gestione della FC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
premessa, per la prossima stagione mi affidero' in parte ad un preparatore per affinare un po' l' allenamento
ma iniziando a fare un po' di spin e controllando la frequenza molto piu' assiduamente mi sono venute un paio di domande
premessa: quasi 40 anni, mediamente allenato, mediamente in peso forma
FC max intorno ai 190, soglia intorno ai 176.
Mi capita, anche facendo sforzi "minimi" che la frequenza tenda sempre a stabilizzarsi in alto, diciamo che da me pedalando con pedalata e sforzo "normale" sempre intorno alle 160 bbm. Il cuore nelle fasi di sforzo/scarico reagisce rapidamente.
Se vedo un po' di tabelle pero' ho difficolta' a restare sulle fasi di scarico con frequenza bassa, ad esempio un 70% (che credo si ricavi matematicamente ovvero 190*0,7=133) e' un qualcosa che per il mio corpo equivale a "riposo" ovvero una pedalata da bar...
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
premessa, per la prossima stagione mi affidero' in parte ad un preparatore per affinare un po' l' allenamento
ma iniziando a fare un po' di spin e controllando la frequenza molto piu' assiduamente mi sono venute un paio di domande
premessa: quasi 40 anni, mediamente allenato, mediamente in peso forma
FC max intorno ai 190, soglia intorno ai 176.
Mi capita, anche facendo sforzi "minimi" che la frequenza tenda sempre a stabilizzarsi in alto, diciamo che da me pedalando con pedalata e sforzo "normale" sempre intorno alle 160 bbm. Il cuore nelle fasi di sforzo/scarico reagisce rapidamente.
Se vedo un po' di tabelle pero' ho difficolta' a restare sulle fasi di scarico con frequenza bassa, ad esempio un 70% (che credo si ricavi matematicamente ovvero 190*0,7=133) e' un qualcosa che per il mio corpo equivale a "riposo" ovvero una pedalata da bar...

...quando è così è perchè manca fondo..non hai la necessaria bradicardia (che si ottiene con un paio di mesi di fondo fatti bene) per affrontare lavori specifici.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
...quando è così è perchè manca fondo..non hai la necessaria bradicardia (che si ottiene con un paio di mesi di fondo fatti bene) per affrontare lavori specifici.

grazie
per fondo intendi veramente "fondo" cioe' pianura a bassa fc e cadenza agile ?
perche' fino ad ora ho fatto per quest' anno "solo" 7000km ma concentrati in 70000 di dislivello...
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
grazie
per fondo intendi veramente "fondo" cioe' pianura a bassa fc e cadenza agile ?
perche' fino ad ora ho fatto per quest' anno "solo" 7000km ma concentrati in 70000 di dislivello...

bassa fc, cadenza agile ...e almeno un'uscita a settimana tra le 4 e le 6h.

il numero dei km annui, come pure il dislivello, non vogliono dire molto come dati. Dipende sempre da come si fanno e da quando si fanno.

Avevo letto da qualche parte che sforzi prolungati a bassa fc (il fondo) ingrossano il cuore (cioè ne aumentano la capacità, cioè a parità di bpm pompa un volume maggiore di sangue, cioè ti si abbassa la fc a parità di richiesta di sangue, cioè quello che hai bisogno tu..);
Sforzi intensi e più brevi (come potrebbe essere un uscita con tanto dislivello in pochi km fatto ad andatura allegra) ispessiscono invece le pareti del muscolo cardiaco senza modificarne il volume.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Mi capita, anche facendo sforzi "minimi" che la frequenza tenda sempre a stabilizzarsi in alto, diciamo che da me pedalando con pedalata e sforzo "normale" sempre intorno alle 160 bbm. Il cuore nelle fasi di sforzo/scarico reagisce rapidamente.
Se vedo un po' di tabelle pero' ho difficolta' a restare sulle fasi di scarico con frequenza bassa, ad esempio un 70%

E' quello che succede anche a me da un paio di mesi.
Se spengo il faro in fronte, chissà che FC raggiungo ;-)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
E' quello che succede anche a me da un paio di mesi.
Se spengo il faro in fronte, chissà che FC raggiungo ;-)

:smile:

nel mio caso e' probabilmente un "non problema", ovvero, e' tutta la stagione che e' cosi', in parte sara' anche patologico, ovviamente finche' pedalo per divertirmi e tendenzialmente in salita non ci ho fatto mai piu' di tanto caso, ma adesso in ottica di prepararmi con un po' piu' di sistema per la prossima stagione...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
aggiorno, giusto per completezza

nelle ultime sessioni ho notato che la fc tende a stare alta correlata alla cadenza alta, anche con poco carico (intorno ai 110rpm)

se invece faccio calare un attimo la cadenza, o "peggio" inizio a fare ripetute con bassa cadenza (dai 50/90rpm) la frequenza si normalizza subito, anzi, devo indurire il rapporto a dovere per non farla crollare troppo e in ogni caso reagisce in maniera piu' corretta
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
...quando è così è perchè manca fondo..non hai la necessaria bradicardia (che si ottiene con un paio di mesi di fondo fatti bene) per affrontare lavori specifici.

Sono pressochè la fotocopia di [MENTION=29788]doghy[/MENTION] e anch'io ho il problema di una frequenza cardiaca alta a fronte di sforzi trascurabili. Avevo anche postato qui sul forum, ho cercato in giro, ho trovato una persona che ne sa mi ha detto molto semplicemente che non ho mi sono allenato facendo sport di fatica da giovane (e questo non gliel'avevo detto), quindi il cuore non si è modellato aumentando di "cilindrata". E' una cosa che può accadere solo nell'età dello sviluppo, prima si comincia meglio è, non a caso il ciclismo va cominciato da bambini: ormai a quasi 40 anni è tardi, siamo dei vecchietti, non c'è più niente da fare. Il fondo non ha pressochè nessun effetto, è come voler ingrandire una casa già completata aggiungendo dei mattoni al 4° piano. Non sta in piedi.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ultime aggiunte..premessa, non ho ancora affrontato il discorso con un medico, cogliero' occasione con la visita sportiva.
in ogni caso da varie chiaccherate con amici e colleghi ben piu' preparati di me, pare che mi stia facendo troppi problemi.
l importante, a loro detta, e' che il cuore reagisca a dovere ( come effettivamente sta facendo) allo sforzo, una fc che sale rapidamente e altrettando rapidamente scende modulata allo sforzo intrapreso e' un comportamento corretto, una fc che comunque rimane alta in caso di alta cadenza non e' sbagliato a prescindere, dato che e' appunto piu' un fattore patologico che un problema di poco/tanto ( o sbagliato) allenamento


Sent from my iPad using Tapatalk
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
premessa, per la prossima stagione mi affidero' in parte ad un preparatore per affinare un po' l' allenamento
ma iniziando a fare un po' di spin e controllando la frequenza molto piu' assiduamente mi sono venute un paio di domande
premessa: quasi 40 anni, mediamente allenato, mediamente in peso forma
FC max intorno ai 190, soglia intorno ai 176.
Mi capita, anche facendo sforzi "minimi" che la frequenza tenda sempre a stabilizzarsi in alto, diciamo che da me pedalando con pedalata e sforzo "normale" sempre intorno alle 160 bbm. Il cuore nelle fasi di sforzo/scarico reagisce rapidamente.
Se vedo un po' di tabelle pero' ho difficolta' a restare sulle fasi di scarico con frequenza bassa, ad esempio un 70% (che credo si ricavi matematicamente ovvero 190*0,7=133) e' un qualcosa che per il mio corpo equivale a "riposo" ovvero una pedalata da bar...

Frequenza massima è quella a cui arrivi al massimo sforzo? Perchè la teorica (che non serve a una granchè..) dovrebbe essere circa 180. La soglia di 176 come l'avresti calcolata? E.. che soglia? Aerobica?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
premessa, per la prossima stagione mi affidero' in parte ad un preparatore per affinare un po' l' allenamento
ma iniziando a fare un po' di spin e controllando la frequenza molto piu' assiduamente mi sono venute un paio di domande
premessa: quasi 40 anni, mediamente allenato, mediamente in peso forma
FC max intorno ai 190, soglia intorno ai 176.
Mi capita, anche facendo sforzi "minimi" che la frequenza tenda sempre a stabilizzarsi in alto, diciamo che da me pedalando con pedalata e sforzo "normale" sempre intorno alle 160 bbm. Il cuore nelle fasi di sforzo/scarico reagisce rapidamente.
Se vedo un po' di tabelle pero' ho difficolta' a restare sulle fasi di scarico con frequenza bassa, ad esempio un 70% (che credo si ricavi matematicamente ovvero 190*0,7=133) e' un qualcosa che per il mio corpo equivale a "riposo" ovvero una pedalata da bar...
se la max è 190 la sgl si attesta +o- a 169
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
dovrebbe essere circa 180. La soglia di 176 come l'avresti calcolata? E.. che soglia? Aerobica?


i 190 (in realta qualche volta ho visto anche 192 e gesu'a bordo strada ad incitare..) e' la frequenza massima che ho raggiunto nelle sparate a vita persa ..(ad esempio per riagguantarmi un kom da un mio collega in una salita di 1,5km)

il 176 lo ritengo la soglia aerobica, ed e' il valore che mi e' venuto fuori piu o meno dal test di conconi, ma anche dalla pratica di tutta la stagione, e' in ogni caso il valore sopra il quale non finisco piu' una salita da 15 km in bdc ( che mi permette di modulare molto piu' di fino lo sforzo nelle salite, con un minimo di attenzione riesco a tenere il cuore a 174/176 su tutta la salita e so che va, se solo mi sale oltre a 178/180 so che dopo un po non ce ne e' piu'


Sent from my iPad using Tapatalk
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
i 190 (in realta qualche volta ho visto anche 192 e gesu'a bordo strada ad incitare..) e' la frequenza massima che ho raggiunto nelle sparate a vita persa ..(ad esempio per riagguantarmi un kom da un mio collega in una salita di 1,5km)

il 176 lo ritengo la soglia aerobica, ed e' il valore che mi e' venuto fuori piu o meno dal test di conconi, ma anche dalla pratica di tutta la stagione, e' in ogni caso il valore sopra il quale non finisco piu' una salita da 15 km in bdc ( che mi permette di modulare molto piu' di fino lo sforzo nelle salite, con un minimo di attenzione riesco a tenere il cuore a 174/176 su tutta la salita e so che va, se solo mi sale oltre a 178/180 so che dopo un po non ce ne e' piu'


Sent from my iPad using Tapatalk

La soglia massima è, a mio parere, inutile saperla/conoscerla e usarla come valore di riferimento per allenarsi (anche da quello che mi ha insegnato [MENTION=6146]DOGO[/MENTION]).
Il conconi ti ha dato 176 di soglia aerobica? A me sembra altino... Bo
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
è vero, io stesso ogni anno effettuo il test ...
però ho visto che un mio amico che raggiunge al max 190, +o- ha quella soglia.

Anch'io sono arrivato a 192, ma ho la soglia a circa 165.. Il massimo dei giri a cui può arrivare il tuo motore non c'entra con la soglia aerobica (che sappia io eh.. se sbaglio correggetemi..)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
La soglia massima è, a mio parere, inutile saperla/conoscerla e usarla come valore di riferimento per allenarsi (anche da quello che mi ha insegnato [MENTION=6146]DOGO[/MENTION]).
Il conconi ti ha dato 176 di soglia aerobica? A me sembra altino... Bo
Potresti essere piu' preciso/concreto gentilmente? Mi aiuterebbe a farmi un idea

Sent from my GT-I9295 using Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Anch'io sono arrivato a 192, ma ho la soglia a circa 165.. Il massimo dei giri a cui può arrivare il tuo motore non c'entra con la soglia aerobica (che sappia io eh.. se sbaglio correggetemi..)
non sbagli è solo indicativo, il valore si evince dall'analisi della curva ...
nel mio caso 196 max 177 sgl
 

Classifica mensile dislivello positivo