Ratchet System che sgrana

acost

Biker novus
18/4/11
42
8
0
roma
Visita sito
Buonasera, sono proprietario di una Scott Scale 900 RC 2015 con ruote Syncros XR RC 2015 e mozzi con lo Star Ratchet+corpetto XD. Alla prima uscita, dopo soli 700 mt., il mozzo posteriore ha preso a sgranare sotto sforzo. Ho controllato tutto e dopo parecchio impazzimento (i componenti della trasmissione erano tutti nuovi di zecca) ho scoperto l'unico possibile difetto. In pratica, il corpetto XD non entra fino in fondo al mozzo e la ruotina dentata più esterna sgrana. Dalle foto allegate si vede bene che il corpetto rimane un paio di millimetri in fuori. L'ho anche confrontato con altre ruote Syncros XR RC 2015 con mozzi DT Swiss 2014 ed in effetti lì il corpetto entra più in fondo. Anche togliendo tutti i meccanismi (molle, ruote dentate e distanziale), il corpetto non entra più in fondo. Sembrerebbe dipendere dalla guarnizione che, a confronto con l'altro mozzo, sporge un po' di più. Chiedo cortesemente di sapere il Vs. parere sulla vicenda e le possibili soluzioni. Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • Immagine 045.jpg
    Immagine 045.jpg
    186,5 KB · Visite: 45
  • Immagine 043.jpg
    Immagine 043.jpg
    115,5 KB · Visite: 42
  • Immagine 042.jpg
    Immagine 042.jpg
    148,3 KB · Visite: 42
  • Immagine 041.jpg
    Immagine 041.jpg
    136,1 KB · Visite: 43

pbike

Biker serius
Pulisci tutto bene e non metterci troppo grasso (anzi, non mettercene quasi), il meccanismo a ratchet deve poter scorrere sui denti del mozzo e del corpetto con la pressione della molla, senza restare impastato.
Anche sui dentini di ingaggio, quelli obliqui tra le due parti del ratchet, quasi zero grasso, e quel poco che metti di buona qualità e molto fluido (niente grassacci industriali o pastoni bianchi al litio).
Ovviamente pulisci tutta la porcheria che vedi all'interno.
Non buttare dentro olio o wd40, perchè faresti funzionare bene ma per poco i cuscinetti (l'olio fa da solvente al grasso dei cuscinetti).
Ultima cosa: a me sembra che la molla nella terza foto sia inserita al contrario. La parte larga va verso il cuscinetto e la parte piccola verso la ruota dentata di ingaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

acost

Biker novus
18/4/11
42
8
0
roma
Visita sito
[MENTION=21783]pbike[/MENTION]: per la disperazione ho provato con tutte le posizioni di molle ma poi anche senza alcun meccanismo interno il corpetto non si chiude come dovrebbe. Per grasso ho utilizzato quello rosso dtswiss.
 

pbike

Biker serius
Credo che allora sia meglio che ti diano risposta direttamente dall'assistenza DTSwiss.
(con la quale mi scuso per essermi intromesso sul thread, mi sono lasciato trasportare dall'impeto di sentirmi utile... :smile: )
La soluzione te la trovano sicuramente.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buonasera, sono proprietario di una Scott Scale 900 RC 2015 con ruote Syncros XR RC 2015 e mozzi con lo Star Ratchet+corpetto XD. Alla prima uscita, dopo soli 700 mt., il mozzo posteriore ha preso a sgranare sotto sforzo. Ho controllato tutto e dopo parecchio impazzimento (i componenti della trasmissione erano tutti nuovi di zecca) ho scoperto l'unico possibile difetto. In pratica, il corpetto XD non entra fino in fondo al mozzo e la ruotina dentata più esterna sgrana. Dalle foto allegate si vede bene che il corpetto rimane un paio di millimetri in fuori. L'ho anche confrontato con altre ruote Syncros XR RC 2015 con mozzi DT Swiss 2014 ed in effetti lì il corpetto entra più in fondo. Anche togliendo tutti i meccanismi (molle, ruote dentate e distanziale), il corpetto non entra più in fondo. Sembrerebbe dipendere dalla guarnizione che, a confronto con l'altro mozzo, sporge un po' di più. Chiedo cortesemente di sapere il Vs. parere sulla vicenda e le possibili soluzioni. Grazie in anticipo.
Buongiorno,
da come descrive il problema potrebbe essere la guarnizione che si trova sul corpo mozzo che non è correttamente in sede o un problema sull'adattatore finale che non andando correttamente in sede non spinge sul rotore nella maniera corretta. Se vuole provare a risolvere la cosa da solo provi a levare la guarnizione mozzo e vedere se il rotore va in sede corretta, così facendo avremo eliminato una delle possibili cause. Se senza la guarnizione il problema persiste allora le consiglio di inviare la ruota in assistenza per verificare il tutto.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Pulisci tutto bene e non metterci troppo grasso (anzi, non mettercene quasi), il meccanismo a ratchet deve poter scorrere sui denti del mozzo e del corpetto con la pressione della molla, senza restare impastato.
Anche sui dentini di ingaggio, quelli obliqui tra le due parti del ratchet, quasi zero grasso, e quel poco che metti di buona qualità e molto fluido (niente grassacci industriali o pastoni bianchi al litio).
Ovviamente pulisci tutta la porcheria che vedi all'interno.
Non buttare dentro olio o wd40, perchè faresti funzionare bene ma per poco i cuscinetti (l'olio fa da solvente al grasso dei cuscinetti).
Ultima cosa: a me sembra che la molla nella terza foto sia inserita al contrario. La parte larga va verso il cuscinetto e la parte piccola verso la ruota dentata di ingaggio.

Buongiorno,
utilizzate solo ed esclusivamente lo special grease rosso di DT Swiss, è formulato appositamente per tale sistema, ogni altro grasso potrebbe danneggiare il sistema...
 

acost

Biker novus
18/4/11
42
8
0
roma
Visita sito
Risolto! Tramite il negozio ho inviato il cerchio completo al Service DTSwiss il quale ha sostituito l'intero mozzo e riraggiato il cerchio. Ora è perfetto. Unico neo: 5 mesi di tempo. Giustificazione: trovare il mozzo originale con grafiche Scott RC gialle. Secondo me un po' troppo. :specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo