Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
salve,ne ho anch'io una da raccontare.
sono in garage che sto trafficando con le mie varie biciclette e ne frattempo entra un signore che conosco con una KTM datata.
Mi mostra il guaio, e vedo che il forcellino è rotto e chiedo come sia accaduto.
bene: tornando dal lavoro, gli si rompe la catena,e guarda caso a poche decine metri c'è un negozio ktm.
intuiscono il problema e gli montano una cosi detta falsamaglia,ma non una maglia di giunzione tipo SRAM -KNC noooooo ,ma proprio una falsamaglia con tutti i crismi, tipo quelle da moto. adesso arriva il mpiù bello.
montata la falsamaglia.si accorgono che non passa dal bilancere del cambio.....e che fanno? LO ALLARGANO!!!!!!!
LA BICI PER QUALCHE METRO è ANDATA BENE,MA ALLA PRIMA CAMBIATA
HA STRAPPATO CAMBIO E FORCELLINO
tengo a precisare ,che questo è il racconto del signore,e che io personalmente non ho verificato:nunsacci:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
salve,ne ho anch'io una da raccontare.
sono in garage che sto trafficando con le mie varie biciclette e ne frattempo entra un signore che conosco con una KTM datata.
Mi mostra il guaio, e vedo che il forcellino è rotto e chiedo come sia accaduto.
bene: tornando dal lavoro, gli si rompe la catena,e guarda caso a poche decine metri c'è un negozio ktm.
intuiscono il problema e gli montano una cosi detta falsamaglia,ma non una maglia di giunzione tipo SRAM -KNC noooooo ,ma proprio una falsamaglia con tutti i crismi, tipo quelle da moto. adesso arriva il mpiù bello.
montata la falsamaglia.si accorgono che non passa dal bilancere del cambio.....e che fanno? LO ALLARGANO!!!!!!!
LA BICI PER QUALCHE METRO è ANDATA BENE,MA ALLA PRIMA CAMBIATA
HA STRAPPATO CAMBIO E FORCELLINO
tengo a precisare ,che questo è il racconto del signore,e che io personalmente non ho verificato:nunsacci:

La falsa maglia non è un problema, funziona da sempre perfettamente, PURCHE' sia della misura corretta!
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
...mi è stato detto dal meccanico di un negoziante...il comando della frizione del deragliatore posteriore shimano XT deve stare sempre su off...solo prima di discese molto scassate lo si mette su on perché trattiene la catena da eccessivi sbattimenti ....su on nelle cambiate sforza molto e rischia di rovinarsi....a me me pare na stxxxta e quanto ho letto sul principio di funzionamento di questo dispositivo sembrerebbe darmi ragione...sempre su on e su off per togliere ruota o smontare la catena....giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
...mi è stato detto dal meccanico di un negoziante...il comando della frizione del deragliatore posteriore shimano XT deve stare sempre su off...solo prima di discese molto scassate lo si mette su on perché trattiene la catena da eccessivi sbattimenti ....su on nelle cambiate sforza molto e rischia di rovinarsi....a me me pare na stxxxta e quanto ho letto sul principio di funzionamento di questo dispositivo sembrerebbe darmi ragione...sempre su on e su off per togliere ruota o smontare la catena....giusto?

Yes!! :il-saggi:
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Qualcosa per fortuna sta cambiando, infatti stavo seriamente valutando di aprire un negozio specializzato in mtb, visto che in zona il miglior rivenditore non sapeva fare manco uno spurgo freni e che io ormai mi revisiono da solo anche le sospensioni...
Ed ecco che ora ci sono almeno tre negozi competenti, di cui uno addirittura modifica le sospensioni con kit personalizzati in base a peso, guida ecc...
Buon per la comunità... male per me...:smile:

Ciao Inglese,

mi interesserebbe sapere di quei negozi competenti, specialmente quello specializzato in sospensioni.
Ti ho inviato anche mp, se preferisci rispondimi li'.

grazie
 

The_Farmer

Biker velocissimus
.......mi è stato detto dal meccanico di un negoziante...il comando della frizione del deragliatore posteriore shimano XT deve stare sempre su off...solo prima di discese molto scassate lo si mette su on perché trattiene la catena da eccessivi sbattimenti ....



Ti ha anche detto di tenere il casco attaccato al manubrio e indossarlo prima di cadere?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Per fortuna, nella mia zona, i meccanici dei negozi sono preparati. Tante volte è il negoziante stesso a fare da meccanico. Purtroppo i piccoli negozi hanno vita sempre più difficile....

Unica roba mi capitò più di 10 anni fa presso un ottimo produttore-venditore. Una socia del negozio mi voleva dare guaine da freno da montare sul cambio, sostenendo che erano uniche per freni e cambio. Scocciata, dietro mia insistenza, chiamò un meccanico dal retro che si scusò e mi diede le guaine corrette.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
...mi è stato detto dal meccanico di un negoziante...il comando della frizione del deragliatore posteriore shimano XT deve stare sempre su off...solo prima di discese molto scassate lo si mette su on perché trattiene la catena da eccessivi sbattimenti ....su on nelle cambiate sforza molto e rischia di rovinarsi....a me me pare na stxxxta e quanto ho letto sul principio di funzionamento di questo dispositivo sembrerebbe darmi ragione...sempre su on e su off per togliere ruota o smontare la catena....giusto?
Allora, ad essere sinceri, siamo in tanti a pensare che vada così, solo perché, io per primo, avendo trovato la cambiata troppo dura con la posizione on ho pensato che la frizione fosse una caxxata. Poi avendo letto l'articolo (mi era sfuggito) ho potuto regolare la durezza a mio piacimento, e devo dire che ho risolto il problema del risucchio, della catena che sbatte e qualche volta anche della caduta. Però, pensare di tenerlo su on con la regolazione della frizione iniziale, non lo farei mai.

Il mio miglior amico? ..."Il tempo "! Perché mi da sempre ragione!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Allora, ad essere sinceri, siamo in tanti a pensare che vada così, solo perché, io per primo, avendo trovato la cambiata troppo dura con la posizione on ho pensato che la frizione fosse una caxxata. Poi avendo letto l'articolo (mi era sfuggito) ho potuto regolare la durezza a mio piacimento, e devo dire che ho risolto il problema del risucchio, della catena che sbatte e qualche volta anche della caduta. Però, pensare di tenerlo su on con la regolazione della frizione iniziale, non lo farei mai.

Il mio miglior amico? ..."Il tempo "! Perché mi da sempre ragione!

E' la differenza tra la "sensazione" e l'informazione
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma davvero si poteva regolare ?...

Avevo provato a mettere su ON e ho resistito 5 minuti, cambiata dura e rigida... e da allora è tornato su OFF....

Dove posso trovare info su come regolare ?

Il link lo aveva indicato [MENTION=214287]GDIB[/MENTION]
Ti faccio notare però che siamo OT.
Parecchi post cazzeggianti su questo argomento sono stati già eliminati
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ma davvero si poteva regolare ?...

Avevo provato a mettere su ON e ho resistito 5 minuti, cambiata dura e rigida... e da allora è tornato su OFF....

Dove posso trovare info su come regolare ?
Sul forum! Oppure vai indietro di qualche messaggio e trovi la pagina postata.

Il mio miglior amico? ..."Il tempo "! Perché mi da sempre ragione!
 

frena

Biker novus
19/7/16
7
0
0
bergamo
Visita sito
ciao a tutti, io sono nuovo e principiante,alcuni giorni fà ero lungo il fiume in bici e vedendo un signore in mountain bike stile professionista, vedendo il suo abbigliamento hò chiesto a quale pressione andavano gonfiate le gomme da 26 pollici, come la sua,..... a bè 7-8 atmosfere mi dice, io seguendo il forum avevo letto molto meno,allora gli dico, ma scusi ma c è scritto sul copertone da 2,5 a 4,5 atmosfere,..e lui....nò ma quella è la misura della ruota!...azz ...e sì che sono appena agli inizi!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un bitumaro sicuro.

Chi altro gonfierebbe dei pneumatici a 7 bar?
Ma il vero pericolo è che gli saltino in faccia.

Tempo fa mentre il mio vicino stava cercando di far tallonare una gomma su un cerchio nastrato, insospettito dalla lunghezza dell'operazione cercai di sentire la pressione del pneumatico.
Appena avvicinai la mano la gomma scoppiò, facendo aprire le finestre dei vicini, preoccupati per il botto.
Il pneumatico mi staccò netta l'unghia del dito medio.
Ci vollero mesi perchè la mano tornasse normale :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo