Protezione ammortizzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vale

Biker superis
Con l'arrivo dell'autunno mi si ripropone questo quesito: è il caso di proteggere l'ammortizzatore dal fango in qualche modo o mi limito a ripulirlo dopo ogni uscita fangosa?
Avevo provato a costruirmi un mini-parafango posteriore come descritto in un vecchio topic, ma visto il poco spazio a mia disposizione (ci sono pure i V-brake) o non serviva a niente oppure al primo salto finiva disintegrato dalla ruota.
Mi avevano cosigliato i lizard skin, ma qualcuno mi ha anche detto che trattengono l'umidità all'interno e possono anche peggiorare la situazione..
Qualcuno ha la soluzione?
 

vale

Biker superis
Più che altro basterebbe ripararlo da fango e sassolini, se anche si bagna poi si asciuga (se non c'è qualcosa che trattiene l'umidità...).
Non so se ricordate il vecchio post, si parlava di fare un parafanghino con un tappo di plastica... l'idea è buona e il risultato estetico anche, ma sulla mia bici non ci stà, ho già provato.
Proverò a fare una foto della zona "incriminata" e vediamo se a qualcuno viene l'idea geniale.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Riprendo questo vecchio post perché mi hanno consigliato di mettere una protezione sul mono posteriore quella della lizard skins. Il costo non è esagerato (meno di 10 euro) ma:
1. Se si bagna (e comunque se la bici e' sporca la lavo) il neoprene trattiene l'umidità e quindi va tolta, lavata e pulita, asciugata e rimessa
2. Non è che ci sia tantissimo spazio e se non è a misura (troppo lunga) rischia di infagottarsi e non far lavorare bene la trasmissione
3. Se non ancorata bene sopra e sotto, se entra qualcosa dentro e' pure peggio perché riga lo stelo
4. Forse queste cose servono solo in gara se c'è fango perché ti consentono di proseguire bene poi arrivato togli tutto e lavi
5. Soprattutto d'estate fa raffreddare meno bene l'ammortizzatore
6. Se non serve a nulla e può far danni... devo dire che è pure brutta!
7. Non ne vedo in giro e forse la risposta e' proprio legato al punto 4!

Che ne pensate, serve o no? Fa più male che bene in generale? Dove potrebbe tornare utile?

Forse metterò un parafanghino (mash guard) dietro, davanti già c'è l'ho e vediamo come va.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    41,5 KB · Visite: 20

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Col fango e' una battaglia persa, pensate solo al povero deragliatore montato con fascetta bassa, quello si andrebbe protetto. Ma difficilmente si riesce a far stare in zona un parafango.
Cmq all'ammo quello che fa male e' soprattutto il fango secco, fin che e' morbido il parapolvere fa il suo dovere e lo tiene fuori, se invece e secco e appiccicato allo stelo tende a passare dentro e a sporcare olio o rovinare gli anelli di tenuta.
Quindi fondamentale la pulizia post giro.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Riprendo questo vecchio post perché mi hanno consigliato di mettere una protezione sul mono posteriore quella della lizard skins. Il costo non è esagerato (meno di 10 euro) ma:
1. Se si bagna (e comunque se la bici e' sporca la lavo) il neoprene trattiene l'umidità e quindi va tolta, lavata e pulita, asciugata e rimessa
2. Non è che ci sia tantissimo spazio e se non è a misura (troppo lunga) rischia di infagottarsi e non far lavorare bene la trasmissione
3. Se non ancorata bene sopra e sotto, se entra qualcosa dentro e' pure peggio perché riga lo stelo
4. Forse queste cose servono solo in gara se c'è fango perché ti consentono di proseguire bene poi arrivato togli tutto e lavi
5. Soprattutto d'estate fa raffreddare meno bene l'ammortizzatore
6. Se non serve a nulla e può far danni... devo dire che è pure brutta!
7. Non ne vedo in giro e forse la risposta e' proprio legato al punto 4!

Che ne pensate, serve o no? Fa più male che bene in generale? Dove potrebbe tornare utile?

Forse metterò un parafanghino (mash guard) dietro, davanti già c'è l'ho e vediamo come va.
Io lo monto da sempre sull'ammo della mia stereo del 2010.
Visto che anche col parafango originale è parecchio esposto, preferisco usare la copertura in neoprene, che lavo dopo ogni uscita e faccio asciugare prima di rimontarla.
Per lavarla con spazzola e sapone c'impiego 30 secondi. Altri 30 quando la rimonto.
L'importante è non lasciarlo sporco, soprattutto internamente, nemmeno di polvere.
Dopo 4 anni mai riscontrato problemi e lo stelo è come nuovo.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Io lo monto da sempre sull'ammo della mia stereo del 2010.
Visto che anche col parafango originale è parecchio esposto, preferisco usare la copertura in neoprene, che lavo dopo ogni uscita e faccio asciugare prima di rimontarla.
Per lavarla con spazzola e sapone c'impiego 30 secondi. Altri 30 quando la rimonto.
L'importante è non lasciarlo sporco, soprattutto internamente, nemmeno di polvere.
Dopo 4 anni mai riscontrato problemi e lo stelo è come nuovo.


Stessa cosa io, lo uso anche d'estate e l'ammo non si sporca neanche dalla polvere... Io uso una protezione per ammo comprata al decathlon, sempre in neoprene, e la trovo sempre molto utile, a volte ho pure lavato la bici dimenticandomi la protezione bagnata, ma l'ammo funge ancora benissimo... La protezione la uso da 2 anni ormai, quasi in contemporanea con l'acquisto della full...

http://www.decathlon.it/protezione-ammortizzatore-posteriore-in-neoprene-id_6314370.html
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Col fango e' una battaglia persa, pensate solo al povero deragliatore montato con fascetta bassa, quello si andrebbe protetto. Ma difficilmente si riesce a far stare in zona un parafango.
Cmq all'ammo quello che fa male e' soprattutto il fango secco, fin che e' morbido il parapolvere fa il suo dovere e lo tiene fuori, se invece e secco e appiccicato allo stelo tende a passare dentro e a sporcare olio o rovinare gli anelli di tenuta.
Quindi fondamentale la pulizia post giro.
Questo rafforza la mia convinzione che sia utile per giri in cui prendi fango, si secca e non sei in grado o non puoi (in gara) pulire con acqua. D'estate forse serve meno, sempre che lo stelo non sia unto e quindi attiri la polvere. Con le piogge invece pare utile. Aspetto qualche altro commento e una prova la faccio col lizard o col prodotto decathlon (quest'ultimo sembra facile da accorciare).
 

Classifica mensile dislivello positivo