Informazioni su freni shimano zee

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
@sten1959.... Vuoi intervenire?



Agli ordini ;-)

Sono freni estremamente modulabili, potenti nella frenata ed infaticabili.
Non mi è mai accaduto, anche durante discese lunghe e tirate, che soffrissero o che la loro potenza venisse meno.
Con l'amico @Sam Cooper l'anno scorso abbiamo fatto il Sellaronda.
60km e 3900 mt negativi.
Mai un calo di prestazioni
Gli ultimi km abbiamo deciso di farli percorrendo una strada asfaltata:
abbiamo lasciato correre le bike e in fondo al rettilineo ero ai 69km/h ( con dei pneumatici da 2,40)
Colpetto di freni e nessun problema ;-)

Personalmente li ricomprerei subito :il-saggi:


PS: Sono anche facili da spurgare il che non guasta ;-)
 

pinzo

Biker novus
25/10/12
33
1
0
Bucine (Arezzo)
Visita sito
Si si Sten, ho visto che il miglior prezzo è quello di bd, come disco che mi consigli gli shimano per slx? un altra domanda, sono già pronti per il montaggio vero, se mi va bene la lunghezza non c'è da fare niente.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Si si Sten, ho visto che il miglior prezzo è quello di bd, come disco che mi consigli gli shimano per slx? un altra domanda, sono già pronti per il montaggio vero, se mi va bene la lunghezza non c'è da fare niente.



Io ho montato gli XT flottanti icetech: 203/180

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disco-per-freni-sm-rt86l-203mm-6-viti-66405/wg_id-283[/URL]

Puoi anche andare con gli XT o SLX non icetech ne parlano altrettanto bene se non di più ( in alcuni test gli icetech si erano "fusi" in utilizzo caxxuto - Io non ho mai avuto problemi però )

Prendili flottanti però e non "normali"

I freni arrivano già pronti all'uso.
Se la lunghezza va bene non devi fare nulla
Un consiglio: prendi subito delle pastiglie di ricambio. Le pastiglie Saint/Zee sono difficili da trovare nei negozi fisici :spetteguless:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mi permetto di intervenire..per un uso enduro/AM sono superiori anche ai guide R?..grazie



I Guide R sono usciti quest'anno; non ho avuto ancora modo di leggere dei fb in utilizzo.

Qui c'è il test di Mtb Mag

[url]http://www.mtb-mag.com/test-freni-sram-guide/[/URL]

Il tallone d'Achille degli Avid è sempre stato la difficoltà nel centrare le pastiglie e la maggiore complessità nello spurgo
Sulla carta dovrebbero aver risolto i problemi ( spurgo a parte che è rimasto lo stesso ).
Io gli ho avuti in passato ( Elixir5) e quanto ad efficienza non posso che dirne bene
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
I Guide R sono usciti quest'anno; non ho avuto ancora modo di leggere dei fb in utilizzo.

Qui c'è il test di Mtb Mag

[url]http://www.mtb-mag.com/test-freni-sram-guide/[/URL]

Il tallone d'Achille degli Avid è sempre stato la difficoltà nel centrare le pastiglie e la maggiore complessità nello spurgo
Sulla carta dovrebbero aver risolto i problemi ( spurgo a parte che è rimasto lo stesso ).
Io gli ho avuti in passato ( Elixir5) e quanto ad efficienza non posso che dirne bene

Grazie mille!!..avevo già letto l'articolo ed ero propenso per sram dato che in futuro sarei propenso a montare un gruppo X1 (ho la fissa di avere gruppo e freni della stessa linea (infatti sulla front ho tolto i formula in favore di X0 da abbinare al gruppo X01))

In ogni caso la nuova bici mi arriverà a metà giugno..magari nel frattempo qualcuno riesce a fare una comparativa..grazie della spiegazione,comunque!!
 

flavio.giant

Biker serius
6/2/12
241
0
0
roma
Visita sito
ragazzi ho appena preso i freni in questione (nuovi)
li ho montati e provati praticamente da fermo
ho notato subito che i freni (le leve) sono particolarmente morbidi diciamo troppo, attaccano all'ultimo.
che dite hanno bisogno di uno spurgo, oppure si devono semplicemente rodare oppure sono da regolare
grazie :)
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
I freni sono ottimi ce li ho da qualche mese ma confermo quanto detto, attaccano all'ultimo. Per migliorare un pò ho seguito il consiglio qui sul forum dando una pinzata senza ruota per fa uscire un pò i pistoncini, ma la soluzione almeno nel mio caso, è stata temporanea
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ragazzi ho appena preso i freni in questione (nuovi)
li ho montati e provati praticamente da fermo
ho notato subito che i freni (le leve) sono particolarmente morbidi diciamo troppo, attaccano all'ultimo.
che dite hanno bisogno di uno spurgo, oppure si devono semplicemente rodare oppure sono da regolare
grazie :)

no non hanno bisogno di spurgo vedrai!.. prima provali!!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
per uso cross country come sono? non gare xc, ma giri lunghi su una front con qualche discesa lunga, niente enduro ma un all mountain senza pretese, sono scarso in discesa e spesso scendo con i freni tirati

direi che a te ''bastano'' (perchè li usano in tanti per fare EN) XT o se vuoi spendere meno anche gli slx magari con pastiglie icetech se sei uno che è sempre attaccato ai freni come dici tu
 

Classifica mensile dislivello positivo