The Tusker

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
Effettivamente un 42 dietro con una giusta corona davanti permette di salire quasi dappertutto a chiunque, certo che la doppia sarebbe stata più rassicurante per molti.

Al limite c'è spazio per qualche soluzione artigianale nel fissare il deragliatore.
Non è escluso che alcuni modelli di Problem Solvers vadano già bene.
se il telaio non ha la predisposizione al deragliatore c'e' questo collarino
http://www.ridewill.it/p/it/rms-525...iore-fat-bike-adattatori-298-318-349mm/72740/
che serve a fissare un deragliatore direct mount
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Parole sante gigione, chi dice che con il 30/10-42 ci fa tutto non ha mai provato il 22/42 nei pontaroni... Una volta provato si domanda quale mente contorta può rinunciare a tale figata!!!... Fai come me, 30/22 senza deragliatore e quando a mano cambi sul 22 ti accorgerai che lo puoi tenere per tutto il giro in of road senza problemi, con la scelta del 30t anticaduta hai la giusta tensione catena anche con il 22/11 se abbinato ad un cambio con tensionatore come i plus Shimano o i typ2 Sram

Oppure faccio come dici tu, lascio il 22 tanto anche adesso quando vado in giro ho sempre su quello, e sul 36 lo metto a mano, così ho anche la possibilità del 22 40 che su certe pendenze non è male.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Da mail appena arrivata mi dicono che: "We are working with high pressure to release the configurator for this bike. Unfortunately we can not say yet that it will be exactly the case."

Aggiungerei "mó vá ca**er"


Prima di mandare al cesso qualcuno (e questo qualcuno lo conosco, lo stimo ed apprezzo il suo prezioso lavoro, la sua professionalita' e disponibilita') magari dai una bella contatata. Magari fino a 101 miliardi. Poi datti una sciacquata alla bocca. Non vedo in giro grandi configuratori e c'e' gente che aspetta 3/4 mesi solo per avere la sua agognata fat.
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
lavarmi
Prima di mandare al cesso qualcuno (e questo qualcuno lo conosco, lo stimo ed apprezzo il suo prezioso lavoro, la sua professionalita' e disponibilita') magari dai una bella contatata. Magari fino a 101 miliardi. Poi datti una sciacquata alla bocca. Non vedo in giro grandi configuratori e c'e' gente che aspetta 3/4 mesi solo per avere la sua agognata fat.
Carissimo (si fa per dire...)

dato che da un testo scritto non si può capire il tono con cui si è voluta dire una cosa, allora preciseró che il mio disappunto (scritto più per far sorridere piuttosto che per offendere qualcuno) non voleva riferirsi a Sergio di Rose Italia, bensì ad continuo cambio di informazioni che Rose Germania fornisce. Prima diceva che la doppia era possibile ed ordinabile, poi ritrattato, poi il configuratore pronto a dicembre, ora invece non si sa.
Aspettavo il configuratore, lo ammetto ed ho continuato a girare con la mia front aspettando con pazienza, ma ora, dopo mesi, ci dicono che non hanno idea di quando sarà possibile averlo anche su questo modello. Sono ben consapevole che in giro non esiste un servizio come Rose, se non pagato a caro prezzo presso un negozio fisico, ma se avessero detto fin da subito che "per quest'anno scordatevelo" personalmente avrei apprezzato e forse fatto (subito) altre scelte.
Detto questo, mi scuso se qualcuno crede di essere stato offeso dal mio dire colorito, non era quella la mia intenzione.

La bocca comunque continuo a sciaquarmela se e quando lo riterró più opportuno io, ho la presunzione (purtroppo) di appartenere ancora alle persone definite "educate".

Fine del discorso e scusate l'OT
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Parole sante gigione, chi dice che con il 30/10-42 ci fa tutto non ha mai provato il 22/42 nei pontaroni... Una volta provato si domanda quale mente contorta può rinunciare a tale figata!!!... Fai come me, 30/22 senza deragliatore e quando a mano cambi sul 22 ti accorgerai che lo puoi tenere per tutto il giro in of road senza problemi, con la scelta del 30t anticaduta hai la giusta tensione catena anche con il 22/11 se abbinato ad un cambio con tensionatore come i plus Shimano o i typ2 Sram

ti ultrastraquoto ai massimi livelli ... è proprio quello che farò io con la Buck 2 in arrivo ......
 

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
50
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
Oppure faccio come dici tu, lascio il 22 tanto anche adesso quando vado in giro ho sempre su quello, e sul 36 lo metto a mano, così ho anche la possibilità del 22 40 che su certe pendenze non è male.

Bisogna solo fare attenzione a non dare troppa potenza in pedalata altrimenti ci si ribalta come con un 1000 da strada :smile:
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Può essere, ma è comunque strano non essere riusciti nell'impresa, specialmente se il mozzo posteriore è da 190mm. La OnOne con il mozzo più "corto" da 170 ha la doppia di default, e le gomme sono più o meno della stessa misura. Pensiamo alla moonlander poi che anche lei h la doppia e gomme da 5''. Poi è ovvio, se le sue misure non lo rendono compatibile non si può fare, ma ad oggi questa è la bici meno vista e provata in circolazione, quindi le notizie scarseggiano
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ho il dubbio che, la doppia, sia stata accantonata per interferenza tra copertura e catena, almeno con la sezione massima installabile.

L'ho ordinatae pagata consegna prevista entro il 24-2 ho chiesto il motivo perchè nn mettono la doppia, mi hanno detto che non è prevista semplicemente perchè non ce l'hanno a magazzino.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Potevano trovare una risposta migliore.....:nunsacci:

Di buono è che non preclude l'uso della doppia

Dall' email che ho ricevuto, però, non si pronunciano neanche sul fatto che si possa o meno, loro non l'hanno neanche preso in considerazione. Io personalmente non vedo il problema, perchè dovrebbe fregare contro il pneumatico, al limite ci metto degli spaziatori, anche sulla mia stereo la catena passa molto vicino tanto che quando si infanga molto, la catena mi pulisce il pneumatico e comincai a saltarmi.
 

Classifica mensile dislivello positivo