Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Ciao ragazzi, da qualche giorno sono in possesso di una jekill cardon 2 650b, ne sono entusiasta, provengo dalla sorellina trigger sempre carbon da 650b e devo dire che è un altro mondo.
Ora ho intenzione di trasformarla in 1x10 fino a quando non saro pronto per xx1, potete consigliarmi una corona e un pignone che siano compatibili con la guarnitura e cassetta xt?
Grazie

Ciao Aldo, come ti sei trovato con questo cambiamento?.....in che cosa sei entusiasta, e dove secondo te la Trigger era meglio?
Sicuramente nelle salite era più indicata la Trigger, ma passando a Jekyll, hai la sensazione di essere molto penalizzato rispetto a prima?
Ti faccio questa domanda perchè anche io ho appena preso la Jekyll 3, ma provenendo da una pura Trail bike da 26" ho il timore di patire troppo nelle salite....
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
oggi sono ripassato e ho chiesto ma il concessionario mi ha detto che il filo del telescopico sta fuori insieme agli altri...in effetti il telaio non presenta buchi...bha...puo essere che solo sulla versione 4 non ci siano?

Ho la versione 4 ed ho il Reverb Stealth. Mi sembra di ricordare che il cavo che parte dal fondo del reggisella esce dalla parte posteriore del tubo verticale poco prima del movimento centrale, passa esternamente sotto quest'ultimo e corre sotto il tubo obliquo con gli altri cavi comando (tranne quello per il blocco/sbocco del Dyad) fino al manubrio.
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Dipende dal reggisella che compri e cmq ha il passaggio per i cavi interno la jekyll 4!

Ho la versione 4 ed ho il Reverb Stealth. Mi sembra di ricordare che il cavo che parte dal fondo del reggisella esce dalla parte posteriore del tubo verticale poco prima del movimento centrale, passa esternamente sotto quest'ultimo e corre sotto il tubo obliquo con gli altri cavi comando (tranne quello per il blocco/sbocco del Dyad) fino al manubrio.


ok grazie a tutti!
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Riporto un po' in auge questo topic con una personale recensione della Jekyll dopo circa un mese dall'acquisto ;-)
Preciso che come ultima bici ho avuto una Remedy 9.8 carbon del 2012 e che la Jekyll è una versione 4, monocoronizzata con qualche altro piccolo up-grade.
La cosa che mi ha stupito di più è stata la buonissima pedalabilità in salita della Jekyll; nonostante il peso maggiore di circa un kg e mezzo rispetto alla mia precedente bici ed una vocazione più discesistica la C'dale in posizione XC arrampica davvero bene, nn impenna e mantiene un'ottima trazione anche nello scassato, sabato scorso c'ho fatto un giro che sfiora i 1800 mt di dislivello e per me che faccio giri AM spesso anche abbastanza lunghi questo è un gran pregio!
In discesa, la bici rimane agile anche nello stretto, reattiva, molto più stabile della mia Remedy sul veloce e sconnesso ma anche se incassa bene (quì il peso maggiore ed il telaio in Al aiutano un po') nn è cmq uno schiaccasassi. La Pike, che già conoscevo perchè montata come up-grade sulla Remedy, è una forca che adoro. Il DYAD dopo averci litigato parecchio all'inizio adesso è settato al meglio per i miei gusti ma mi sembra ancora un po' "legato", come se si dovesse sciogliere completamente, cmq mi piace il fatto che rimanga bello progressivo soprattutto nella parte finale della sua corsa. Messo in programma un cambio di ruote, quelle di serie pesano sui 2 kg e 200 gr e qualche altra cosuccia per farla scendere di peso :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: basol

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Riporto un po' in auge questo topic con una personale recensione della Jekyll dopo circa un mese dall'acquisto ;-)
Preciso che come ultima bici ho avuto una Remedy 9.8 carbon del 2012 e che la Jekyll è una versione 4, monocoronizzata con qualche altro piccolo up-grade.
La cosa che mi ha stupito di più è stata la buonissima pedalabilità in salita della Jekyll; nonostante il peso maggiore di circa un kg e mezzo rispetto alla mia precedente bici ed una vocazione più discesistica la C'dale in posizione XC arrampica davvero bene, nn impenna e mantiene un'ottima trazione anche nello scassato, sabato scorso c'ho fatto un giro che sfiora i 1800 mt di dislivello e per me che faccio giri AM spesso anche abbastanza lunghi questo è un gran pregio!
In discesa, la bici rimane agile anche nello stretto, reattiva, molto più stabile della mia Remedy sul veloce e sconnesso ma anche se incassa bene (quì il peso maggiore ed il telaio in Al aiutano un po') nn è cmq uno schiaccasassi. La Pike, che già conoscevo perchè montata come up-grade sulla Remedy, è una forca che adoro. Il DYAD dopo averci litigato parecchio all'inizio adesso è settato al meglio per i miei gusti ma mi sembra ancora un po' "legato", come se si dovesse sciogliere completamente, cmq mi piace il fatto che rimanga bello progressivo soprattutto nella parte finale della sua corsa. Messo in programma un cambio di ruote, quelle di serie pesano sui 2 kg e 200 gr e qualche altra cosuccia per farla scendere di peso :celopiùg:

Molto interessante leggere le tue impressioni :celopiùg:, spero di poter essere soddisfatto anche io.....appena arriva sta benedetta Jekyll 3......siamo a 10gg di ritardo sulla data stimata.....:nunsacci:
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Appunto.......volevo far lo stesso....solo che mamma Cannondale raccomanda forcelle max 545mm, la Lyrik da 170 è 555mm; sarà poco, ma JC se rompe il telaio se ne frega....io :cry:

continuo a pensare che i 68° dello sterzo della J26" siano un pò troppi....

provare a montare una 650b all'anteriore per aprire l'angolo ??

io è un po' che ci penso però nessuno dei miei compagni di merenda ha una 27,5 con pp 20 da provare
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
provare a montare una 650b all'anteriore per aprire l'angolo ??

io è un po' che ci penso però nessuno dei miei compagni di merenda ha una 27,5 con pp 20 da provare

Sto valutando anch'io diverse soluzioni.....innanzitutto se (ha senso?) modificare la mia oppure "rottamarla" per prendere una 27,5" nativa.....

L' esperimento che farei, nel caso decidessi di modificare la J, è sicuramente aprire l' angolo di sterzo, purtroppo con la sola sostituzione della forcella, montandone una con corsa maggiore per esempio, recuperi forse mezzo grado; con i pro e contro che una forcella più lunga comporta......si alza il top tube, il movimento centrale e si sdraia il seat tube.
Il top sarebbe montare una CaneCreek angleset, che non costa pochino, ma con quella si fa tutto +/-1°.....e via.....ammesso di avere una forca conica; perchè io per esempio c' ho sto maledetta Fox con canotto 1.5" dritto che mi posso metter in quel posto.....:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo