Uscite Villa Ada e dintorni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Stamattina (in realtà saró arrivato che era già 12:20) soddisfacente uscita a Villa, essendo domenica era piuttosto frequentata ma appena ti infili nella boscaglia rimani praticamente da solo nella natura, se non per qualcuno che porta a spasso i cani ma non da assolutamente fastidio, anzi.
Partendo dall'ingresso di villa ada bassa, dopo 400 metri, mi sono infilato nella boscaglia lato est.
Sebbene molti sentieri siano un vicolo cieco a causa della vegetazione che ha preso il sopravvento o a causa di alberi caduti, rispetto ai soliti percorsi fatti più volte, mi sono armato di pazienza (si far dire visto che ho imprecato spesso) e invece di voltarmi di fronte a percorsi quasi sbarrati mi sono forzato di superarli bici in spalla e ne ho scoperti di altri piuttosto divertenti, che in qualche caso si ricollegavano poi a quelli che giá conosco e percorro.
Per non rischiare di pizzicare la camera sono uscito con le gomme molto gonfie e forse la cosa non mi ha aiutato nei tratti più sconnessi e dissestati che in quei trail abbondano, anche se sicuramente rimango io il limite maggiore, di certo non la bici.
Episodio da menzionare: nel fitto dei sentieri ho incrociato una donna canadese sui 40, anche piuttosto attraente, con dei muscoli sulle gambe che io non arrivo nemmeno a sognarmi.
Appena arrivata a Roma ci deve rimanere per 2 anni, voleva info sui trail di villa e se fosse possibile reperire le tracce gps.
Quindi rispolvero il mio inglese e le descrivo i percorsi e le parlo di altri parchi che vale la pena di visitare (tipo villa pamphili). Insomma le spiego tutto.. O quasi..
Ometto la cosa più importante, inconsciamente spinto dal fatto che non conoscesse una sola parola di italiano, ovvero l'esistenza del FORUM !!
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Domani mattina volevo andare per la prima volta a Villa Ada, più o meno una mezz'ora di trasferimento su asfalto per arrivarci entrando da Via Salaria, in un'ora, un'ora e mezza si gira bene? Inoltre, si può andare ovunque o in alcune zone c'è troppa gente?
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Andato stamattina, più gente a piedi che in bici, ma belle discese, va un po' scoperta probabilmente anche per legarci magari Monte Mario, più scorrevole che tecnica, ma in totale 350 metri e passa di dislivello per 35 km di uscita, unico problema i cani che sono un bel po'...
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Ma c'è qualche sentiero che collega direttamente Monte Antenne alla villa? Attualmente praticabile ovviamente?

Questo:
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8561686

Attenzione alla parte finale perchè è fatta di gradini di legno. Divertente ma un po' tecnico.
In alternativa una volta entrato nel bosco anzichè voltare a sx e scendere verso i gradini, puoi proseguire dritto e seguire il sentiero nel bosco, molto più divertente. Il sentiero è lungo ma prima o poi ti ritroverai sul vialone principale della villa, quello che riporta giù al laghetto. Ci sono diverse biforcazioni ma non credo ti perderai.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Non so se è quello tentato stamattina, c'era qualche tronco in mezzo al sentiero e un paio di rovi che ostacolavano il tragitto, quindi siamo tornati indietro... riproverò, grazie!
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao ragazzi! Leggo che in molti sono interessati a Villa Ada, ma mi pare che sia difficile organizzare dei GDP (gruppi di pedalata....) per via di orari e impegni differenti... Comunque sia, io abitando in zona viale Somalia ci cado dentro e o il sabato o la domenica un giretto me lo faccio. Ieri mi sono fatto un'oretta dalle 15.30 alle 16.30. Ho una Trek Marlin 6 alla quale ho già cambiato la forca e devo dire che mi ci sto divertendo molto. Fate un cenno!
 

Dave Contini

InScia
29/3/05
526
2
0
Toscana, Romagna, ecc.
www.youtube.com
Bike
MTB
Ciao ragazzi! Leggo che in molti sono interessati a Villa Ada, ma mi pare che sia difficile organizzare dei GDP (gruppi di pedalata....) per via di orari e impegni differenti... Comunque sia, io abitando in zona viale Somalia ci cado dentro e o il sabato o la domenica un giretto me lo faccio. Ieri mi sono fatto un'oretta dalle 15.30 alle 16.30. Ho una Trek Marlin 6 alla quale ho già cambiato la forca e devo dire che mi ci sto divertendo molto. Fate un cenno!

Villa Ada merita sempre secondo me! :celopiùg:
A proposito, com'è la situazione sentieri tra la Villa e Monte Antenne?
 

Classifica mensile dislivello positivo