Punt Uscite zona Cagliari/Campidano - Brigata principianti, non agonisti e mezze pippe! :)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
We Carlo. Il forcellino è purtroppo (o per fortuna) soggetto a deformazioni e rotture, è lì per quello. Io finora ne ho cambiati due.
Nel tuo caso non saprei. Dalle foto sinceramente non lo capisco, nel senso che non percepisco nulla di storto, ma non vuol dire. Dovresti provare a regolarlo bene (il cambio): se il forcellino è storto non ci sarà verso di fare una regolazione decente.

mmm pensavo di fare la prova col mio forcellino di riserva... il guaio è che non ho mai fatto di questi lavori, dovrei smontare il cambio (quindi staccare il cavo, aprire la catena e smontare con brugola il deragliatore), dopodiché dovrei smontare il forcellino, montare il nuovo (con tutti i rischi connessi al corretto posizionamento, tra le altre cose non ho una dima) e rimontare tutto, per poi regolare tutto quanto...forse un pò troppo per la mia totale inesperienza...sono molto combattuto...:nunsacci: tu che mi consigli? giustamente mi hanno fatto notare che se fosse un problema di regolazione visto l'effetto che mi da dovrebbe essere più ragionevolmente la catena che tende a cadere dal pignone più piccolo (e questo postulerebbe un allentamento del cavo) ma nel mio caso è un fenomeno contrario...che porterebbe a pensare una botta che mi ha fatto rientrare il cambio verso l'interno (e quindi probabilmente il forcellino che fa le bizze)....
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
nuraghes,il cavo cambio è fissato al cambio stesso.Quindi quando sviti la vite che lo tiene fissato al forcellino,il cavo nn è necessario smontarlo.Utile ma nn necessario smontare la catena.Obbligo invece togliere la ruota.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
nuraghes,il cavo cambio è fissato al cambio stesso.Quindi quando sviti la vite che lo tiene fissato al forcellino,il cavo nn è necessario smontarlo.Utile ma nn necessario smontare la catena.Obbligo invece togliere la ruota.

grazie Marco! domattina se riesco farò una diagnosi più approfondita...
Prima osservo bene tutta la zona cambio, provo a regolare di nuovo il cambio da zero..se non funziona smonto il forcellino e provo cambiandolo...
Speriamo bene, sono un pessimo meccanico! :nunsacci:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
stamattina mi sono deciso a mettere le mani sulla bimba...
Per prima cosa ho provato semplicemente a regolare il cambio, agendo sulle due vitine (ero praticamente certo che non fosse un problema di cavo)...
Sono riuscito a regolare in modo tale che la catena salisse sui pignoni estremi senza deragliare, ma le cose non andavano comunque bene, nonostante i tentativi la gabbia vibrava e creava il solito fastidioso ronzio... Inoltre non c'era verso di far fermare la catena sul penultimo pignone, insomma, il cambio non funzionava a dovere....morale della favola, ho deciso di smontare la ruota e provare a cambiare il forcellino (e visto quanto sono impedito come meccanico temevo un pò la cosa). Invece in cinque minuti ho fatto tutto, smontato il vecchio, montato il nuovo, rimontato il cambio e risistemata la ruota (eppure 'sta ruota ogni volta che la smonto e rimonto è una bella rottura di bolas). Dopo il rimontaggio faccio una regolazione lampo. Il cambio ingrana perfettamente, e la gabbia è perfettamente in asse. EVVIVA!!

Eppure mi vengono dei dubbi...appena smontato il forcellino l'ho confrontato con quello nuovo, e vi giuro che non sono riuscito a trovare delle differenze. Se il forcellino si è piegato l'ha fatto davvero di poco.
Unico neo del lavoretto.. Smontando il forcellino ho notato come la vite di fissaggio al telaio fosse un pochino spanata dove si inserisce la brugola...ma quando ho montato il nuovo stupidamente ho lasciato la vecchia vite, e avvitando ho paura di aver aumentato il problema... Spero non diventi problematico svitarlo in futuro....!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo