mette, bisogna per forza mettere la camera a pressione alta per 1 giornata o posso latticizzare direttamente?
Il nastro verde è un nastro adesivo... generalmente ha un'ottima affidabilità (lo forniamo anche a importanti aziende produttrici di ruote per l'equipaggiamento dei loro prodotti tubeless) ma chiaramente richiede una certa manualità, pulizia, tempo per essere applicato in modo ottimale.
Inoltre, tutti sappiamo che alcuni profili di cerchi sono più facili da convertire in tubeless, altri lo sono meno.
Lo Strip non è un nastro adesivo, si tratta del vecchio concetto di nastro paranipples tubeless (quello che si può realizzare anche con una camera d'aria tagliata) ma reinterpretato con materiali moderni.

Rispetto ai vecchi paranipples in butile lo Strip offre:

  • estrema resistenza a foratura e taglio (quindi non si può danneggiare con leva-copertoni o altro);
  • grandissima elasticità e tenuta su cerchio (quindi non si sposta facilmente e mantiene la tenuta nel tempo);
  • grande leggerezza (a 30g, sono meno della metà di prodotti simili in butile...)
Viene mantenuta invece la facilità d'uso dei classici paranipples, apprezzabile soprattutto su cerchi con canale profondo, asimmetrico, con giunzione spinata e non saldata.

Rispetto ai nastri adesivi, lo Strip è più pesante (il nostro Tape, che è molto leggero, pesa 8g per ogni giro)... ma rispetto al nastro ha il vantaggio di poter essere riutilizzato, se si decide di cambiare ruote. Si smonta da un cerchio e si inserisce sull'altro.

Lo Strip è disponibile al momento in 3 larghezze (che coprono cerchi con larghezza esterna da 20 a 34mm) e nel giro di qualche mese avremo anche versioni "Plus" e "Fat". Lo forniamo in kit di 2 valvole e 2 Strip.
Se hai altre domande non esitare :celopiùg:

Ah, se vuoi vedere come si usa lo Strip (e come è facile):
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Grazie mille, ma mi sa che prenderò il classico verde. Per applicarlo devo togliere l'altro alla perfezione? Poi quando ho applicato il nuovo devo mettere la camera per una giornata perchè si pressi bene o è una leggenda metropolitana? Il problema è che domani userei la bici e devo fare l'operazione sta sera. Oddio piuttosto che poi si stacchi come questo, domani potrei andare con la camera...
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Grazie mille, ma mi sa che prenderò il classico verde. Per applicarlo devo togliere l'altro alla perfezione? Poi quando ho applicato il nuovo devo mettere la camera per una giornata perchè si pressi bene o è una leggenda metropolitana? Il problema è che domani userei la bici e devo fare l'operazione sta sera. Oddio piuttosto che poi si stacchi come questo, domani potrei andare con la camera...

Se pulisci bene il cerchio e applichi il nastro tenendolo ben teso la camera non serve a niente: ho fatto questo lavoro a dicembre, montata direttamente la gomma tubeless e mai più tolta fino a ieri quando l'ho cambiata perchè consumata, il nastro è ancora perfetto come quando l'ho applicato, nessun rigonfiamento, zero lattice scappato sotto, per cui ritengo che quella della camera per una notte sia decisamente una leggenda
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
In realtà non è una leggenda perché alcuni nastri sono molto rigidi tipo il "no tubes" e a seconda della forma del canale del cerchio subito aderisce ma negli spigoli tende a tenere meno....non costa nulla mettere una camera a 2,5 bar e si è più tranquilli ;)
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Classifica mensile dislivello positivo