Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ho smontato la leva blu allentando il grano..... la parte interna della leva è sagomata e non sembra danneggiata... dovrei provare a girare con la pinza il perno che entra nell'ammortizzatore per vedere se si blocca......ma non credo sia un problema della leva........

occhio a smontare i registri....poi non li rimetti più dentro
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
ciao ragazzi,dopo aver revisionato più volte la parte aria e olio con successo negli ultimi tre anni, grazie ai vostri consigli,il mio rp23 bv ha deciso di perdere olio dai registri del ritorno e propedal,ora leggendo il tutto credo che il colpevole sia il famoso o ring 2,5x1,veniamo quindi al dunque.
Ho trovato su e bay gli oring in questa misura,ma ho la scelta sulla durezza,sono disponibili in NBR sia da 70 shore che da 90 shore(purtroppo niente viton)secondo la vostra esperienza,quale durezza è piu indicata allo scopo?
 
ciao ragazzi,dopo aver revisionato più volte la parte aria e olio con successo negli ultimi tre anni, grazie ai vostri consigli,il mio rp23 bv ha deciso di perdere olio dai registri del ritorno e propedal,ora leggendo il tutto credo che il colpevole sia il famoso o ring 2,5x1,veniamo quindi al dunque.
Ho trovato su e bay gli oring in questa misura,ma ho la scelta sulla durezza,sono disponibili in NBR sia da 70 shore che da 90 shore(purtroppo niente viton)secondo la vostra esperienza,quale durezza è piu indicata allo scopo?


immagino trattasi di Shore a, io andrei tranquillamente con entrambe. La cosa importante è che sia ripristinato l'oring con uno che non si sciolga sotto l'effetto dell'olio e che non subisca danni durante il montaggio
 

wgazza

Biker popularis
15/8/11
75
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Ciao a tutti, spero di non aver saltato qualche pagina tra le tante di questo topic......
Il mio PROBLEMA , con fox float rp23 kashima coat adaptive logic, montato su giant trance x0 2009, è che pur gonfiando l'ammo alla pressione indicata per il peso (185psi) .... ma anche di più (fino a 215), il sag rimane sempre lo stesso, non cambia nulla. Per la precisione specifico che ha: escursione 550 - sag consigliato 130 circa .... ma il fatto è che affonda sempre oltre i 2cm.
L'ammo già lo ho trovato su una bici comprata usata, ma il modello è 2012, quindi avrà lavorato per un anno al massimo.
Ulteriore stranezza è che se metto nella posizione FIRM non cambia praticamente nulla, e questa in pedalata sembra addirittura avere più bobbing rispetto al propedal.
Lo butto via???
(in discesa continua ad essere una bomba).
Grazie a tutti.
 

wgazza

Biker popularis
15/8/11
75
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Dopo aver riletto pressoché tutto il topic e le esperienze comuni, sono giunto alla conclusione che il problema è nella scarsa pressione della camera ifp azoto (affondamento eccessivo anche con alta pressione aria camera principale, propedal scarso, levetta che si muove sensa fare scatto alcuno ecc...).
Data la buona scorrevolezza e comunque la giovane età del mono, le poche uscite e il fatto che di olio sembra non averne perso nemmeno una goccia ... non sarebbe una buona idea procedere SOLTANTO alla pressurizzazione della camera ifp lasciando stare, per ora gli altri interventi (si mette la camera a 200 come indicato)?????
Però ... se nel caso il livello dell'olio non fosse adeguato, ci sarebbe qualche problema?

(i vari link alla "Bibbia" quì sembrano non essere più attivi e tra i tanti video di manutenzione ordinaria non ne sono riuscito a trovare nemmeno uno per la revisione della parte idraulica, nemmeno in rete)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
... non sarebbe una buona idea procedere SOLTANTO alla pressurizzazione della camera ifp lasciando stare, per ora gli altri interventi (si mette la camera a 200 come indicato)?????

tempo fa un utente dovrebbe avere fatto così, però non mi ricordo se riportò il risultato...

secondo me, perso per perso, puoi tentare, scaricando solo la camera ifp, e mantenendo in pressione la camera d' aria principale.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
tempo fa un utente dovrebbe avere fatto così, però non mi ricordo se riportò il risultato...

secondo me, perso per perso, puoi tentare, scaricando solo la camera ifp, e mantenendo in pressione la camera d' aria principale.
A me era successo di trovare la camera ifp sgonfia. Ma secondo me se' l'ammo ha lavorato con la camera sgonfia e molto facile che il pistone dello stelo affondando nell'olio abbia spinto il pistone della camera ifp piu' in basso. Comunque tentar non nuoce. Se continui a riscontrare problemi, dovrai poi aprire l'ammo e ripristinare la corretta altezza del pistone ifp, e gia che ci sei cambi l'olio, prima di ripressurizzare la camera ifp.
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Buongiorno raga subentro anche io a parlarvi dell'Rp23 benedettissimo del 2010 montato sulla mia Covert. Comprai la bici usata in Marzo e già da subito aveva quel tipico rumore di risucchio. Certi giorni più marcato, in altri meno, comunque sia sempre presente. Stanco di non avere un ammo all'altezza della bici e della mia stazza (intorno ai 100kg in assetto), pochi giorni fa ho smontato la parte "aria" per capire se il problema fosse di natura idraulica. Vi spiego lo stato del mono quando l'ho "revisionato". Presenza di olio sulla parte bassa del pistone, lubrificante FoxFluid grigiastro e annacquato, tenute sleeve air a prima vista perfette. Già comprimendo il pistone il rumore era chiaramente causato da esso, ripulito il tutto e lubrificato alla meglio l'ho richiuso ma ahimè perde completamente pressione in pochi minuti (devo cambiare le guarnizioni lo so). Veniamo al punto, o meglio ai punti:
1- Mi tengo il mono che loffa alla grande, ripristino le tenute e continuo a girarci
2- Qualcuno che sia capace e non troppo distante dalla Campania si prende la briga e la gentilezza di revisionarmelo ad un prezzo concorrenziale rispetto ai 95 (fottuti) euro di un professionista.
3- lo vendo così com'è sul mercatino. Non ha graffi, il propedal si sente, i tre registri della compressione anche, la velocità del ritorno pure, insomma è in buono stato. Con la vendita ne prendo uno usato, sempre 190x50 (rarissimi ormai), o mi dò un gomitata nella pancia e ne prendo uno nuovo (non ho voglia di spendere molti soldi)
La cosa certa è che in assistenza non lo mando, non ne vale affatto la pena. Aggiungerei che non penso di essere in grado di smanettarci come voi, non ho i mezzi nè il tempo purtroppo.
HELP ME!
http://video.mtb-forum.it/videos/view/5232/h Ho fatto un video!! :D
Come potete vedere, riscontro lo stesso problema di [MENTION=43168]andomotard[/MENTION], ovvero una ruvidezza piuttosto evidente nel primo centimetro di corsa! [MENTION=50885]Paolo G.[/MENTION] vieni in soccorso di questo povero stolto! :)
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ho la levetta del propedal che si è inceppata, se rimuovo la levetta assieme alla manopola del ritorno e all'alberino del propedal, come sulle foto che ho trovato in rete, senza necessariamente smontare tutto l'ammo ,esce l'olio idraulico?
in teoria secondo me no.
cortesemente datemi un aiuto.
grazie
 

Allegati

  • RP23_042.jpg
    RP23_042.jpg
    20,7 KB · Visite: 38
  • RP23_044.jpg
    RP23_044.jpg
    18,5 KB · Visite: 34
ho la levetta del propedal che si è inceppata, se rimuovo la levetta assieme alla manopola del ritorno e all'alberino del propedal, come sulle foto che ho trovato in rete, senza necessariamente smontare tutto l'ammo ,esce l'olio idraulico?
in teoria secondo me no.
cortesemente datemi un aiuto.
grazie

Tranquillo che olio non ne esce....ma.anche non riuscirai più a rimontare i registri...sempre che riesci a smontarli
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
mi ero immaginato, perchè l'alberino con la camma non riuscirà più ad entrare in sede, in quanto all'interno c'è l'astina.
 
No io sulla mia reign 2013 monto il fox float ctd performance boost valve.
Se questa non è buona ne conoscete una da seguire?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

guarda, ne ho fatti uno o due ma ancora tempo fa.....mi sembra che in definitiva a parte qualche particolare interno che comunque non devi disassemblare -tipo il pacco lamelle- sapendo fare gli RP23/2 non ho avuto difficoltà particolari. La parte più difficile dell'operazione è ripressurizzare la parte azoto, ma cmq questa è una procedura standard che vale per tutti.
 

gionnylab

Biker serius
7/5/11
184
12
0
marche
Visita sito
guarda, ne ho fatti uno o due ma ancora tempo fa.....mi sembra che in definitiva a parte qualche particolare interno che comunque non devi disassemblare -tipo il pacco lamelle- sapendo fare gli RP23/2 non ho avuto difficoltà particolari. La parte più difficile dell'operazione è ripressurizzare la parte azoto, ma cmq questa è una procedura standard che vale per tutti.

Ok io per ripressurizzare userei la pompa alta pressione quindi aria...
Guarda io lo aprirei solo per modificare la posizione climb e farla più dura, secondo te aumentando la pressione della camera ipf modificherei la durezza? Oppure la soluzione è soltanto modificare le lamelle?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Ok io per ripressurizzare userei la pompa alta pressione quindi aria...
Guarda io lo aprirei solo per modificare la posizione climb e farla più dura, secondo te aumentando la pressione della camera ipf modificherei la durezza? Oppure la soluzione è soltanto modificare le lamelle?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


intanto per modificare la pressione IFP non serve aprirlo.
secondo: cambieresti la durezza dell'ammo non solo in climb ma anche in descent, per cambiare il tuning bisogna agire su lamelle e magari precarico molla dello spillo
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

Classifica mensile dislivello positivo