Problema smontaggio coperture.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
Buongiorno a tutti,

sono qui a descrivere il mio problema e a chiedervi consigli. Devo cambiare i copertoni della mia bike.
Cerchio: Mavic crosstrail UST
Copertura: Geax Barro Mountain TNT

Il problema è che una volta fatta fuoriscire tutta l'aria dal copertone, non riesco a far staccare
nessuno dei 2 labbri dal tallone del cerchio. Esiste qualche accorgimento particolare per farlo?

I manuali per i cerchi tubeless sconsigliano l'utilizzo dei cacciagomme perché?
Io senza quelli non riesco a procedere.

Il problema è stato riscontrato sono sul cerchio anteriore sul posteiore dove montavo
un altra gomma (Michelin tubeless Wildrace) è andato tutto liscio.

Grazie.
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
non credo che il cacciagomme di plastica possa far danni... al limite se forzi tanto si spezza... Aiutati con l'acqua saponata che oltre a facilitare in fase di montaggio può aiutare anche quando devi rimuovere la gomma...
 

yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
non credo che il cacciagomme di plastica possa far danni... al limite se forzi tanto si spezza... Aiutati con l'acqua saponata che oltre a facilitare in fase di montaggio può aiutare anche quando devi rimuovere la gomma...

Il problema non è in fase di tallonatura, ma in fase di smontaggio e quindi stallonatura.
Non riesco proprio a staccare il copertone dal labbro al fine di portarlo al centro del canale. Stase provo con un altro cacciagomme.
Riporto inoltre lo spaccato mavic in fondo al punto 8 viene riportato quanto detto. http://www.mavic.it/sites/default/files/download/UST_wheels.pdf
 

yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
.....metti forza nelle dita , schiaccia verso il centro ke deve stallonarsi xforza.
Comunque un vantaggio c'è....puoi stare tranquillo ke in movimento la gomma nn salterà facilmente dal cerchio!!

L'hai detto e per quello non me ne lamento. Ma quelle 2 volte l'anno che faccio il cambio gomme son bestemmie.

Altra domanda. Detto che sono riuscito a toglierlo applicando tutta la mia "poca" forza. Una volta stallonato il copertone dovrei essere in grado di far uscire un lato del copertone a mano oppure è inevitabile l'uso del cacciagomme?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Buongiorno a tutti,

sono qui a descrivere il mio problema e a chiedervi consigli. Devo cambiare i copertoni della mia bike.
Cerchio: Mavic crosstrail UST
Copertura: Geax Barro Mountain TNT

Il problema è che una volta fatta fuoriscire tutta l'aria dal copertone, non riesco a far staccare
nessuno dei 2 labbri dal tallone del cerchio. Esiste qualche accorgimento particolare per farlo?

I manuali per i cerchi tubeless sconsigliano l'utilizzo dei cacciagomme perché?
Io senza quelli non riesco a procedere.

Il problema è stato riscontrato sono sul cerchio anteriore sul posteiore dove montavo
un altra gomma (Michelin tubeless Wildrace) è andato tutto liscio.

Grazie.
Con i Geax TNT devi usare molta forza e malizia sono davvero tosti.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
L'hai detto e per quello non me ne lamento. Ma quelle 2 volte l'anno che faccio il cambio gomme son bestemmie.

Altra domanda. Detto che sono riuscito a toglierlo applicando tutta la mia "poca" forza. Una volta stallonato il copertone dovrei essere in grado di far uscire un lato del copertone a mano oppure è inevitabile l'uso del cacciagomme?

....No tira...vedrai ke verrà via.
Diversamente, per il montaggio potrebbe esserti utile un cacciagomme...da usare con cautela x nn rigare diciamo il cerchio.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se usi due di questi togli e metti qualsiasi gomma, anche da moto!

prod10021_IMGSET


io li ho usati anche su gomme da dh latticizzate con kit e mai problemi ai cerchi

(sono della pedro's)
ciò
 

Classifica mensile dislivello positivo