In bici con il buio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Sono un po' di giorni che seguo alcuni allenamenti sul training camp che ho recentemente scoperto e che presto userò :cucù: ,vedo spesso qualcuno che si allena nel tardo pomeriggio comunque quando già è buio .
Come vi organizzate per quanto riguarda l'illuminazione o altri accorgimenti che potrebbero essere utili, ed inoltre.... per esempio nelle mie zone, ci sono i cinghiali che come si sa escono col buio......e senza lampada frontale :duello:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Personalmente una bella luce sul manubrio, lucetta rossa, giubbino con bande rifrangenti. Prevalentemente faccio stradine di campagna poco trafficate ed evito di "imboscarmi": non mi sono ancora abituato ai rumori del bosco (eppoi non vorrei che qualche amico mi facesse qualche imboscata!)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Noi in notturna MAI da soli.
per esempio: a me per un mio errore di ricarica, ho terminato la batteria della luce frontale prima del previsto. Se fossi stato da solo sarebbero stati azzi amari.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Va anche detto che pur andando da solo, vanno presi i giusti provvedimenti, la prima cosa obbligatoria un doppio faro altrimenti è bene stare a casa:spetteguless:
 

trictrail

Biker novus
15/2/15
7
0
0
toscana
Visita sito
certo, da soli nel bosco fa paura eh!!!!!
io ci vado almeno 2 volte a settimana, estate e inverno, facendo anche sentieri iper tecnici, non mi è mai successo niente di grave a parte i piccoli inconvenienti che sono capitati a chiunque di giorno.
la sensazioni che si provano nel bosco di notte da soli sono impagabili.... ma ormai il 90% dei rider sono dei cacasotto...
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
certo, da soli nel bosco fa paura eh!!!!!
io ci vado almeno 2 volte a settimana, estate e inverno, facendo anche sentieri iper tecnici, non mi è mai successo niente di grave a parte i piccoli inconvenienti che sono capitati a chiunque di giorno.
la sensazioni che si provano nel bosco di notte da soli sono impagabili.... ma ormai il 90% dei rider sono dei cacasotto...
Non è un fatto di cacasotto, stiamo parlando di come premunirsi di notte andando da soli:nunsacci:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Io ho fatto delle notturne da solo più volte. Basta IMHO essere molto scrupolosi nella preparazione dell'uscita ben sapendo che nel caso sei da solo e devi cavartela da solo. io ad esempio porto con me luce sul manubrio più luce sul casco,scrupolosamente ricaricate e controllate prima dell'uscita e luce nello zaino di emergenza che nel caso permette di rientrare a casa anche da sentiero buio... altra cosa è saper fronteggiare eventuali situazioni di emergenza... una sera,mi trovavo con la lucina in gomma e la lampada ancora in giro che si faceva buio. A un certo momento inaspettatamente la lampada segnalava che era sotto il 30% di carica. Bene,scegliendo le strade giuste sono rientrato comunque a casa (20km) senza alcun problema, e la lampada l'ho accesa ancora 2 minuti in tutto si e no,per illuminare bene due tratti insidiosi...
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
certo, da soli nel bosco fa paura eh!!!!!
io ci vado almeno 2 volte a settimana, estate e inverno, facendo anche sentieri iper tecnici, non mi è mai successo niente di grave a parte i piccoli inconvenienti che sono capitati a chiunque di giorno.
la sensazioni che si provano nel bosco di notte da soli sono impagabili.... ma ormai il 90% dei rider sono dei cacasotto...




il bosco di notte è impagabile è vero ,però non andarci da soli non vuol dire essere dei caca sotto !!! c è anche un discorso di sicurezza che non va sottovalutato.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
certo, da soli nel bosco fa paura eh!!!!!
io ci vado almeno 2 volte a settimana, estate e inverno, facendo anche sentieri iper tecnici, non mi è mai successo niente di grave a parte i piccoli inconvenienti che sono capitati a chiunque di giorno.
la sensazioni che si provano nel bosco di notte da soli sono impagabili.... ma ormai il 90% dei rider sono dei cacasotto...

straquoto al "nonsoquantomancoio%"!
da buon trekker che pernottava da solo sui monti e adesso fedele biker di notturne, l'unica cosa in più da portarsi è una bella torcia... per le discese.
inutile usare luci in salita, godetevi il chiarore di luna, basta e avanza.
 

trictrail

Biker novus
15/2/15
7
0
0
toscana
Visita sito
straquoto al "nonsoquantomancoio%"!
da buon trekker che pernottava da solo sui monti e adesso fedele biker di notturne, l'unica cosa in più da portarsi è una bella torcia... per le discese.
inutile usare luci in salita, godetevi il chiarore di luna, basta e avanza.
Grande!!
finalmente uno che la pensa come me!!
in più guidare di notte migliora tantissimo la tecnica di guida, si usano un pò meno gli occhi e costringe a " sentire" di più la bici!
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
certo, da soli nel bosco fa paura eh!!!!!
io ci vado almeno 2 volte a settimana, estate e inverno, facendo anche sentieri iper tecnici, non mi è mai successo niente di grave a parte i piccoli inconvenienti che sono capitati a chiunque di giorno.
la sensazioni che si provano nel bosco di notte da soli sono impagabili.... ma ormai il 90% dei rider sono dei cacasotto...
Ah ah, grande!
Anch'io quando esco di notte, spesso lo faccio da solo, si trovano molti animali ma hanno più paura loro che viceversa
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Grande!!
finalmente uno che la pensa come me!!
in più guidare di notte migliora tantissimo la tecnica di guida, si usano un pò meno gli occhi e costringe a " sentire" di più la bici!

Verissimo... non tanto in discesa, ma in salita, sopratutto quando si entra nel sottobosco e il buio diventa pesto, si impara a riconoscere il terreno che sia ha sotto le ruote e ad imprimere la giusta potenza!
In discesa invece rimane il problema dei single track con bei gradoni: finche non ci sei a ridosso, sembra che il sentiero finisca li :mrgreen:

Ah ah, grande!
Anch'io quando esco di notte, spesso lo faccio da solo, si trovano molti animali ma hanno più paura loro che viceversa

Vero anche questo... la solitaria notturna in montagna è una delle esperienze più introspettive e controverse che si possa vivere...
 

Classifica mensile dislivello positivo