GT GRADE alloy 105 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
aspetto con ansia le tue impressioni (se deciderai per l'acquisto).
Da tempo l'ho messa nel mirino (anzi 2 una per me ed una per mia moglie).
Ormai quando usciamo insieme facciamo al 90% asfalto e fuoristrada leggero, francamente portarsi dietro la MTB è veramente uno sforzo indecente (soprattutto per lei che ha un discreto "cancello").
Ormai io faccio solo strada, e credo che il mondo gravel sia proprio per mia moglie...

La GT grade alloy 105 l'avevo selezionata proprio perchè mi pare uno dei Best Buy del mercato...
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Io l'ho avuta per qualche mese, la bici in se stessa è molto valida, il problema era solo mio, nel senso che l'alluminio non si addice molto alla mia schiena, per cui ho riutilizzato tutti i componenti mettendoli su un telaio in acciaio.
icon7.gif
 

Gibranfat

Biker novus
9/4/16
9
0
0
Trento
Visita sito
La bici mi arriva questa settimana ( se non mi hanno detto bugie.....) poi prox sabato la provo,ma penso che da quello che ho letto in qst.forum ed in altri ,sia una gravel dal rapporto qualità prezzo molto valida,dal punto di vista ciclistico la sentirò dal prox giro, spero che il telaio in allo y non tradisca le mie aspettative....
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
in effetti l'alluminio un po' è un dubbio.
Su strada ho una trek in carbonio che è molto comoda, per la mtb ho una Scapin front in alluminio, che però, complice la sospensione, trovo altrettanto comoda.
Non vorrei che un telaio in alluminio, pur con la forcella anteriore in carbonio, renda la GT più scomoda della mia trek... e Francamente vorrei evitare di svenarmi per una (anzi 2) gravel in carbonio
 

andrej.periboskj

Biker novus
25/8/14
4
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono anch'io mooooolto interessato all'acquisto di questa bike, non ho alcuna esperienza con bici stradali e non ho mai avuto una bici in carbonio, il dubbio che mi assilla è se prendere la versione alloy o fare un sacrificio e prendere la carbon. Secondo la Vs. esperienza, per una questione di comfort, c'è molta differenza tra i due mezzi??
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono anch'io mooooolto interessato all'acquisto di questa bike, non ho alcuna esperienza con bici stradali e non ho mai avuto una bici in carbonio, il dubbio che mi assilla è se prendere la versione alloy o fare un sacrificio e prendere la carbon. Secondo la Vs. esperienza, per una questione di comfort, c'è molta differenza tra i due mezzi??
Ciao,
io non ho esperianza con i telai in alluminio per utilizzo gravel, ti posso però dire che ho una Diverge in carbonio e che mi ha sorpreso per il confort offerto.
Ho avuto bici da corsa in acciaio in alluminio e in carbonio e quest'ultimo non è assolutamente paragonabile ai primi due, secondo il mio parere quando provi un telaio in carbonio non torni più indietro, parlo ovviamente di telai non ammortizzati.
 

andrej.periboskj

Biker novus
25/8/14
4
0
0
Visita sito
Ciao,
io non ho esperianza con i telai in alluminio per utilizzo gravel, ti posso però dire che ho una Diverge in carbonio e che mi ha sorpreso per il confort offerto.
Ho avuto bici da corsa in acciaio in alluminio e in carbonio e quest'ultimo non è assolutamente paragonabile ai primi due, secondo il mio parere quando provi un telaio in carbonio non torni più indietro, parlo avviamente di telai non ammortizzati.



Grazie mille, confermi pienamente i mie dubbi, certo una "milletta" abbondante in più non è poco però, considerando che io solitamente le bike le tengo per parecchio tempo, a questo punto sono pronto al sacrificio...
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Grazie mille, confermi pienamente i mie dubbi, certo una "milletta" abbondante in più non è poco però, considerando che io solitamente le bike le tengo per parecchio tempo, a questo punto sono pronto al sacrificio...

Figurati, comunque la schiena non ha prezzo, inoltre cose serve una bici che non puoi usare come si dovrebbe perchè ti procura fastidio.:il-saggi:
 

Drexler

Biker novus
1/5/16
6
0
0
Visita sito
Ciao non se hai giá compiuto la tua scelta, ma posso dirti che ho avuto per diversi mesi una Trek crossrip in alluminio e mai avrei pensato di sentire così tanta differenza in positivo con la Gt Grade carbon che ho da circa un mese. Sia come prestazioni che come comfort davvero un altro mondo (io la uso prevalentemente su sterrati) Tra l'altro anche la versione in carbonio mi é stata consigliata dal venditore per l'ottima qualitá/prezzo. Prova a cercare in rete qualche modello 2015, magari lo trovi con ottimo sconto come è successo a me.
 

Gibranfat

Biker novus
9/4/16
9
0
0
Trento
Visita sito
Ciao a tutti, domenica fatta la randoImperator da Bolzano a Ferrara di 314 km con la GT grade Alloy 105......non male veramente non male....poco sterrato ma le ciclabili del veneto ci assomigliano molto, comunque parere favorevole, bike comoda e veloce. Marco
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
io ho una gt grade tiagra dell'anno scorso con cui ho percorso molti km.
Non ha un peso da prima della classe ma in compenso e robusta come un carro armato in tutte le sue parti. Probabilmente la ricomprerei ancora anche se farei un pensierino sulla kona rove: monta claris ( tanto appena posso comunque gli monterei un deore con la cassetta 11/36), ma con 200 euro di differenza ci si monta una swallow che rende qualsiasi pezzo di alluminio al pari di una poltrona.
Della diverge mi piace il telaio: l'alluminio ha fatto passi da gigangi, sia a livello di pressofusione diciamo che di geometrie ( la diverge ha i foderi a sezione variabile, sono curvi ecc per compensare un po quelle caratteristiche che mancano all'alluminio) ma ha i dischi da 140 (sull'idraulico vanno bene, ma sui meccanici no) e i cerchi da 28 raggi ( su una gravel/bici da viaggio meglio 32) e in generale specy costa troppo.
Se poi l'obiettivo e di starci diverse ore allora forse sarebbe il caso di guardare l'acciaio cromo ( surly, kona sutra, salsa, niner) in nessun caso comprerei carbonio anche se ci sono bici bellissime (tipo la domane di trek o la synapse di cannondale)
ciao
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
in nessun caso comprerei carbonio anche se ci sono bici bellissime (tipo la domane di trek o la synapse di cannondale)
ciao
Io ho la trek domane 6, ma è una bici da corsa, usata da Cancellara per la parigi-roubaix... con le ruote Spada Stiletto pesa 7,150 kg... non c'entra nulla con una gravel o una bici da viaggio ed il fatto che sia comoda (io ci ho fatto la GF "strade bianche" con 35 km di sterrato) non cambia la sostanza.

Sto pensando di affiancarle una gravel, probabilmente una GT Grade, ma lo scopo è tutt'altro rispetto all'uso che faccio della Domane.

Non consiglierei a nessuno quest'ultima come gravel, mentre non la cambierei con nessuna come bici da corsa.
 

[email protected]

Biker popularis
3/8/15
46
0
0
Piacenza
Visita sito
mai avrei pensato di sentire così tanta differenza in positivo con la Gt Grade carbon che ho da circa un mese. Sia come prestazioni che come comfort davvero un altro mondo (io la uso prevalentemente su sterrati)

Sicuro che il confort non sia tutto merito degli ottimi cerchi larghi che ospitano dei buoni copertoni? 😉
Anch'io vorrei la Grade in carbonio, e mi piacerebbe trovarla a buon prezzo.
Avrei trovato la versione flat bar, che costa meno e usa lo stesso identico telaio in carbonio. Solo che è montata peggio.
Tu, se vuoi dirlo, che prezzo sei riuscito a spuntare per la tua ?
 

Drexler

Biker novus
1/5/16
6
0
0
Visita sito
Sicuro che il confort non sia tutto merito degli ottimi cerchi larghi che ospitano dei buoni copertoni? 😉
Anch'io vorrei la Grade in carbonio, e mi piacerebbe trovarla a buon prezzo.
Avrei trovato la versione flat bar, che costa meno e usa lo stesso identico telaio in carbonio. Solo che è montata peggio.
Tu, se vuoi dirlo, che prezzo sei riuscito a spuntare per la tua ?

Guarda tieni conto che la sto usando con i continental Grand sport che sono Slick... Prendo le curve più lente sullo sterrato ma almeno nei tratti d'asfalto vado da Dio... E sono comunque più stretti dei Bontrager che ho sulla crossrip... Oggi 70km di cui una cinquantina di ghiaia, gran bici...
Spuntati 1500... In rete ne avevo trovate due da rivenditori una 1800 e l'altra 1900
 

Thebiglebowsky

Biker novus
[MENTION=58740]Fabio.[/MENTION]xx ero interessato ad una Grade Carbon . Modello 2016 tutti i negozi che ho contattato fanno10% senza trattare . Non sono mai entrato in una vera trattativa perché la mia taglia è impossible da trovare ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

[email protected]

Biker popularis
3/8/15
46
0
0
Piacenza
Visita sito
Guarda tieni conto che la sto usando con i continental Grand sport che sono Slick... Prendo le curve più lente sullo sterrato ma almeno nei tratti d'asfalto vado da Dio... E sono comunque più stretti dei Bontrager che ho sulla crossrip... Oggi 70km di cui una cinquantina di ghiaia, gran bici...
Spuntati 1500... In rete ne avevo trovate due da rivenditori una 1800 e l'altra 1900
1500 è ottimo, da un negozio fisico se ho capito bene. Ti scrivo in Mp per chiederti un po' più informazioni.
La Grade in carbonio, a quel prezzo poi, è davvero il top per il segmento gravel. Il bello è che nel frattempo le altre case stanno a guardare.
C'è qualche componente che secondo te merita un up grade su questa bici?
 

Drexler

Biker novus
1/5/16
6
0
0
Visita sito
1500 è ottimo, da un negozio fisico se ho capito bene. Ti scrivo in Mp per chiederti un po' più informazioni.
La Grade in carbonio, a quel prezzo poi, è davvero il top per il segmento gravel. Il bello è che nel frattempo le altre case stanno a guardare.
C'è qualche componente che secondo te merita un up grade su questa bici?

Ti ho risposto a tutto in privato, comunque anche a me sul modello 2016 facevano al massimo il 10%... I prezzi che ho citato io sono sul 2015 che è identica tranne che per la colorazione del tubo orizzontale...
 

Classifica mensile dislivello positivo