archivio coperture 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
Grazie, se puoi tienimi aggiornato!

Ho abbassato la pressione ad occhio, non ho misurato, non saltelo più ma i sassi li sento tutti. Ho fatto due uscite ed in entrambe, nella ruota posteriore, forse per la poca pressione del pneumatico, ho preso grosse spine, pezzi di legno, e il gommista mi ha dovuto mettere due pezze interne.


O è sfiga o devo gonfiare di più e sopportare l'effetto rimbalzo?
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Come pressione puoi scendere fino a 1.5, parlando di tubeless, magari prova a step di 0.1...
Sono curioso di sapere la differenza che trovi specialmente al posteriore perchè il mio FT è quasi finito e il crossmark è tra i candidati a sostituirlo.
Larghezza rispetto prima? Peso? Che modello hai preso?

io passerei dietri il FT che hai davanti (se ce l'hai...) e comprerei un copertone serio per l'anteriore

fabio
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ho abbassato la pressione ad occhio, non ho misurato, non saltelo più ma i sassi li sento tutti. Ho fatto due uscite ed in entrambe, nella ruota posteriore, forse per la poca pressione del pneumatico, ho preso grosse spine, pezzi di legno, e il gommista mi ha dovuto mettere due pezze interne.


O è sfiga o devo gonfiare di più e sopportare l'effetto rimbalzo?
Forse hai sgonfiato troppo...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
io passerei dietri il FT che hai davanti (se ce l'hai...) e comprerei un copertone serio per l'anteriore

fabio
No il FT è dietro e sono molto soddisfatto, ho fatto 2000 km e non mi ha mai tradito, è ancora mezzo e ho bucato solo una volta ma il lattice ha fatto il suo dovere...
Ora mi si apre un dilemma, davanti monto un racing ralph ereditato da mio cugino, versione snake skin da 2,25. Non è il massimo come tenuta ma ha un buon volume di aria, ora ha quasi due anni, 3700 km e c'è ancora il 70% del battistrada. E qui nasce il dubbio, andare aventi fino alla fine del FT e passare al posteriore il RR per portarlo a finire oppure a marzo del prossimo anno sostituire entrambi i copertoni con una nuova accoppiata?
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
I RaRa, da quanto letto in giro e dal consiglio del mio venditore, e un pneumatico posteriore. I FT sono più estivi ma da quanto ho i crossmark buco sempre anche avendo la versione exo. Un mio compagno di squadra ha la versione lust e si trova bene
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consiglio/parere.
sono da poco passato da una 26" a una 29" e l'attuale bici monta sia all'anteriore che al posteriore due rocket ron da 2.1 della gamma evolution.
Premesso che percorro per la maggioranza asfalto, strade bianche battute con poca o molta ghiaia, pinete, erba e il fango tendo ad evitarlo come la peste, complice anche una caduta (mi è partito l'anteriore in un cambio di direzione su strada battuta con ghiaia fine) ho l'impressione di avere veramente molto poco grip sul davanti. Tutto questo specialmente nelle curve veloci specialmente sulla ghiaia.
Dal momento che vedo compagni di uscita affrontare le stesse curve come se fossero su asfalto, non riesco a capire se sia un problema psicologico, di adattamento alla traiettorie di guida della 29 (quelli con cui mi sono confrontato ora hanno o 27.5 o 26) oppure se effettivamente il copertone che monto non sia molto adatto ai percorsi che faccio. (con la 26 e dei larssen tt non mi sembrava di avere tutti sti problemi)

Il rocket ron mi sembra molto scorrevole, me ne parlano tutti bene anche in termini di grip, ma vorrei anche un vostro parere. Posso trovare di meglio, almeno sull'anteriore per ovviare ai problemi sopra esposti?
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consiglio/parere.

sono da poco passato da una 26" a una 29" e l'attuale bici monta sia all'anteriore che al posteriore due rocket ron da 2.1 della gamma evolution.

Premesso che percorro per la maggioranza asfalto, strade bianche battute con poca o molta ghiaia, pinete, erba e il fango tendo ad evitarlo come la peste, complice anche una caduta (mi è partito l'anteriore in un cambio di direzione su strada battuta con ghiaia fine) ho l'impressione di avere veramente molto poco grip sul davanti. Tutto questo specialmente nelle curve veloci specialmente sulla ghiaia.

Dal momento che vedo compagni di uscita affrontare le stesse curve come se fossero su asfalto, non riesco a capire se sia un problema psicologico, di adattamento alla traiettorie di guida della 29 (quelli con cui mi sono confrontato ora hanno o 27.5 o 26) oppure se effettivamente il copertone che monto non sia molto adatto ai percorsi che faccio. (con la 26 e dei larssen tt non mi sembrava di avere tutti sti problemi)



Il rocket ron mi sembra molto scorrevole, me ne parlano tutti bene anche in termini di grip, ma vorrei anche un vostro parere. Posso trovare di meglio, almeno sull'anteriore per ovviare ai problemi sopra esposti?


Dall'alto della mia inesperienza, tirare curvoni su ghiaia a velocità elevate come su asfalto, la vedo dura.
Comunque, per toglierti ogni scrupolo, prova a montare le stesse gomme dei tuoi compagni di uscite. A quel punto non avresti più alibi e penseresti solo a migliorare l'impostazione di guida.
Almeno questo è quello che farei io
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consiglio/parere.
sono da poco passato da una 26" a una 29" e l'attuale bici monta sia all'anteriore che al posteriore due rocket ron da 2.1 della gamma evolution.
Premesso che percorro per la maggioranza asfalto, strade bianche battute con poca o molta ghiaia, pinete, erba e il fango tendo ad evitarlo come la peste, complice anche una caduta (mi è partito l'anteriore in un cambio di direzione su strada battuta con ghiaia fine) ho l'impressione di avere veramente molto poco grip sul davanti. Tutto questo specialmente nelle curve veloci specialmente sulla ghiaia.
Dal momento che vedo compagni di uscita affrontare le stesse curve come se fossero su asfalto, non riesco a capire se sia un problema psicologico, di adattamento alla traiettorie di guida della 29 (quelli con cui mi sono confrontato ora hanno o 27.5 o 26) oppure se effettivamente il copertone che monto non sia molto adatto ai percorsi che faccio. (con la 26 e dei larssen tt non mi sembrava di avere tutti sti problemi)

Il rocket ron mi sembra molto scorrevole, me ne parlano tutti bene anche in termini di grip, ma vorrei anche un vostro parere. Posso trovare di meglio, almeno sull'anteriore per ovviare ai problemi sopra esposti?

rocket ron SCORREVOLE?!?!? mah, già da qua credo tu non abbia molta esperienza/sensibilità, scusa la schiettezza ma credo sia proprio così
su ghiaia non c'è copertone che tenga
quindi va da se che sia l'esperienza o capacità di guida che fa la differenza, tanto meglio che hai ruote da 29, dovresti andare meglio rispetto a 26 o 27,5
comunque per prendere un po' di confidenza aumenta la sezione della ruota anteriore, mettendo un 2,25 al posto del 2,1 e metti due copertoni un filo più scorrevoli, tipo racing ralph - geax saguaro - rubena scylla
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
rocket ron SCORREVOLE?!?!? mah, già da qua credo tu non abbia molta esperienza/sensibilità, scusa la schiettezza ma credo sia proprio così
su ghiaia non c'è copertone che tenga
quindi va da se che sia l'esperienza o capacità di guida che fa la differenza, tanto meglio che hai ruote da 29, dovresti andare meglio rispetto a 26 o 27,5
comunque per prendere un po' di confidenza aumenta la sezione della ruota anteriore, mettendo un 2,25 al posto del 2,1 e metti due copertoni un filo più scorrevoli, tipo racing ralph - geax saguaro - rubena scylla

Esperienza a livello gomme ne ho decisamente poco, considerato anche che è la prima 29, col primo set, e ci pedalo da poco più di due mesi.
Il fatto della scorrevolezza è una mia considerazione derivata dal fatto che se in pianura sul sterrato battuto o asfalto, riesco a tenere una velocità costante di 28/30 kmh senza sforzo, allora credo che anche le coperture siano scorrevoli (non sarà solo il maggior diametro e l'allenamento, che non ho). Poi se esistono copertoni ancora più scorrevoli sarò ben contento di provarli.
Per il discorso affidabilità in discesa è vero che noto una maggiore stabilità dovuta sicuramente alla maggior impronta della ruota, ma allo stesso tempo mi sembra di aver perso reattività in inserimento curva e cambio di direzione (visto il raggio di curvatura maggiore credo sia normale). Detto questo probabilmente abituato alla 26" e ad uno stile di guida, forse si tratta di abituarsi al nuovo mezzo, e impostare anche le curve diversamente.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Esperienza a livello gomme ne ho decisamente poco, considerato anche che è la prima 29, col primo set, e ci pedalo da poco più di due mesi.
Il fatto della scorrevolezza è una mia considerazione derivata dal fatto che se in pianura sul sterrato battuto o asfalto, riesco a tenere una velocità costante di 28/30 kmh senza sforzo, allora credo che anche le coperture siano scorrevoli (non sarà solo il maggior diametro e l'allenamento, che non ho). Poi se esistono copertoni ancora più scorrevoli sarò ben contento di provarli.
Per il discorso affidabilità in discesa è vero che noto una maggiore stabilità dovuta sicuramente alla maggior impronta della ruota, ma allo stesso tempo mi sembra di aver perso reattività in inserimento curva e cambio di direzione (visto il raggio di curvatura maggiore credo sia normale). Detto questo probabilmente abituato alla 26" e ad uno stile di guida, forse si tratta di abituarsi al nuovo mezzo, e impostare anche le curve diversamente.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ecco che già cambia il discorso, quindi la gomma c'entra ma non è la sola cosa, se mi parli di maneggevolezza e reattività ;-)
ovvio che una 29 si guida diversamente da una 26
quindi prova a cambiare gomme, io mi ero trovato gran bene con le scylla poi vedi e "impara" a guidare la 29, che necessita di un periodo di adattamento
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
rocket ron SCORREVOLE?!?!? mah, già da qua credo tu non abbia molta esperienza/sensibilità, scusa la schiettezza ma credo sia proprio così

su ghiaia non c'è copertone che tenga

quindi va da se che sia l'esperienza o capacità di guida che fa la differenza, tanto meglio che hai ruote da 29, dovresti andare meglio rispetto a 26 o 27,5

comunque per prendere un po' di confidenza aumenta la sezione della ruota anteriore, mettendo un 2,25 al posto del 2,1 e metti due copertoni un filo più scorrevoli, tipo racing ralph - geax saguaro - rubena scylla


Che ci siano gomme più scorrevoli del ro.ro. è fuori dubbio, ma visto che si lamenta della ruota anteriore mi sembra azzardato consigliargli di metterne una con ancora meno grip.
Io, al limite mi permetterei di consigliargli un racing ralph 2.1 dietro e mantenere un ro.ro da 2.25, come dici tu, davanti.
Anche perché mi sembra di aver letto più volte in questo forum che il saguaro all'anteriore, specie ora che andiamo verso l'inverno, è da evitare come la peste
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Esperienza a livello gomme ne ho decisamente poco, considerato anche che è la prima 29, col primo set, e ci pedalo da poco più di due mesi.
Il fatto della scorrevolezza è una mia considerazione derivata dal fatto che se in pianura sul sterrato battuto o asfalto, riesco a tenere una velocità costante di 28/30 kmh senza sforzo, allora credo che anche le coperture siano scorrevoli (non sarà solo il maggior diametro e l'allenamento, che non ho). Poi se esistono copertoni ancora più scorrevoli sarò ben contento di provarli.
Per il discorso affidabilità in discesa è vero che noto una maggiore stabilità dovuta sicuramente alla maggior impronta della ruota, ma allo stesso tempo mi sembra di aver perso reattività in inserimento curva e cambio di direzione (visto il raggio di curvatura maggiore credo sia normale). Detto questo probabilmente abituato alla 26" e ad uno stile di guida, forse si tratta di abituarsi al nuovo mezzo, e impostare anche le curve diversamente.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Come ti hanno già detto, una 29er si guida diversamente da una 26". La gomma è sicuramente importante, ma è altrettanto da non sottovalutare che la 29er ha bisogno di essere caricata bene davanti, quindi se è possibile puoi provare anche a togliere gli spessori sotto l' attacco manubrio (se ci sono) o ad abbassare il manubrio montando l' attacco in negativo.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Se vuoi in consiglio lascia perdere le solite gomme xc e metti una maxxis dhr2 29x2.30 davanti, gomma allmountain/enduro. Il rapporto tenuta scorrevolezza è notevole e sul breccino danno una sicurezza incredibile. Io avevo lo stesso tuo problema con le purgatory. La tecnica sarà anche diversa ecc. Ma se la gomma non tiene e non ti da sicurezza non c'è niente da fare e anche la tecnica va a farsi benedire. My 2 cents naturalmente.
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Mi sembra di intuire che come per altre cose legate alla MTB anche il discorso gomme sia molto soggettivo. L'unica sarebbe provarne di diverse, però non so voi, ma visto il costo (circa 40 euri in media) i copertoni una volta presi tendo a finirli. Per cui prima di provare una copertura diversa passa anche un anno (a meno di non farsi un assetto estivo e uno invernale). Premesso che non sono un amante del bagnato e il fango se non costretto cerco di evitarlo come la peste, una accoppiata Ra.ra davanti e ro.ro dietro come può essere. Sul sito vedo che in quanto a grip il ralph lo donna a 5/6 per il battuto 4/6 per le pietre e 3/6 per il molle, mentre il ron nell'ordine 4/6 4/6 5/6. Quindi a rigor di logica sull'asciutto dovrebbe avere più grip, o sbaglio?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti dico la mia sulle gomme adesso monto vredestein black panther da 29x 2.10 e mi trovo benissimo sono tubless e non mi creano problemi a livello di pressione,lì monto da ormai 3 mesi su terreno compatto e ghiaioso vanno come un treno scorrevoli e tenuta laterale più che buona grazie a tasselli pronunciati,sul bagnato reggono bene e non mollano di colpo solo sul fango cattivo scivolano,su asfalto grazie alla linea centrale creata dai tasselli scorrono molto bene...ora foto delle gomme sul mezzo.....
 

Allegati

  • 120820142395.jpg
    120820142395.jpg
    59,7 KB · Visite: 50

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Due domande:
Quando parliamo di pressioni basse per i tubless ,tipo 1.8/1.7 bar ,è un concetto applicabile anche ai tubless ready ovviamente latticizzati?

Inoltre,
I maxxis Ikon da 29" 2.20 sono effettivamente da 57 mm come i nobby nic 2.25?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Due domande:
Quando parliamo di pressioni basse per i tubless ,tipo 1.8/1.7 bar ,è un concetto applicabile anche ai tubless ready ovviamente latticizzati?

Inoltre,
I maxxis Ikon da 29" 2.20 sono effettivamente da 57 mm come i nobby nic 2.25?


Sent from my iPhone using Tapatalk

la pressione è sempre relativa al biker, alla misura gomma e come uno guida
per esempio io giro a 1,4-1,5 davanti e 1,5-1,6 retro

applico stessa pressione anche su tubeless ready o vario in base alla "risposta" del copertone
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Come ti hanno già scritto, la pressione varia in base al tuo peso e al tipo di gomma montata, conta poco se è TR o gomma da camera, devi anche tenere conto del fondo dove andrai ad usarla
 

Classifica mensile dislivello positivo