Cane da bici!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Secondo voi qual'è la razza di cane più adatta con cui condividere la propria passione?
Spesso si vedono video dove il cane segue fedelmente il biker anche su percorsi tecnici... e sembra pure divertirsi!
Ma secondo voi può farlo un cane qualsiasi? C'è qualche razza che sicuramente non andrà dietro al padrone, ma a tutti gli odori che può sentire in un bosco? oppure è solo questione di addestramento?

http://dailypicksandflicks.com/2014/01/16/kaia-the-border-collie-shreds-mtb-trail-video/

http://dailypicksandflicks.com/2011/11/21/lily-the-dog-chasing-bikes-at-the-trailside-utah-video/
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Credo border collie.
Che e uno tra i più intelligenti e agili.
Ma dipende...
Ho visto un bassotto correre fighissimo.
Non spendere soldi cerca in un canile magari.

Mi vien da pensare che siano indicate razze con sangue pastore.
Chi ha un po di sangue tipo Pit bull e simili arrampica bene su roccia.
Salgono meglio loro in salita di noi....

Ma averlo libero nel bosco potrebbe essere problematico specie se maschio.

Ci va un bel carattere.
Il cane mi segue per istinto.
Ci va un po per educarlo nel tratto di asfalto.
Al guinzaglio ovvio.
E poi nel bosco qualche sosta per farlo bere.

Insegnare al cane a bere al volo dalla bottiglia fin da piccolo.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
io ho un border collie e quando andiamo a fare escursioni a piedi lo lascio sempre libero (a meno di non incotrare altri cani o altri escursionisti), mi segue sempre, se rimane indietro per annusare qualcosa dopo pochi secondi è nuovamente al mio fianco, se passa in avanti non si allontana e torna sempre indietro al primo fischio. ho provato una volta su un sentiero dietro casa (500 mt forse) con la bici a vedere se mi seguiva ed effettivamente mi segue senza indugio e non si ferma ad annusare nulla...anzi corre sempre guardndomi per non perdermi di vista... vorrei provare su qualche giro più lungo ma poi ho sempre paura di incrociare altri cani...prima o poi proverò!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Border collie, pastori australiani...
più che altro perché sono cani da lavoro, che prendono per gioco ed impegno tutto ciò che possono fare con il proprio padrone...
Ciò non significa che anche altre razze o incroci non lo siano, però la simbiosi con il padrone di queste razze da lavoro è totale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche i bastardini...piccoli scattanti e non ti mollano un attimo...unico 'difetto' poca autonomia...ma simpaticissimi...e come tutti del resto,ogni tanto fermarsi e farli bere...:mrgreen: :celopiùg:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Cvd
Border collie sulla diga del Moncenisio .
Sabato avrà fatto 50 km con 3 gruppi di biker diversi.
E del posto... Di qualche pastore o muccaro.
E correva un bel po.
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
Ci va un po per educarlo nel tratto di asfalto.
Al guinzaglio ovvio.

cane al guinzaglio, con te in sella alla bici che pedali, la forestale ti multa.
Quest'estate mi stavano per multare perché sono andato a recuperare il mio yorkshire scappato come al solito dal giardino.

Mi hanno fermato ma non avendo con me ne documenti ne niente hanno chiuso un'occhio

ah, ed ero su una ciclabile/pedonale.... cose da pazzi...
 

tigerman74

Biker novus
22/9/14
28
0
0
Visita sito
ti dico la mia esperienza personale .ho un pastore tedesco con pedigree ,lo porto in fuoristrada ,giri da 30 a 40 km ,ha una velocita' massima sui 25 km /h e tirne una media dei 18 .
il pastore non ti molla un attimo e non c'e' bisogno del guinzaglio .
il grosso problema ,che ancora non ho risolto , sono le zampe che specie in estate tendono a scaldarsi fino a lacerarsi e sangunare .parlavano di scarpette apposta ma non ho trovato ancora nulla , anzi se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere ,grazie.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ti dico la mia esperienza personale .ho un pastore tedesco con pedigree ,lo porto in fuoristrada ,giri da 30 a 40 km ,ha una velocita' massima sui 25 km /h e tirne una media dei 18 .
il pastore non ti molla un attimo e non c'e' bisogno del guinzaglio .
il grosso problema ,che ancora non ho risolto , sono le zampe che specie in estate tendono a scaldarsi fino a lacerarsi e sangunare .parlavano di scarpette apposta ma non ho trovato ancora nulla , anzi se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere ,grazie.

Si ci sono scarpette credo anche in gomma
Si trovano facilmente in neoprene o calza.
Ma non sono pensate per superfici dure.
Le usano di solito per cani da slitta.

Io al guinzaglio lo portavo.
Facevo il mio pezzo di asfalto fino. Alla campagna.
E più gestibile perché puoi controllare i freni.
Invece portandolo al cammino.
Hai una mano che tiene il guinzaglio e una la bici.
Ogni 2 metri che si blocca a annusare qualcosa ti tira giù.

Con la bici non è ammesso il traino.
Ma se conduci un cane in strade per nulla trafficate o frequentate.
Di certo non vai in centro paese in mezzo al mercato.

Poi ci sono cani eccellenti e altri pasticcioni.
Il pastore tedesco in genere va molto bene.

Esiste anche una disciplina il dog running o dog trail.
Meglio trail e portarli a correre nei boschi.
Ed appunto fanno "scarpe" da zampa con suola in gomma.
Ma mai viste in negozio, on line ne ho viste.
Per emergenza puoi portare un paio di quelle in neoprene che si trovano in giro.
Ma solo per emergenza . Giusto per tornare a casa.
Perché si consumeranno in fretta.

Dai un occhio anche a quelle sorte di bisacce per trail dog.
Sono sia catarifrangenti, sia dotate di un paio di tasche o asole.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Io ho un incrocio tra border e pastore tedesco di 3 anni (lo potete vedere in firma) addestrato con comandi base (Seduto, Resta, Zampa, a terra, ...); lo porto ogni tanto a farsi una corsa insieme a me lungo i sentieri del Piave.
Allora, sostanzialmente su sentieri ben battuti tende a starmi vicino, solitamente qualche metro davanti. Quando percepisce o vede fagiani o lepri parte ed insegue la preda, non c'è se o ma che tenga. Mi basta comunque proseguire sul mio sentiero e fischiargli che me lo ritrovo a corrermi incontro.
Una seccatura vista la sua indole, è che non risparmia qualche gallina che svolazza in mezzo ai campi, giusto per il gusto di farlo. Amen, si ripaga il danno al proprietario e per quella zona so di non dover più passare o di legarlo preventivamente (porto sempre il guinzaglio nello zaino in modo da essere più sicuro in alcune parti più "pericolose").
Come ritmo tiene 20km di sentieri correndo, oltre lo vedo affaticato (comincia a starmi dietro e non più davanti); anche per lui è questione di allenamento :)
Lui si diverte come un matto e a me piace vederlo correre su spazi aperti con il muso da pazzo
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
Il top del top of tops?
Il pastore cecoslovacco.
Il cane che più si avvicina al lupo comune. È un pastore e se il padrone si fa meritare diventa morbosamente attaccato a lui. Ti segue ovunque, ha bisogno di correre molto e spesso ed è elegantissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao, che bel thread :)
io ho un pastore belga, femmina, che ho abituato sin da quando aveva 4 mesi a venire con me in mtb.
in salita non abbiamo problemi, anche perchè il passo che tengo è ben inferiore al suo.
In discesa devo andare decisamente piano, faccio dei brevi tratti da neanche un mnuto e la aspetto.
mi fermo spesso a fare delle pause
adesso ha un anno e mezzo ed praticamente sempre venuta con me, tranne nei parchi in piemonte e in francia dove il cane non è ammesso.
Nonostante le mie precauzioni noto che in discesa fatica e dopo un pò rallenta parecchio
appena vede fontane o pozze ci infila i piedi e tende a non uscire più.
i miei giri prevedono pochissimo asfalto, sterrato a salire e sentieri tecninci a scendere
Dislivelli sui 1300/1500 , soprattutto se la discesa non è molto pietrosa ed esposta al sole, li affronta bene.
Quando comincio a passare i 1500d+ oppure percorro discese in cui ci sono molte pietre, magari aguzze e a l sole è un mezzo calvario
ci mettiamo più a scendere che a salire.
in discesa mi auto limito la velocità per non metterla a rischio di slogature o cose simili.

una volta mi hanno trovato a dire perchè , su un breve pezzo di asfalto, tenevo il guinzaglio a destra e andavamo al trotto.

in ogni caso mi sembra che ci divertiamo parecchio :)
 

Allegati

  • sunn e-kern e compagni di viaggio.jpg
    sunn e-kern e compagni di viaggio.jpg
    55,2 KB · Visite: 48
  • sunn e-kern fine gita.jpg
    sunn e-kern fine gita.jpg
    60,1 KB · Visite: 43
  • P1080992.jpg
    P1080992.jpg
    44,6 KB · Visite: 41
  • P1080976.jpg
    P1080976.jpg
    56,4 KB · Visite: 40

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Il top del top of tops?
Il pastore cecoslovacco.
Il cane che più si avvicina al lupo comune. È un pastore e se il padrone si fa meritare diventa morbosamente attaccato a lui. Ti segue ovunque, ha bisogno di correre molto e spesso ed è elegantissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non sono d'accordo....o meglio, non lo sono completamente.
il Lupo Cecoslovacco (pastore cecoslovacco non esiste) è un cane MOLTO particolare, da non confondere assolutamente con il pastore.
E' difficile trovare LC ben equilibrati, e tendenzialmente , essendo molto più vicini al lupo rispetto al pastore , sono timidi ....inoltre se affiancati a padroni con poca esperienza tendono non solo a prendere il sopravvento ma sopratutto tirono fuori tutti i peggiori difetti di un animale che è ancora legato agli istinti naturali .....quindi, personalmente, non consiglierei mai il lupo cecoslovacco (per quanto sia un animale che mi affascina tantissimo)
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
ah, dimenticavo:
- obbligo SEMPRE del guinzaglio con misura massima di 1,5 metri
- obbligo di avere CON SE la museruola, poichè qualunque pubblico ufficiale può chiederci di farla indossare
- divieto di tenere il cane al guinzaglio mentre si va in bici , anche nelle piste ciclabili

Inoltre, i regolamenti comunali possono deliberare regolamenti più o meno restrittivi
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
io mi porto un tascabile, sui trasferimenti su asfalto ho una cesta da mettere al manubrio, ma generalmente lo porto solo quando esco sulle montagne vicino a casa con poco trasferimento, in salita al guinzaglio non ho problemi in quanto è lui a dover aspettarmi, quando entro in zone dove non c'è traffico automobilistico lo lascio libero cosi che si diverta, in discesa non ci sono problemi e se conosce il sentiero ama starmi davanti, è molto competitivo, purtroppo l'autonomia arriva a 30km massimo.
E' un jack russel
abe774601faea1452799f46838f3de5f.jpg
 

ruotadentata

Biker novus
29/11/14
4
0
0
48
Lombardia
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R
Ciao Ragazzi sono nuovo del forum e non ho ancora avuto modo di aggiornare il mio profilo,ma questo topic mi incuriosiva e ho voluto partecipare.Premesso ho un australian Shepherd di quattro anni e dopo anni di inattività ho ripreso a correre e andare in mtb con lui al seguito .Volevo girarvi questa discussione che puo essere interessante :"http://www.tipresentoilcane.com/2011/07/09/campagna-contro-il-cane-in-bicicletta-perche-non-siamo-daccordo/"Attenzione leggete tutto l'articolo perché da molti consigli necessari .Non è un articolo negativo ma al contrario.........Mi raccomando rispettate il cane, perché per amore il cane è capace di dare la vita !.I colpi di calore sono molti pericolosi e non è facile prevederli.......Rinfrescate spesso il cane nelle giornate calde....bagnatelo sotto la pancia vicino alle zone genitali....almeno cosi mi hanno consigliato☺......Buoni km a tutti...Ruotadentata (Marco)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
io mi porto un tascabile, sui trasferimenti su asfalto ho una cesta da mettere al manubrio, ma generalmente lo porto solo quando esco sulle montagne vicino a casa con poco trasferimento, in salita al guinzaglio non ho problemi in quanto è lui a dover aspettarmi, quando entro in zone dove non c'è traffico automobilistico lo lascio libero cosi che si diverta, in discesa non ci sono problemi e se conosce il sentiero ama starmi davanti, è molto competitivo, purtroppo l'autonomia arriva a 30km massimo.
E' un jack russel


Semplicemente fantastico.
 

blessyou

Biker popularis
12/12/14
45
0
0
Visita sito
Pastore Tedesco che ci segue libero se possibile, agganciato al wolkydog quando incontriamo gente e per finire quando è stanco e deve riposare lo faccio salire sul carrello (specifico per cani ) attaccato alla mia bici … dopo qualche minuto di riposo è pronto a correre …

@tigerman74: per le zampe d’inverno e/o d’estate basta spalmargli sui polpastrelli della vaselina oppure una pomata protettiva … Le scarpette protettive sono indicate solo per corsa sulla neve per evitare che il ghiaccio si attacchi ai polpastrelli. Attenzione però, il PT può correre sino ad un massimo di 20km, è normale che se corre per 30-40km abbia problemi alle zampe …

Ciao :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo