Modifica definitiva telaio per 42T

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luke2512

Biker urlandum
Ciao a tutti posto le foto della modifica definitiva fatta sul forcellino del carro posteriore dove la corona da 42T andava a strisciare
ho deciso per questa modifica perché durante le curve strette e in discesa nel ritorno ad altezza massima il carro flette naturalmente a sx dx e il solo mm che separava la corona dal forcellino non bastava
ho portato la bici dal telaista Riccardo Bisol di Bassano che ringrazio e a cui faccio i miei complimenti per l'impegno e la passione che ha per la bicicletta il quale ha ricavato la nicchia per la corona e saldato un pezzo di tubo da spessore 1.5mm ricostruendo la curva del forcellino rovesciata
dopodiché ho finito il lavoro con pulizia stesura fondo per alluminio carteggiatura fine con acqua e colore con catalizzatore
non ho portato a riverniciare il carro completo da un professionista perché lo farò quando avrà preso qualche altra sassata per il momento sono contento del risultato sia funzionalmente che esteticamente
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    52,7 KB · Visite: 251
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    43 KB · Visite: 73
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    51,3 KB · Visite: 68
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    53,4 KB · Visite: 72

Dr. Ergal

Redazione
Oppure, guardando questa foto...

attachment.php


potevi fresare la scatola del mc e portare verso l'interno tutto il gruppo motore, e montare una corona piatta da 38 o 36, come quella di Ebikeclub...

corona-38-denti-per-bafang-centrale-bbs01-e-bbs02.jpg


Ti confesso che una simile idea mi sta solleticando non poco :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

luke2512

Biker urlandum
Oppure, guardando questa foto...

attachment.php


potevi fresare la scatola del mc e portare verso l'interno tutto il gruppo motore, e montare una corona piatta da 38 o 36, come quella di Ebikeclub...

corona-38-denti-per-bafang-centrale-bbs01-e-bbs02.jpg


Ti confesso che una simile idea mi sta solleticando non poco :omertà:
Ho cercato di essere meno invasivo possibile
Se andava male cambiavo solo il carro posteriore se non si fresa perfettamente perpendicolare la scatola penso possano insorgere problemi di disallineamento nella pedalata e vibrazioni inoltre nel mio telaio la saldatura finisce a 3mm dal bordo causa tubo obliquo quadro molto largo sarebbe stato forse troppo rischioso anche il telaista era dubbioso
Comunque dovrei far parte di quel 1% di sfigati che incocciano in questo problema molte case costruttrici appiattiscono il forcellino già di serie rinforzandolo pure il mio carro l'hanno progettato molto largo monto gomme con etrto 60 ma ci starebbero tranquillamente fino a 64
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Bel, lavoro, io che ho (ancora) in prova la Bistark da 38 da Ebikeclub, ho trovato un beneficio in termini di rpm al minuto che riuscivo a mantenere, però, come detto più volte, la corona esterna richiede una modifica al telaio e io non la farei su una parte delicata e soggetta a continue sollecitazioni. Volendo, ma non mi sono informato sui costi, si può allargare il carro posteriore e sostituire il mozzo con uno da fat da 170 come suggerito da un utente di questo forum. Mi sembra l'unica soluzione logica e da preferire alle modifiche al cambio. Se per Luke la bici va bene così penso possa dirsi soddisfatto. La linea catena è sempre stata il punto controverso di questo motore; io lo considero comunque molto buono anche se ormai è difficile trovare telai recenti su cui montarlo causa curve che lo abbassano troppo e movimenti centrali con cui non è compatibile come quelli delle enduro più nuove.
 

deo..

Biker popularis
6/12/11
68
1
0
brianza
Visita sito
ciao....ho montato una modifica t 42 su un pacco shimano 10 v ma mi sono accorto che la puleggia del deragliatore tocca la corona da 42 non riuscendo a fare la cambiata. specifico che monto u deragliatore x 0 sram su specialized enduro. anche a regolare la vite tosteriore del cambio non varia nulla , che dite se provo a cambiare il forcellino??? ne esistono di più lunghi???? GRAZIE
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ciao....ho montato una modifica t 42 su un pacco shimano 10 v ma mi sono accorto che la puleggia del deragliatore tocca la corona da 42 non riuscendo a fare la cambiata. specifico che monto u deragliatore x 0 sram su specialized enduro. anche a regolare la vite tosteriore del cambio non varia nulla , che dite se provo a cambiare il forcellino??? ne esistono di più lunghi???? GRAZIE

a parte che sei ot in quanto si parla di corone e non di pignoni non credo che la soluzione sia cambiare il forcellino, di solito si sotituisce la vite con una piu lunga.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
esatto vite regolazione cambio più lunga... ma hai la gabbia almeno media?

con gabbia corta impossibile... con media difficile... con lunga facile
 

deo..

Biker popularis
6/12/11
68
1
0
brianza
Visita sito
.....si si gamba media. ho cambiato anche la vite di regolazione con una molto più lunga ma nulla , per 3-4 mm la puleggia si sovrappone al pignone.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
.....si si gamba media. ho cambiato anche la vite di regolazione con una molto più lunga ma nulla , per 3-4 mm la puleggia si sovrappone al pignone.
deve essere molto lunga.... Vedrai dipende da quello... Non credo dipenda dal fatto che hai la gabbia media...qualcuno l'ha fatto anche con gabbia media
 

deo..

Biker popularis
6/12/11
68
1
0
brianza
Visita sito
Io con x9 a gabbia media non ho avuto problemi a montare il 42 dietro non ho nemmeno cambiato vite

.....in effetti ho fatto l'acquisto sicuro perché ho fatto la stessa cosa sulla whistle di mio figlio che monta un x9 gamba media , ho cambiato la vite ed è andato tutto ok, con l'x0 che pare aver la stesse dimensioni le :nunsacci:cose non vanno.......
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
.....in effetti ho fatto l'acquisto sicuro perché ho fatto la stessa cosa sulla whistle di mio figlio che monta un x9 gamba media , ho cambiato la vite ed è andato tutto ok, con l'x0 che pare aver la stesse dimensioni le :nunsacci:cose non vanno.......

io con l'x9 gabbia lunga se non cambiavo la vite non c'era verso....

boooo non so che pensare.... prova con la vite lunga...
 

Classifica mensile dislivello positivo