Per chi ama la salita meglio le 29?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Onheights

Biker novus
21/6/16
44
0
0
Visita sito
Conta piú la gamba o disporre di pignoni piú grandi?

In sostanza: se uno sale decentemente con un pignone 34 o con un 36, salirebbe ugualmente con un 32?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
basta la gamba....se c'è sali bene con qualsiasi formato, anche 26....
sicuramente si, una bella fetta direi. pero' mi sono reso conto, stessa salita ma due bici diverse (front 26 e epic 29) che a fine salita con la 26 ero morto, mentre con l'epic no. Tempi simili (parliamo di minuti a vantaggio della 29) pero' molto meno fatica. ancora fresco a fine salita con la 29. diciamo che il mezzo di aiuta e ti porta un po' avanti il tuo limite. detto cio' la gamba ci vuole sicuro.
:celopiùg:
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
sicuramente si, una bella fetta direi. pero' mi sono reso conto, stessa salita ma due bici diverse (front 26 e epic 29) che a fine salita con la 26 ero morto, mentre con l'epic no. Tempi simili (parliamo di minuti a vantaggio della 29) pero' molto meno fatica. ancora fresco a fine salita con la 29. diciamo che il mezzo di aiuta e ti porta un po' avanti il tuo limite. detto cio' la gamba ci vuole sicuro.
:celopiùg:

Non metto in dubbio che si possa avere un guadagno (seppur minimo) rispetto a una 26; tuttavia è troppo semplicistico dire: in salita è meglio la 29 o la 27.5 o la 26, perchè una bike va valutata anche dal punto di vista della geometria, del materiale del telaio, e non solo in base al formato di ruote....sul discorso gamba mi pare che siamo d'accordo.
Ho visto biker vincere gare con cancelli di 15 kg e anche con molto margine rispetto a bike da 9 kg....

Ci si fossilizza sul formato dimenticando che senza un buon allenamento non si va da nessuna parte
 
  • Mi piace
Reactions: spiri and paoleto

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
...
Ci si fossilizza sul formato dimenticando che senza un buon allenamento non si va da nessuna parte

verissimo
ci si fossilizza sulle bike per non ricordare quanto allenamento ci manchi, quanta tecnica, quanta determinazione.
Si cerca di risolvere tutta questa fatica col formato ruota, col tubeless, con una trasmissione più agile...cambiando pedali, scarpa, fondello....

ma la gamba sempre quella rimane, se non ti alleni non superi i tuoi limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Non metto in dubbio che si possa avere un guadagno (seppur minimo) rispetto a una 26; tuttavia è troppo semplicistico dire: in salita è meglio la 29 o la 27.5 o la 26, perchè una bike va valutata anche dal punto di vista della geometria, del materiale del telaio, e non solo in base al formato di ruote....sul discorso gamba mi pare che siamo d'accordo.
Ho visto biker vincere gare con cancelli di 15 kg e anche con molto margine rispetto a bike da 9 kg....

Ci si fossilizza sul formato dimenticando che senza un buon allenamento non si va da nessuna parte
giustissimo. infatti nel mio discorso davo per scontato che una 29 ha anche delle geometrie diverse. in particolare per esempio con la mia EPIC ho capito che allo stesso livello di allenamento potevo osare di piu' in quanto ero "piu' fresco, mi stancavo di meno". questa la mia impressione. chiaro che senza gamba non si va da nessuna parte ... a meno che non si ha una e-bike :smile: (si scherza)
:celopiùg:
 

flavio.saltarelli

Biker novus
25/7/16
22
1
0
Visita sito
Grazie per le info. In quanto a gamba, lo so che è tutto diverso, però pur avendo 53 anni, faccio gare di scialpinismo da una vita anche a quota quattromila, non penso di avere grandi difficoltà ad adattarmi. Per la tecnica, in discesa non mi preoccupo avendo un lungo passato da trialista in moto, in salita...mi farò le ossa.
Allora comprerò una 29 cercando magari di rapportarla corta. Una 29 front suspended come l Cube LTD o la Specialized Crave. Grazie ancora
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
giustissimo. infatti nel mio discorso davo per scontato che una 29 ha anche delle geometrie diverse. in particolare per esempio con la mia EPIC ho capito che allo stesso livello di allenamento potevo osare di piu' in quanto ero "piu' fresco, mi stancavo di meno". questa la mia impressione. chiaro che senza gamba non si va da nessuna parte ... a meno che non si ha una e-bike :smile: (si scherza)
:celopiùg:

Sul fattore minor stanchezza concordo con te in quanto ho provato una top di gamma, ma 27,5 e in carbonio, su uno stesso giro di un circuito xc; ho guadagnato 1 minuto e mezzo rispetto al giro fatto con il mio cancello in alluminio; al di la del minor tempo impiegato però, ho notato una gran leggerezza nel rilanciare la bici nelle ripartenze, quindi minor fatica e maggiori possibilità di girare più a lungo.

L'idea che mi sono fatto io è che avevo sotto una gran bici dal punto di vista del telaio/geometrie (era una scott scale) al di la del montaggio e del formato ruote (che comunque poco si discostavano dalle mie 26") era una bici che permetteva di scaricare la potenza per come si deve sul terreno senza spreco.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
che percorsi fai e che salite e che livello ? Sul molto scassato il maggiore diametro ti permette di superare meglio gli ostacoli ... anche in discesa .... Se fai percorsi più lisci ... la 27,5 va leggermente meglio perché la ruota pesa meno ... Visto il tuo peso , tanta invidia , ... io andrei di 29 ... puntando su ruote leggere ...
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Grazie per le info. In quanto a gamba, lo so che è tutto diverso, però pur avendo 53 anni, faccio gare di scialpinismo da una vita anche a quota quattromila, non penso di avere grandi difficoltà ad adattarmi. Per la tecnica, in discesa non mi preoccupo avendo un lungo passato da trialista in moto, in salita...mi farò le ossa.
Allora comprerò una 29 cercando magari di rapportarla corta. Una 29 front suspended come l Cube LTD o la Specialized Crave. Grazie ancora

allora la gamba c'è ahahah:celopiùg:
l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di salirci sulla bici e magari provarla se ne hai l'occasione
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
boh? una 27,5 non l'ho mai provata però ho una stumpjumper fsr carbon da 29.
prima avevo un stumpjumper fsr comp (quindi il telaio leggermente più pesante) da 26.
quindi allestimento molto simile.
ti posso assicurare che con la 26 in salita andavo più forte e mi stancavo di meno, soprattutto su sentieri medio ripidi
in discesa la 29 è un altro mondo ma è già stato detto e ridetto
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Credo sia soggettivo ma i fattori da considerare sono tanti, dire 29 è meglio di 27,5 o viceversa non è indicativo. Bisognerebbe comparare la stessa bici con telaio 29 e 27,5 per dare un'opinione obiettiva


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
per chi ama la salita il vero vantaggio lo da una bici leggera (e possibilmente front o almeno full da xc...con la AM anche se leggera mi accorgo di quanto la pedalata e' cmq "non efficente" rispetto alla front xc)

poi si puo' discutere sulle geometrie, sul formato ruote, sul sesso degli angeli, ma il primo fattore discriminante e' il peso
secondo me, ovviamente
 

Classifica mensile dislivello positivo