Catena nuova, ma trasmissione vecchia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Sera a tutti.
Mi trovo nella stessa condizione nella quale molti di voi si saranno trovati: dopo anni di felici pedalate un giorno si strappa la catena. La smagli, la rimonti, e dopo poco si rompe di nuovo. Allora pensi di sostituirla, ma cosa accadrá dopo? Si incastrerá tutto mischiando guarnitura e pacco pignoni vecchio con catena nuova, o filerá tutto liscio? Oppure esiste un tipo di catena che possa risolvere il problema?
Mi potete dare un aiutino? Anche perché affrontare la spesa di sostituzione in toto della trasmissione (qualche cento euro) su una vecchia bici non mi sembra propeio il massimo...
Grazie...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
bhe se il resto è conciato proprio male avrestk avuto cmq dei problemi. Con o senza catena nuova.
Come detto sopra prova, dagli tempo di assestarsi sui denti consumati e guarda come va.
Se va proprio male sei sempre in tempo x cambiare il resto.
la guarnitura..in teoria potresti cambiare solo le corone e magari nemmeno tutte ma solo le 2 che usi di più (se hai tripla)
 

BIKEBROS

Biker forumensus
..Quando ho messo la catena nuova, lasciando tutto il resto....ho avuto problemi con la guarnitura, ke essendo molto consumata, sganava con la catena.....sostituito anke guarnitura e tutto è andato a buon fine....quindi vedi un po' tù!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non credo che abbia molto senso aspettare "anni" per sostituire la catena. Sarebbe da accertare qual'è il motivo della rottura (uso non coretto del cambio o usura esagerata). Se gli anni ma sopratutto i chilometri percorsi sono molti probabilmente (ma conviene sempre accertare la cosa visivamente) sarebbe il caso di sostiture oltre alla catena anche la cassetta e le corone più usurate (se non si esagera su internet si riesce a prendere il tutto rimanendo sotto i 130€).
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sera a tutti.
Mi trovo nella stessa condizione nella quale molti di voi si saranno trovati: dopo anni di felici pedalate un giorno si strappa la catena. La smagli, la rimonti, e dopo poco si rompe di nuovo. Allora pensi di sostituirla, ma cosa accadrá dopo? Si incastrerá tutto mischiando guarnitura e pacco pignoni vecchio con catena nuova, o filerá tutto liscio? Oppure esiste un tipo di catena che possa risolvere il problema?
Mi potete dare un aiutino? Anche perché affrontare la spesa di sostituzione in toto della trasmissione (qualche cento euro) su una vecchia bici non mi sembra propeio il massimo...
Grazie...

misura con un calibro 10 maglie di catena, cerca su internet se ne hai bisogno. se la catena ha superato i 133mm devi buttare tutto.
cerca su internet, ti direi spendi 50 per catena e pacco pignoni xt, risparmia pure sulle corone, che tanto come peso non hanno una super differenza rispetto alle top fatte cnc
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Catena, pignoni e corone in una mtb è materiale di usura al pari delle gomme. Se la bici è vecchia ma pensi di usarla ancora ha senso spenderci dietro due soldi.
Diverso se pensi di venderla a breve.
Considera anche che una catena che si spezza è pericolosa.
Prossima volta cambia la catena prima, ti han dato un buon consiglio.
La catena costa poco, ha senso cambiarla ogni tanto.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Un sistema interessante che usa un amico giramondo per la trasmissione.
Parte da casa con 3 catene numerate e la cambia alternativamente ogni 2-3 mila km di strada.
Parte con la numero 1, poi monta la 2 e dopo la 3. E ricomincia, 1,2 e 3..... e coi' via.
Cosi' facendo riesce a finire tre catene senza che nessuna salti sui pignoni. Non si trova mai nella condizione peggiore: "catena nuova su pignoni usati".
Catena e pignoni si consumano assieme e nessuna catena saltera' sui pignoni.
Si potrebbe fare anche con la mtb investendo in due catene supplementari.
Il tutto durerebbe veramente tanti km.
Con le maglie apribili tipo sram si sta un attimo a fare il cambio catena....il piu' e' ricordarsi di farlo.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Un sistema interessante che usa un amico giramondo per la trasmissione.
Parte da casa con 3 catene numerate e la cambia alternativamente ogni 2-3 mila km di strada.
Parte con la numero 1, poi monta la 2 e dopo la 3. E ricomincia, 1,2 e 3..... e coi' via.
Cosi' facendo riesce a finire tre catene senza che nessuna salti sui pignoni. Non si trova mai nella condizione peggiore: "catena nuova su pignoni usati".
Catena e pignoni si consumano assieme e nessuna catena saltera' sui pignoni.
Si potrebbe fare anche con la mtb investendo in due catene supplementari.
Il tutto durerebbe veramente tanti km.
Con le maglie apribili tipo sram si sta un attimo a fare il cambio catena....il piu' e' ricordarsi di farlo.
Oooh là, grazie della testimonianza. Pensavo di essere l'unico al mondo a farlo ed iniziavo ad avere il dubbio che ci fosse un motivo.. :hahaha:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7117087&postcount=7
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Io l'ho imparato da una chiacchierata con Obes Grandini.
E mi son anche letto con gusto i tre libri che ha scritto sui suoi viaggi.
Mi e' sembrato un sistema intelligente, soprattutto se sei via da casa in bici per un anno. :-)

Interessante, non conoscevo il personaggio.
Prima di scoprire la MTB ho fatto per tanti anni viaggi di cicloturismo in autosufficienza, ma non così lunghi da dover pensare alla catena.. :)
Anzi, a dir la verità, la manutenzione, anche minima, era l'ultimo dei miei pensieri. Ora mi sembra inconcepibile, ma tant'è..

o-o
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Si, forse avrei dovuto cambiarla prima, ma in effetti i km non sono stati tanti.
Diciamo.... 3000??? Ma forse anche meno.
Il problema forse sta nel fatto che prende una quantità infinita di colpi, sia la catena proprio (rami, foglie e tutto quello che trovi nei single track non troppo usati in mezzo ai boschi) sia la guarnitura (avete presente quando ci si pianta su una roccia in discesa con la corona grande?).
Suppongo quindi che l'usura in realtà sia relativa.
E per onore della cronaca le dieci maglie misurate con il calibro (misurando dall'interno dell'incavo della prima maglia alla decima) mi danno 120mm spaccati.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si, forse avrei dovuto cambiarla prima, ma in effetti i km non sono stati tanti.
Diciamo.... 3000??? Ma forse anche meno.
Il problema forse sta nel fatto che prende una quantità infinita di colpi, sia la catena proprio (rami, foglie e tutto quello che trovi nei single track non troppo usati in mezzo ai boschi) sia la guarnitura (avete presente quando ci si pianta su una roccia in discesa con la corona grande?).
Suppongo quindi che l'usura in realtà sia relativa.
E per onore della cronaca le dieci maglie misurate con il calibro (misurando dall'interno dell'incavo della prima maglia alla decima) mi danno 120mm spaccati.
Con 3000 km sicuramente hai superato lo 0.75% e stai ancora sotto l'1%. Di quanto dipende dal modo d'uso.
Comprati un calibro per catena , tipo questo
http://www.lordgunbicycles.com/shop/misuratore-usura-catena-betools-p-11395.html
Sui due lati misura l'usura allo 0.75% ed allo 1%.
Per la catena è buono che non si superi mai lo 0.75%. Se ci si riesce facendo controlli regolari la trasmissione quasi non ne risente dell'usura delle catene. Se invece si supera l'1% se ne vanno anche le corone prima, poi i pignoni.
Se si supera lo 0.75% le catene successive dureranno di meno. Tanto meno quanto più ci si avvicina per una sola volta all'1% (si consumano rapidamente corone e pignoni, quindi la nuova catena si adatta, si, ma in effetti consumandosi). Altra informazione importante è che la lubrificazione della catena non serve fuori (anzi è dannosa, perché trattiene lo sporco), ma dentro i rulli. Meglio studiare un sistema per mandare l'olio dentro i rulli (tra asole e perni).
Poi le normali regole di uso del cambio. Evitare di far girare storta la catena e alleggerire molto la pedalata quando si cambia.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
.....Meglio studiare un sistema per mandare l'olio dentro i rulli (tra asole e perni).
Basta semplicemente lubrificare la catena direttamente sui perni goccia a goccia (da evitare gli spray), poi dopo aver opportunamente fatto girare la catena su tutti i pignoni e le corone si rimuovono le eventuali eccedenze esterne. Così si ottiene una catena perfettamente lubrificata e decisamente meno soggetta a sporcarsi velocemente. Chiaramente incide anche il tipo di lubrificante in rapporto alla stagione.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Basta semplicemente lubrificare la catena direttamente sui perni goccia a goccia (da evitare gli spray), poi dopo aver opportunamente fatto girare la catena su tutti i pignoni e le corone si rimuovono le eventuali eccedenze esterne. Così si ottiene una catena perfettamente lubrificata e decisamente meno soggetta a sporcarsi velocemente. Chiaramente incide anche il tipo di lubrificante in rapporto alla stagione.
Tra tutti i sistemi e olii che ci sono io ho trovato il migliore per manutenere la catena. Usare la falsamaglia apribile, togliere la catena e sgrassarla accuratamente (uso la benzina), poi la asciugo ed aspetto che evapori dove non si arriva (esempio dentro i rulli). Poi metto a bagno in olio motore denso (tipo 10w40) e lascio parecchio tempo (una notte) poi lascio scolare appendendola e dopo asciugo bene dove si arriva con lo straccio. L'olio serve anche sull'interno delle piastrine, e lì ci rimane. All'esterno e sui rulli cerco di toglierlo tutto. La catena rimane pulita e ben lubrificata.
Dato che la bike rimane ferma, pulisco anche corone e pignoni. Si fa comunque presto, perché rimane poco sporco attaccato in questo modo.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
L'usura dipende molto dal tipo di percorso.
Sulle nostre colline faentine il terreno e' argilloso. La polvere di argilla si infila dappertutto e ha un notevole potere abrasivo. Per non parlare di quando si prende l'infangata e la ruota dietro ti riempie la catena. Meglio 10 giri in spiaggia che l'infangata sui calanchi :-(

Mio fratello gira nel bellunese, gira piu' di me, fa poca manutenzione, ma le catene gli son sempre durate tipo le 4 volte delle mie.

Nella bici da corsa non dico sia eterna, ma se ben tenuta ti stanchi di usarla. Tipo 10 mila chilometri e va ancora alla grande.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Come olio, negli anni ne ho provati tanti.
Il migliore per il mio uso e' il finish line secco al teflon.
Catena asciutta e comunque lubrificata. Si attacca veramente poca polvere.
Lo indicano per tutte le stagioni. Sia asciutto che bagnato.
Va bene anche per tentare di rivitalizzare guaine cambio indurite.

Io lo trovo fastidiosamente liquido, il Finish Line rosso. Ne spreco in quantità e non mi dà l'idea di durare abbastanza, anche se magari è solo una sensazione dovuta alla sua asciuttezza..
Mi capita a volte di preferire un mix tra rosso e verde, che faccio con una siringa, oppure più facilmente uso il TF2 Performance di Weldtite, che trovo perfetto.
Giusto per indicare qualche alternativa all'OP o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo