Addio alle ruote da 26 ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
Buonasera ragazzi ! Ormai è da un bel po' di tempo che si sente più parlare della futura estinzione della 26... Mi sono informato un po' in giro , e tutto sembra confermare questa cosa catastrofica soprattutto per me , che sono molto affezionato alla 26 , in quanto ci sono molto abituato . Ho avuto modo di leggere nella rivista mtb magazine un articolo che parla proprio di questo fatto , dove viene fatto presente che inizialmente la 26 veniva "tenuta" perché le 29 potevano risultare davvero troppo grandi , mentre ora che invece c'è anche la 27,5 , la 26 è destinata a scomparire. Ok per tutti i vantaggi dell'avere ruote più grandi , che superano meglio gli ostacoli ecc ecc , ma io la torvo davvero una cosa vergognosa . Perché togliere le 26 per sostituirle con le 27,5 ? Non si possono lasciare anche le 26 insieme alle altre due misure delle ruote ? Praticamente , entro i prossimi anni sarò costretto a comprare una bici nuova , con cui dovrò di nuovo abituarmi , insomma , la trovo una cosa troppo mirata al commercio senza pensare a ciò che i ciclisti vogliono , perché moltissimi biker , specialmente coloro che hanno appena comprato una 26 nuova , non vogliono passare ad una ruota più grande solo perché fra uno o due anni non ci saranno più pezzi di ricambio. Ripeto , la vedo una cosa proprio vergognosa .. voi che ne pensate a proposito ?
 

aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
Basta ci sono gia' troppi post che ne parlano,:smile: a ogni modo la 26 non morira' mai!! muore il portafoglio in Italia :celopiùg:

Stavo leggendo che le aziende commerciali di bassa qualità continueranno a produrre camere d'aria , copertoni ecc , ma se si volesse fare qualcosa di agonistico con la 26 ? La 26 è anche la prediletta nel downhill ...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
...la trovo una cosa troppo mirata al commercio senza pensare a ciò che i ciclisti vogliono...

Guarda che c'è una semplice legge di mercato: se ci sarà domanda, sicuramente ci sarà anche qualche produttore che la soddisfa con un'offerta.

Quindi, se come dici tu "i ciclisti vogliono le 26" allora stai pur certo che qualcuno che li accontenterà ci sarà. A meno che quelli che vogliono le 26" non diventino una piccola nicchia; in quel caso dovranno essere disposti a pagare l'onere di basse economie di scala (irrealistico, perchè invece c'è l'aspettativa di pagare meno una 26").
Se la maggior parte dei ciclisti dovesse preferire le 26" (anche se non mi sembra proprio che sia così) vedrai che i produttori torneranno sui propri passi.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
Guarda che c'è una semplice legge di mercato: se ci sarà domanda, sicuramente ci sarà anche qualche produttore che la soddisfa con un'offerta.

Quindi, se come dici tu "i ciclisti vogliono le 26" allora stai pur certo che qualcuno che li accontenterà ci sarà. A meno che quelli che vogliono le 26" non diventino una piccola nicchia; in quel caso dovranno essere disposti a pagare l'onere di basse economie di scala (irrealistico, perchè invece c'è l'aspettativa di pagare meno una 26").
Se la maggior parte dei ciclisti dovesse preferire le 26" (anche se non mi sembra proprio che sia così) vedrai che i produttori torneranno sui propri passi.

Me lo auguro , perché parlo innanzitutto in primis dato che sono molto affezionato alla 26 , e soprattutto perché sto sentendo di molte persone che stanno vendendo le loro 26 per passare alle altre misure , e spesso si parla di persone che hanno appena comprato una 26 e devono venderla a poco prezzo , rimettendoci soldi ...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Me lo auguro , perché parlo innanzitutto in primis dato che sono molto affezionato alla 26 , e soprattutto perché sto sentendo di molte persone che stanno vendendo le loro 26 per passare alle altre misure , e spesso si parla di persone che hanno appena comprato una 26 e devono venderla a poco prezzo , rimettendoci soldi ...

Anche questo fa parte delle leggi di mercato ... e si ci pensi non è sbagliato: se di un determinato oggetto aumenta il numero di quelli che lo vendono (offerta) e diminuisce il numero di quelli che lo vogliono comprare (domanda) ... il prezzo cala.
Se tutti vendono le 26" per comprare le 27,5" ... il prezzo usato delle 26" crolla. E i produttori preferiscono produrre 27,5".
Cosa c'è di sbagliato?
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
io non penso che le case produttrici di componenti smettono di produrre per le 26 soprattutto le gomme di 26 ce ne sono ancora parecchie in giro e le gomme le devono cambiare anche loro ,finché ci sarà richiesta le case continueranno a produrre componenti è la legge del mercato se smettessero la produzione perderebbero una bella fetta di mercato e di questi tempi.......
io non credo all'articolo scritto su MTB magazine , è solo una supposizione relativa a due chiacchiere fatte con un negoziante ,non c'è nessuna dichiarazione ufficiale di case produttrici facendo un esempio Scwhalbe ha in catalogo tutti i formati ,parlo da possessore di 29 e 26 .
 

aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
Anche questo fa parte delle leggi di mercato ... e si ci pensi non è sbagliato: se di un determinato oggetto aumenta il numero di quelli che lo vendono (offerta) e diminuisce il numero di quelli che lo vogliono comprare (domanda) ... il prezzo cala.
Se tutti vendono le 26" per comprare le 27,5" ... il prezzo usato delle 26" crolla. E i produttori preferiscono produrre 27,5".
Cosa c'è di sbagliato?

C'è di sbagliato che se fra un paio di anni non smettessero di produrre ricambi per le ruote da 26 , nessuno si sognerebbe di vendere una mtb nuova da 26 appena comprata , visto che se avesse saputo di questa cosa avrebbe direttamente preso una 27,5 . E' una scelta obbligata ! O prendi la 27.5 o non puoi più andare in bici , visto che prima o poi qualcosa alla ruota 26 succederà prima o poi ! Se fra un paio di anni non smettessero di produrre i ricambi delle 26 , sono sicuro che molta gente rimarrebbe con le 26 , la misura con cui è nata la mtb !..
 

aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
io non penso che le case produttrici di componenti smettono di produrre per le 26 soprattutto le gomme di 26 ce ne sono ancora parecchie in giro e le gomme le devono cambiare anche loro ,finché ci sarà richiesta le case continueranno a produrre componenti è la legge del mercato se smettessero la produzione perderebbero una bella fetta di mercato e di questi tempi.......
io non credo all'articolo scritto su MTB magazine , è solo una supposizione relativa a due chiacchiere fatte con un negoziante ,non c'è nessuna dichiarazione ufficiale di case produttrici facendo un esempio Scwhalbe ha in catalogo tutti i formati ,parlo da possessore di 29 e 26 .

Io spero che tu abbia ragione , ma stesso in mtb magazine , hanno fatto l'esempio degli scii , dove hanno cambiato le tavole costringendo tutti a cambiare tecniche con le tavole ... e lo stesso è quello che dicono che accadrà con le bici ... stesso nell'articolo , vengono chieste informazioni a due negozianti di esperienza che confermano il tutto , e stesso ad olbia , da Fancello ( sarebbe il principale negoziante di bici della città) tutto questo viene nuovamente riconfermato ... non sono l'unico ad essere affezionato alle 26 quindi , non capisco perché fare un cambiamento così drastico e inutile quando basterebbe semplicemente lasciare le 26 insieme alle nuove 27,5 e 29 ... !
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
C'è di sbagliato che se fra un paio di anni non smettessero di produrre ricambi per le ruote da 26 , nessuno si sognerebbe di vendere una mtb nuova da 26 appena comprata , visto che se avesse saputo di questa cosa avrebbe direttamente preso una 27,5 . E' una scelta obbligata ! O prendi la 27.5 o non puoi più andare in bici , visto che prima o poi qualcosa alla ruota 26 succederà prima o poi ! Se fra un paio di anni non smettessero di produrre i ricambi delle 26 , sono sicuro che molta gente rimarrebbe con le 26 , la misura con cui è nata la mtb !..

Visto il numero di 26" in circolazione, io credo che i ricambi per le 26" ci saranno ancora per diversi anni.

Ma in ogni caso, secondo me le regole del libero mercato sono il miglior modo per regolamentare gli scambi.
 

aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
Visto il numero di 26" in circolazione, io credo che i ricambi per le 26" ci saranno ancora per diversi anni.

Ma in ogni caso, secondo me le regole del libero mercato sono il miglior modo per regolamentare gli scambi.

bhe , allora dovremo rimanere a vedere come andranno le cose , ma è innegabile che la situazione non sia molto " normale " . Se le cose continueranno ad andare come ora , tra un anno sarò costretto a comprare una bici nuova ( che non costa poco ) solo perché non posso più procurarmi le ruote ! Spero che noi biker potremmo tenere sotto controllo questa cosa , perché non che voglia farla drammatica , ma a caro pure che ho una buona bici , non vorrei dover mandare all'aria i sacrifici che ho fatto per procurarmela (non lavoro e sono minorenne ) solo per questo inutile cambiamento della mtb , quando si potrebbero tranquillamente lasciare i ricambi delle 26 insieme a tutti gli altri !
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
bhe , allora dovremo rimanere a vedere come andranno le cose , ma è innegabile che la situazione non sia molto " normale " . Se le cose continueranno ad andare come ora , tra un anno sarò costretto a comprare una bici nuova ( che non costa poco ) solo perché non posso più procurarmi le ruote ! Spero che noi biker potremmo tenere sotto controllo questa cosa , perché non che voglia farla drammatica , ma a caro pure che ho una buona bici , non vorrei dover mandare all'aria i sacrifici che ho fatto per procurarmela (non lavoro e sono minorenne ) solo per questo inutile cambiamento della mtb , quando si potrebbero tranquillamente lasciare i ricambi delle 26 insieme a tutti gli altri !
non è detto che tu non possa sostituire solo le ruote :nunsacci:
io piuttosto che svendere la mia Specy la converto in 27,5"
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
bhe , allora dovremo rimanere a vedere come andranno le cose , ma è innegabile che la situazione non sia molto " normale " . Se le cose continueranno ad andare come ora , tra un anno sarò costretto a comprare una bici nuova ( che non costa poco ) solo perché non posso più procurarmi le ruote ! Spero che noi biker potremmo tenere sotto controllo questa cosa , perché non che voglia farla drammatica , ma a caro pure che ho una buona bici , non vorrei dover mandare all'aria i sacrifici che ho fatto per procurarmela (non lavoro e sono minorenne ) solo per questo inutile cambiamento della mtb , quando si potrebbero tranquillamente lasciare i ricambi delle 26 insieme a tutti gli altri !

Considerando la composizione attuale del parco circolante (cioè tutte le mtb che ci sono in giro ad oggi) credo che potrai trovare le ruote per la tua 26" ancora per diversi anni, qualunque sia il trend del mercato del nuovo. Quando le 26" circolanti diventeranno meno del 10% del totale circolante ... allora magari ci sarà il problema. Non prima del 2020 ... e forse allora sarà anche il caso di cambiarla la tua 26".

P.S. guarda che io ho una 26" ... non sono "partigiano"
 

aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
non è detto che tu non possa sostituire solo le ruote :nunsacci:
io piuttosto che svendere la mia Specy la converto in 27,5"

ci ho pensato anche io , ma presumo che ci siano delle differenze del talaio ... perché allora a questo punto potrei convertire la mia 26 in una 29 ! ... sinceramente non lo so , ma credo che ci siano delle differenze di compatibilità ... magari una ruota 27.5 su un telaio originariamente con ruota 26 mi darebbe dei problemi di "toccate" al telaio stesso , ma è solo un mio pensiero ... tu che dici ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
bhe , allora dovremo rimanere a vedere come andranno le cose , ma è innegabile che la situazione non sia molto " normale " . Se le cose continueranno ad andare come ora , tra un anno sarò costretto a comprare una bici nuova ( che non costa poco ) solo perché non posso più procurarmi le ruote ! Spero che noi biker potremmo tenere sotto controllo questa cosa , perché non che voglia farla drammatica , ma a caro pure che ho una buona bici , non vorrei dover mandare all'aria i sacrifici che ho fatto per procurarmela (non lavoro e sono minorenne ) solo per questo inutile cambiamento della mtb , quando si potrebbero tranquillamente lasciare i ricambi delle 26 insieme a tutti gli altri !
Pensi davvero di non poter trovare una ruota da 26 tra un anno o due?
La gente sta davvero vendendo le 26 per questo? no...
Chi vende la 26 lo fa perchè vuole la bici "attuale".
Ma se oggi trovi cassette a 7 o 8 velocità, ruote da 24", manubri da 25.4mm, freni a pattino... la tua 26 potrei tenerla in ordine finche lo vorrai, su questo non c'è dubbio.
Magari avrai un po' meno scelta di cerchi e di gomme, ma non vedo il problema.

Io sto comprando la mia prima 26". Finora ho avuto solo 29".
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ci ho pensato anche io , ma presumo che ci siano delle differenze del talaio ... perché allora a questo punto potrei convertire la mia 26 in una 29 ! ... sinceramente non lo so , ma credo che ci siano delle differenze di compatibilità ... magari una ruota 27.5 su un telaio originariamente con ruota 26 mi darebbe dei problemi di "toccate" al telaio stesso , ma è solo un mio pensiero ... tu che dici ?

il mio telaio e la Fox supportano il nuovo formato, ne ho viste un paio riconvertite in 27,5, la tua è cmq una giusta considerazione, non è possibile con tutti i modelli.
 

aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
Considerando la composizione attuale del parco circolante (cioè tutte le mtb che ci sono in giro ad oggi) credo che potrai trovare le ruote per la tua 26" ancora per diversi anni, qualunque sia il trend del mercato del nuovo. Quando le 26" circolanti diventeranno meno del 10% del totale circolante ... allora magari ci sarà il problema. Non prima del 2020 ... e forse allora sarà anche il caso di cambiarla la tua 26".

P.S. guarda che io ho una 26" ... non sono "partigiano"

si , ok, ma allora perché parlano di sostituire la 26" con la 27,5 quando si potrebbero tenere sia la 26 , che la 27,5 che la 29 ? ci sarebbe una migliore scelta per il biker !..
 

Classifica mensile dislivello positivo