Haibike xduro nduro rx 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skatafossy

Biker popularis
19/1/16
49
1
0
Visita sito
Salve ha tutti...come da titolo stò aspettando questa bici, ordinata i primi di dicembre arriverà a giugno:omertà :omertà:
In tutto questo tempo i pensieri vagano liberi come l'aria...l'ultimo che mi è venuto è questo: la Hibike è un leader mondiale del settore elettrico e da questo punto di vista mi sento tranquillo, il telaio 2016 poi è molto bello esteticamente andando a inglobare il motore che stà in posizione "impennata" e segue l'andamento del telaio stesso...ma a livello di geometrie e in generale di resa pratica nella guida, questi telai saranno all'altezza di quelli di pari livello montati sulle muscolari delle varie marche più prestigiose che fanno MTB da sempre...???

Ovviamente delle differenze ci saranno per forza anche per via del peso molto maggiore e altrettanto sicuramente all'inizio non mi accorgerò di niente e prima di arrivare a sofisticati tecnicismi ci vorrà molto tempo, ma mi piacerebbe sapere l'opinione dei più esperti, anche perchè non sono riuscito a trovare molto nel web a livello di test.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Una eMtb è una cosa diversa da una Mtb tradizionale: non è matematico che una Casa più blasonata produca una eMtb altrettanto valida perchè le componenti tecniche in gioco sono molte ed è necessario fare gli opportuni studi ed esperienze.

Sicuramente l'operazione di Specialized con la nuova Levo, fa capire che non è così banale accoppiare un motore a una mtb; se sarà in effetti come promette avremo un nuovo termine di paragone.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Lucchio.54

Biker popularis
19/4/10
67
0
0
Padova
Visita sito
Haibike nduro rx sarà senz'altro fra le e-bike da tenere ad esempio. Volevo ordinarla come seconda mtb elettrica ma la taglia M è ESAURITA, ho preso contatto con due concessionari che ne hanno ordinate in totale 25 che sono già vendute. Posso dire che avendo delle geometrie che sono quasi identiche alla mia Rotwild probabilmente quando avrai modo di provarla ti STUPIRA'.. stabile ma leggera e precisa e agilissima per il suo peso. Buon divertimento.
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Salve ha tutti...come da titolo stò aspettando questa bici, ordinata i primi di dicembre arriverà a giugno:omertà :omertà:
In tutto questo tempo i pensieri vagano liberi come l'aria...l'ultimo che mi è venuto è questo: la Hibike è un leader mondiale del settore elettrico e da questo punto di vista mi sento tranquillo, il telaio 2016 poi è molto bello esteticamente andando a inglobare il motore che stà in posizione "impennata" e segue l'andamento del telaio stesso...ma a livello di geometrie e in generale di resa pratica nella guida, questi telai saranno all'altezza di quelli di pari livello montati sulle muscolari delle varie marche più prestigiose che fanno MTB da sempre...???

Ovviamente delle differenze ci saranno per forza anche per via del peso molto maggiore e altrettanto sicuramente all'inizio non mi accorgerò di niente e prima di arrivare a sofisticati tecnicismi ci vorrà molto tempo, ma mi piacerebbe sapere l'opinione dei più esperti, anche perchè non sono riuscito a trovare molto nel web a livello di test.

Ci vai alle Cesane tranquillamente ;) e ti diverti pure!
Io l'ho presa proprio per quello!
Io ho una Specialized Enduro Evo, categoria gravity, angolo da 65 escursione da 180mm 17 kg di bici, e nel 2014 provai la xduro RX quella grigio/bianca, ho avuto da subito una confidenza tale che neanche con la mia dopo 3 anni di utilizzo sono riuscito ad ottenere. Il peso del motore e batteria mentre scendi, non si nota, o per lo meno io non l'ho notato, non mi ha creato nessun problema!

( Non so nei salti, anche i più piccolini, quelli non ho avuto la possibilità di provarci...ma ci proverò alle Cesane :D
So di un ragazzo del forum che possiede una xduro PRO 2015, e c'è stato in diversi bike park!)

Se tanto mi da tanto, con quella di quest'anno, ci sarà da divertirci!!
Per l'enduro e gravity, haibike, è quella che ha dedicato più studi rispetto a qualsiasi altro marchio, e anche più esperienze, son sicuro che sarà una gran bici anche in discesa!
 

Skatafossy

Biker popularis
19/1/16
49
1
0
Visita sito
Ci vai alle Cesane tranquillamente ;) e ti diverti pure!
Io l'ho presa proprio per quello!
Io ho una Specialized Enduro Evo, categoria gravity, angolo da 65 escursione da 180mm 17 kg di bici, e nel 2014 provai la xduro RX quella grigio/bianca, ho avuto da subito una confidenza tale che neanche con la mia dopo 3 anni di utilizzo sono riuscito ad ottenere. Il peso del motore e batteria mentre scendi, non si nota, o per lo meno io non l'ho notato, non mi ha creato nessun problema!

( Non so nei salti, anche i più piccolini, quelli non ho avuto la possibilità di provarci...ma ci proverò alle Cesane :D
So di un ragazzo del forum che possiede una xduro PRO 2015, e c'è stato in diversi bike park!)

Se tanto mi da tanto, con quella di quest'anno, ci sarà da divertirci!!
Per l'enduro e gravity, haibike, è quella che ha dedicato più studi rispetto a qualsiasi altro marchio, e anche più esperienze, son sicuro che sarà una gran bici anche in discesa!

Grazie della risposta.....infatti l'intenzione è proprio quella di andarci alla Cesane e Paganuccio dopo averci preso un pò la mano, perchè faccio enduro in moto ma la MTB l'ho mollata 20 anni fa per problemi ad un ginocchio.
 

Skatafossy

Biker popularis
19/1/16
49
1
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte...se gente esperta si trova così bene credo che io non mi accorgerò neanche che è una E-MTB....tranne in salita.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Io ho una Specialized Enduro Evo, categoria gravity, angolo da 65 escursione da 180mm 17 kg di bici...son sicuro che sarà una gran bici anche in discesa!

Ti sei trovato meglio in discesa con la Xduro Rx rispetto la Enduro Evo?
Mah! Bisogna pur convincersi di non aver buttato i propri soldi, però...
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Ti sei trovato meglio in discesa con la Xduro Rx rispetto la Enduro Evo?
Mah! Bisogna pur convincersi di non aver buttato i propri soldi, però...

esattamente si, proprio così. Sembrerà strano ma è così.
E dopo averla provata ed essermi trovato così bene, che l'ho ordinata...non mi devo convincere di niente, con la Specialized non mi sono mai trovato, cambiato 2 forcelle e relativi assetti, ma non ho mai trovato il feeling.
Non tutti si trovano bene con i telai o bici più "estreme".
La rx mi sembrava di averla sotto il culo da 10 anni quando l'ho provata...è stata una mia impressione, ciò non vuol dire che sia per tutti uguale.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
...ma a livello di geometrie e in generale di resa pratica nella guida, questi telai saranno all'altezza di quelli di pari livello montati sulle muscolari delle varie marche più prestigiose che fanno MTB da sempre...???

Ovviamente delle differenze ci saranno per forza anche per via del peso molto maggiore e altrettanto sicuramente all'inizio non mi accorgerò di niente e prima di arrivare a sofisticati tecnicismi ci vorrà molto tempo, ma mi piacerebbe sapere l'opinione dei più esperti, anche perchè non sono riuscito a trovare molto nel web a livello di test.

Come hai già scritto tu, la differenza maggiore tra una mtb e una e-mtb è proprio il peso che si nota soprattutto nelle discese tecniche.
La maggiore massa (siamo sui 20kg rispetto ai 9-10 di una mtb) sicuramente incide sulla reattività e sulla maneggevolezza, ma le differenze tra una elettrica e una muscolare si noteranno tanto di più quanto più si conduce il mezzo in modo aggressivo portandolo al limite su tracciati tecnici ... e se sei anche di stazza leggera le differenze le noterai ancora di più ...
In caso invece di uso tranquillo (e stazza non troppo leggera) le differenze di comportamento tendono ad annullarsi ...

P.S. Eh sì, centra anche il peso del biker ...
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Come hai già scritto tu, la differenza maggiore tra una mtb e una e-mtb è proprio il peso che si nota soprattutto nelle discese tecniche.
La maggiore massa (siamo sui 20kg rispetto ai 9-10 di una mtb)...

Scusa ma che mtb muscolari usi? :nunsacci:
9-10Kg pesa una front full carbon...ci credo che si sentono le differenze :loll:, ma ne cambia pure l'utilizzo, sicuramente non adatta alle discese in modo aggressivo.
Se stai sulla stessa categoria, enduro con 180mm di escursione, (è la tipologia di bici che ha ordinato ) la differenza tra una muscolare ed una ebike è di 6 kg, che sono il peso di batteria e motore, ma il peso non c'è lo hai sullo zaino, ma in basso nel telaio....il peso si nota nei salti, se la sollevi a braccia...o se pedali a motore spento. Però si sicuramente in curva soprattutto quelle strette, bisogna farla girare più di forza.
Ma bisogna scendere a compromessi se non si vuole faticare in salita ;)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Scusa ma che mtb muscolari usi? :nunsacci:
9-10Kg pesa una front full carbon...ci credo che si sentono le differenze :loll:, sicuramente non adatta alle discese in modo aggressivo.

Con la nduro sarai limitato dove si richiede maggior maneggevolezza, ad esempio sui tornantini stretti e cmq dove devi giocherellare con la bici quasi ferma..

Per tutto il resto la nduro non ha grossi limiti, anzi, da molta confidenza sullo scassato e si guida alla grande, il peso in piu è nel posto migliore possibile ed hai molta stabilità..

Io ci ho fatto un anno e diversi giretti molto diversi fra loro e non mi son mai divertito così tanto con una bici, il peso in piu nel posto giusto secondo me in certi casi le dona piu stabilita rispetto ad una mtb tradizionale..

Il lato negativo piu importante secondo me, oltre ad essere meno maneggevole in certe occasioni ( e questo dipende dai percorsi ) è il problema del portage, se ti avventuri in sentieri sconosciuti puo esserci un problema a caricarsela addosso, e cmq alcuni bei percorsi in cui bisogna spingere a piedi o superare ostacoli importanti in salita bisogna escluderli a priori..
Anche perché anche quest'anno il tasto walk non ha senso di esistere..

Cmq la tua nduro peserà sui 10 kg in piu di una yt capra e fidati che si sentono..
 

Skatafossy

Biker popularis
19/1/16
49
1
0
Visita sito
La XDURO pesa 21 chili dichiarati e ricordo di aver letto che la bici più leggera dei Mondiali XC, quella di Nino Shurter pesava 9,4 KG....
credo che più realisticamente tra questa ed una eventuale MTB Enduro muscolare che avrei potuto e voluto comprare io ci ballino circa 6 chili, che in salita sono tanti, in discesa non lo so quanto incide, anche perchè comunque il baricentro è basso e centrato.

Io peso 85 chili e non credo proprio che realisticamente porterò mai al limite nessuna MTB enduro purtroppo.
 

Skatafossy

Biker popularis
19/1/16
49
1
0
Visita sito
Come dici tu, Io la vedo come una cosa positiva in discesa, più stabile, per contro zone lente con curve strette, salti soprattutto.
In salita c'è il motore a posta che azzera il peso aggiuntivo...

Quello che dite mi è già stato riferito da un ragazzo dei "Sorci Verdi"che pedala solo muscolari ma ha provato diverse volte la XDuro, anche lui dice che in discesa veloce sembra addirittura più stabile anche se meno manovrabile, e per questo mi consigliava di prendere la AMT.
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
La XDURO pesa 21 chili dichiarati e ricordo di aver letto che la bici più leggera dei Mondiali XC, quella di Nino Shurter pesava 9,4 KG....
credo che più realisticamente tra questa ed una eventuale MTB Enduro muscolare che avrei potuto e voluto comprare io ci ballino circa 6 chili, che in salita sono tanti, in discesa non lo so quanto incide, anche perchè comunque il baricentro è basso e centrato.

Io peso 85 chili e non credo proprio che realisticamente porterò mai al limite nessuna MTB enduro purtroppo.

Non badare al peso, è normale che ce ne sia in più rispetto ad una muscolare di pari livello, c'è il motore e una batteria!
In salita del peso te ne sbatti, c'è il motore.
In discesa, noterai solo un po più di difficoltà nelle curve lente e strette rispetto ad una muscolare, ma anche in quelle veloci, la sentirai meno manovrabile rispetto ad una più leggera muscolare, sempre per via del peso che ti porterà ad allargare la curva, va guidata più di forza rispetto ad una muscolare proprio per via del peso in più, va impostata un pò prima la curva a differenza di una muscolare che la puoi girare anche all'ultimo dentro la curva.
(se fai una AMT E-bike sarà la stessa cosa in discesa, il peso è sempre sui 21/23kg quindi avrai gli stessi effetti, ma avrai escursioni da 140mm...alle cesane 140mm, con quei pesi, secondo me son pochi...)
Ma tanto hai detto che è tanti anni che non vai più in bici, e che adesso vieni dall'enduro moto...abituato come sei a certi pesi di una moto, ti sembrerà come una bici normalissima da 14 kg!
Per i salti non ne ho la più pallida idea di come possa essere....
Fino ad adesso, mi facevo un sedere come una capanna per portare su pedalando una bici da 17kg, e scendevo senza più forza nelle gambe e in generale...adesso con la ebike (quando arriverà...) tutta la fatica che mi risparmierò in salita, la butterò in discesa, ergo mi divertirò di più, anche perchè rispetto a prima, potrò fare più volte su e giù!
 

albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
Ciao! mi è arrivata due settimane fa ;-)
Testata a Dubino e Colico sui sentieri di una gara regionale di un paio d'anni fa; fantastica! in salita in modalità sport ho fatto quasi 1400 m di dislivello; io peso sui 68 vestito in assetto da discesa...
In discesa è stabile e abbastanza maneggevole; per ora scendo con gli stessi tempi della mia Rose Uncle Jimbo 2011...la gomma posteriore non è il massimo; per ora tengo pressioni alte: 2.4 davanti e 2.8 dietro...
La taglia 47 per me che sono 1,85 è giusta...certo dovrei provare la taglia maggiore per un confronto...cmq ha quote simili alla mia Rose

Novità signori sulla Xduro Nduro RX 2016?
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Classifica mensile dislivello positivo