Scott genius lt: il twinloc mi ha mollato

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Oggi ho visto che il twinloc della mia scott genius lt non funziona a dovere. Passa dalla posizione climb a quella trail ma non va su descend. Premo il tasto di sblocco ma sembra come inceppato.

Premendo con un po' di decisione e muovendo un po' il tasto per il bloccaggio va in posizione descend ma con molta fatica.

Avete qualche suggerimento?
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
A mano funziona tutto a dovere. Non ho smontato i cavi ma non capisco dove sia il problema. L'unica cosa che ho fatto è stato smontare la ruota anteriore e mettere la bici in auto. Avrò dato uno strattone a qualche cavo? :-\
 

terematt89

Biker novus
9/8/15
11
0
0
Visita sito
A mano funziona tutto a dovere. Non ho smontato i cavi ma non capisco dove sia il problema. L'unica cosa che ho fatto è stato smontare la ruota anteriore e mettere la bici in auto. Avrò dato uno strattone a qualche cavo? :-\

se a mano funziona a dovere e i cavi scorrono allora dovrebbe essere una questione di pre carica della molla che si trova dentro il twinlok sulla forcella.
Togli il cavo alza leggermente il twinlok a mano e fagli fare 2/3 scatti in senso antiorario.
Nel peggiore di casi la molla è uscita fuori sede e devi smontare il tutto, reinserisci la molla in sede e dai mezzo giro di precarica!
Alla mia scott sparck 900 rc è successa la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Scusate se approfitto dell'argomento per dissipare un dubbio:
ho la Scott Genius 940 del 2016, mi spiegate bene come si devono comportare forcella e ammo nelle varie posizioni?

Ringrazio per l'aiuto.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Scusate se approfitto dell'argomento per dissipare un dubbio:
ho la Scott Genius 940 del 2016, mi spiegate bene come si devono comportare forcella e ammo nelle varie posizioni?

Ringrazio per l'aiuto.



Beh in posizione climb dovrebbero essere molto rigide, non completamente bloccate ma comunque con pochissimo movimento. In posizione trail dovrebbero affondare più facilmente. Su descend dovrebbero essere molto morbide e dovrebbero affondare, se il caso lo richiede anche fino a fine corsa.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ciao, grazie per la risposta,
il dubbio riguarda la forcella in quanto l'ammo si comporta come da istruzioni e cioè bloccato in climb, escursione ridotta del 65 - 70% con sag inferiore in posizione traction, completamente aperto in descend.
Invece la forcella mi lavora diversamente, bloccata in climb ma fra traction e descend non trovo differenze, sembra aperta completamente, il sivende mi ha detto che la forcella non lavora come l'ammo e che in traction lavora fino al 65% della corsa ma io non riesco a sentire la differenza fra le due modalità.
La mia forca dovrebbe essere la Fox 32 Float Fit4, dico dovrebbe perché non c'è nulla di chiaro nel manuale, anzi a dirla tutta, il manuale fa veramente schifo.
Da un marchio come Scott mi aspettavo più precisione di informazioni :-(
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Io ho fox 34 float. La differenza tra T e D mi sembra abbastanza sensibile.



Comunque nel mio caso il comando del twinloc sembrava leggermente piegato. Probabilmente me lo passeranno in garanzia
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Non voglio farti perdere troppo tempo ma se puoi mi spiegheresti come devo provare la forcella così posso capire se veramente funziona bene oppure no.

Grazie :hail:
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Semplicemente vedi di quanto affonda nelle varie posizioni. L'ammortizzatore posteriore lo vedi con l'o-ring. Come ti ho detto la differenza secondo me è sensibile nel senso che si avverte distintamente
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Allora la forcella affonda tranquillamente fino in fondo tranne che bloccata o almeno io non riesco a sentire la differenza fra i due modi.
L'ammo invece affonda molto meno in traction che in descend.
 

Classifica mensile dislivello positivo