URGENTE il mozzo non gira libero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sanguegranata

Biker serius
24/3/09
215
0
0
52
bologna
Visita sito
Salve chiedevo aiuto ,ho appena comprato le crossroc mavic ,montate e latticizzate, pero la ruota dietro sembra un po' frenata, è come se il mozzo non gira bello libero, ho pensato che forse lo fa perchè è nuovo ,e dopo qualche giro si molla.
Non so se smontarla e rimandarla indietro.
Chiedo un vostro aiuto.
<Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma la frenatura e' un problema di ruota libera o di mozzo vero e proprio?
Perche' se e' la ruota libera puo' dipendere da un non corretto montaggio della guarnizione.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Salve chiedevo aiuto ,ho appena comprato le crossroc mavic ,montate e latticizzate, pero la ruota dietro sembra un po' frenata, è come se il mozzo non gira bello libero, ho pensato che forse lo fa perchè è nuovo ,e dopo qualche giro si molla.
Non so se smontarla e rimandarla indietro.
Chiedo un vostro aiuto.
<Grazie


non conosco le tue mavic in particolare, ma ho avuto "esperienze" con le mavic crossride e le crossmax. Bene, in queste due ruote (tra di loro ci sono 500 euro di differenza circa), il mozzo si può serrare più o meno tramite la ghiera (c'è una specie di registro di chiusura). Se stringi troppo questa ghiera la ruota risulta poi frenata.

Presumo, essendo anche le tue delle mavic da mtb, che funzionino esattamente come le crossride e le crossmax. Pertanto è possibile che il mozzo sia un pelo serrato e la ruota leggermente frenata.
In genere si ha il problema contrario, ovvero si "smollano" i mozzi e si avverte un leggero gioco.

questo lo presumo dal fatto che sono nuove. secondo me, se le fai vedere da qualche amico "esperto" o da un meccanico potresti risolvere senza dover mandare indietro la ruota, che magari è perfettamente funzionante. ;-)
 

sanguegranata

Biker serius
24/3/09
215
0
0
52
bologna
Visita sito
non conosco le tue mavic in particolare, ma ho avuto "esperienze" con le mavic crossride e le crossmax. Bene, in queste due ruote (tra di loro ci sono 500 euro di differenza circa), il mozzo si può serrare più o meno tramite la ghiera (c'è una specie di registro di chiusura). Se stringi troppo questa ghiera la ruota risulta poi frenata.

Presumo, essendo anche le tue delle mavic da mtb, che funzionino esattamente come le crossride e le crossmax. Pertanto è possibile che il mozzo sia un pelo serrato e la ruota leggermente frenata.
In genere si ha il problema contrario, ovvero si "smollano" i mozzi e si avverte un leggero gioco.

questo lo presumo dal fatto che sono nuove. secondo me, se le fai vedere da qualche amico "esperto" o da un meccanico potresti risolvere senza dover mandare indietro la ruota, che magari è perfettamente funzionante. ;-)
Grazie adesso ci do un'occhiata,
Oggi fatto la prima uscita, per me vanno da dio, adesso è tutta infangata, appena la lavo vedo se gira libera
 

Classifica mensile dislivello positivo