Granite Chief o Root Miller, indecisioni e non solo per il diametro ruota

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


draliko

Biker serius
28/1/14
145
15
0
Visita sito
So che parliamo di due bici con alla base una differenza fondamentale e cioè il diametro ruota, ma credo che come destinazioni d'uso dovremmo essere circa sullo livello.
So che sto proponendo la stesa domanda più volte, ma meglio di me saprete la difficoltà di scegliere un nuovo mezzo (specie se non si pedala da un pò) e quindi il desiderio di chiedere aiuto a chi magari può farci una mano :D
Il mio "obiettivo" rimane sempre quello di fare tour alpini in quota medio alta (se riesco anche di più giorni) e leggendo l'anteprima ero rimasto impressionato dalla root miller supertrail (anche perchè ad essere sincero è il primo anno che le rose esteticamente mi piacciono), uno perchè leggevo di ottime doti da scalatrice anche nella versione st (e preferisco rockshox a fox in genere) due perchè comuqnue in discesa garantirebbe un bel divertimento lo stesso. Il problema nasce dalla elevata personalizzazione che Rose offre, perchè messo davanti a tutte le scelte possibili non ho assolutamente idea di cosa effettivamente cambiare (in maniera intelligente), oltre al reggisella tele, le sospensioni in versione ST, ed i freni (tutti mi consigliano XT rispetto a formula o avid) voi come la configurereste rimanendo intorno ai 2600€?

La granite chief la vedo simile, solo in formato 27,5, credo che per i miei obiettivi risponderebbe adeguatamente anche lei, ma anche qui il dubbio sull'effettivo montaggio rimane (anche perchè non ho trovato test del mod 2015 online), quindi cn lo stesso budget cosa potrei prendere?

In sintesi, più mi informo più mi confondo, qui tra poco torna il beltempo e non ho ancora deciso cosa pedalare! :D
 

rido

Biker popularis
3/6/08
57
0
0
Brianza
Visita sito
se il tuo obbiettivo sono le grandi cavalcate in montagna...dai un'occhiata alla GROUD CONTROL
http://www.rosebikes.it/bike/rose-ground-control-2-275-2015/aid:767866

costa € 2.200...fantastica tutto fare...

cambi le ruote con un paio maggiormente preformanti, abbassando anche il peso...e raggiungi la cifra di €2.500 (circa)

poi se hai particolari esigenze discesistiche allora una forca da 130 potrebbe starti stretta...ma sulla pedabilità nelle lunghe distanza ne troverai giovamento...
 
Tra Granite Chief e Rott Miller ST credo che l'unica reale differenza stia nel tipo di ruote, non vedo altre differenze "reali". Semplicemente la root miller sarà probabilmente più "comoda" nelle lunghe trasferte ed in salita, mentre la Granite sarà più agile e scattante in discesa, ma alla fine dipende sempre molto dal "manico" che le guida.
Inoltre la Root Miller date le ruote più grandi, a pari montaggio, risulterà forse un po' più pesante, ma non è detto che per te sia così importante.
Ripeto secondo me la scelta tra le due (nello specifico considerando la supertrail) sta proprio nella preferenza tra le due tipologie di ruote e forse può influire (non più di tanto) anche la tua altezza/stazza.
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
ciao
da come scrivi io ti consiglierei la 29.
ma solo dopo averla provata.
i vantaggi su giri lunghi si sentono eccome ma deve piacerti lo stile di guida un po diverso delle 29.

se invece vuoi star sul "classico" con la g.c. dovresti andar sul sicuro.
versione 2 con in piu xt completo e le leggere dt swiss xm1501 sei sui 2900..
con i guide rs di serie risparmi mi pare sui 150..
 

draliko

Biker serius
28/1/14
145
15
0
Visita sito
Ok io sono 184cm (il cavallo a memoria non ricordo) per 80kg, mi sa che mi tocca farmi prestare una full 29 e capire un po come gira, anche se visti i numerosissimi pareri felici di chi le utilizza credo che cadrei in piedi in ogni caso :)
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Ciao, ho letto tutti i vostri messaggi e direi che mi ritrovo in quello che dite. Io, fossi in te, penserei seriamente alla RM poiché la vedo più polivalente rispetto alla GC.
Posseggo una GC 2014 con cui mi trovo benissimo, ma questa nuova RM mi intriga parecchio...
Buona scelta!
 

smania

Biker urlandum
stavo per aprire un thread simile...

La mia ignoranza non mi aiuta nella scelta... se la differenza tra 29 e 27.5 la devo provare sul campo, non ho ben chiaro cosa comportano i 2cm in più (3 davanti) di escursione tra RM e GC.

Della RM non mi piace la doppia: ritengo 24/38 troppo lunga su una 29. Tutte le altre 29 che ho visto montano 22/36.
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
stavo per aprire un thread simile...

La mia ignoranza non mi aiuta nella scelta... se la differenza tra 29 e 27.5 la devo provare sul campo, non ho ben chiaro cosa comportano i 2cm in più (3 davanti) di escursione tra RM e GC.

Della RM non mi piace la doppia: ritengo 24/38 troppo lunga su una 29. Tutte le altre 29 che ho visto montano 22/36.

ciao
cambiare la corone da 24/38 con 22/36 è cosa da poco che volendo ci si puo arrangiare. in effeti anche x me le vedrei piu per gambe abbastanza allenate.

per il discorso ruote nn è solo una questione di cm che alzano manubrio e sella ma una guidabilita ben diversa. molti pro e qualche contro. il mio consiglio è di provarla o se nn vuoi aspettare la r.m. provare qualche altra 29
anche se cambiando marca possono essre molto diverse.
 

Classifica mensile dislivello positivo