Nuovo Utente Nuova MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ovinokiller

Biker novus
10/9/14
28
0
0
tra Arezzo e Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao a tutti.
E' già un po di tempo che vi leggo ma solo adesso ho deciso di registrarmi perchè non riesco a venire a capo di un problema.
Come avrete intuito dal titolo, il "problema" riguarda l'acquisto di una nuova MTB. Leggendo le varie guide presenti sul forum sono giunto alla conclusione che la bici più adatta a quello che voglio fare è una all mountain. Adoro buttarmi a capofitto nelle discese!
Però, essendo la mia prima bici "seria" non voglio spendere un capitale. Perchè è vero che, leggendo, credo che sia quella la bici più adatta a me, ma se poi, usandola, mi accorgo dell'errore, se ci ho speso un capitale mi mangio le manine.

Quindi andrei tranquillamente su un buon usato. Il mio budget è sui 600€ (massimo massimo 700 se è veramente un affare).

Qui sorgono i problemi. Sono due settimane che leggo un po di tutto e cerco nei vari mercatini, ma ancora non riesco a trovare una bici da cercare. Ci sono tantissimi modelli montati in tantissimi modi diversi e non so davvero cosa guardare. Senza contare che molti mi dicono di non prendere le 26 perchè ormai fuori mercato (ovviamente ho trovato solo 26..). Quale potrebbe essere un modello adatto alle mie esigenze?

Mi stavo orientando su una rockrider 9.1/9.2. perchè leggendo qui si dice che è un ottima bici rapporto qualità/prezzo
 

sssboard

Biker serius
28/8/14
173
12
0
Visita sito
Io prima do trovare la mia mtb ho cetcato giorno e notte sui vari marcatini e con 600 euro se vuoi una bici assemblata bene dalla mia esperienza ti parlo trovi solo 26.. ti riporto quello che mi hanno detto a me tante volte prima di convincermi a passare alla 26 " meglio una 26 aasemblata bene che una 27, 5 con pezzi di livello inferiore"... chi mi ha venduto la bici mi ha detto che la vendeva perché passa alla 29 proprio perché vuole sentire la differenza. .. te che parti dalla prima mtb che differenza vuoi sentire?
 

ovinokiller

Biker novus
10/9/14
28
0
0
tra Arezzo e Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ma infatti io non sto cercando per forza una 27,5 o una 29 ma, sicuramente, se riesco a trovare una bici più nuova, in futuro riesco a trovare meglio anche i pezzi di ricambio. O comunque più supportata in generale. Anche se, come hai detto te a quel prezzo è difficile trovare altro. Sicuramente non preferisco un altra bici rispetto ad una 26 per le sensazioni :D
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao a tutti.


Quindi andrei tranquillamente su un buon usato. Il mio budget è sui 600€ (massimo massimo 700 se è veramente un affare).

Qui sorgono i problemi. Sono due settimane che leggo un po di tutto e cerco nei vari mercatini, ma ancora non riesco a trovare una bici da cercare. Ci sono tantissimi modelli montati in tantissimi modi diversi e non so davvero cosa guardare. Quale potrebbe essere un modello adatto alle mie esigenze?

se vuoi che gli utenti del forum ti aiutino nella ricerca dell'usato, meglio che posti la taglia che ti serve in base all'altezza del tuo cavallo e della tua persona...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

giovomal

Biker serius
per una AM tocca alzare il budget allora, o cercare cercare e cercare...e di sicuro cmq trovi mezzi da sistemare per quella cifra...alla fine super i 1000 molto facilmente fra pezzi da cambiare e manutenzioen...almeno parlo per esperienza personale (passaggio da RR 9.1 a Gt force carbon usata a buon prezzo ma da sistemare)
con metà del budget la 9.1 è una buona trail da strapazzare!
e non pensare al formato della ruota, ti rimane il 26, il resto è gia escluso con il budget!:saccio:
 

ovinokiller

Biker novus
10/9/14
28
0
0
tra Arezzo e Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Camber
grazie per i suggerimenti.
in effetti la rockrider è l'unica cosa che anche io sono riuscito a trovare stando in quel prezzo.

ma dite che usandola per fare quel discesa un po "cattiva" (nel senso piena di sassi e buche) non può andare bene?

considerate che fino ad ora, prima che si rompesse definitivamente, andavo in giro con una hard. Però a forza di fare questo tipo di percorsi è morta... R.I.P.

per decidere il tipo di bici da prendere io mi sono basato su questo post dove c'è una divisione abbastanza netta. Leggendo, mi pare che la più adatta sia una AM. Però, dall'alto della mia niubbaggine, anche la rockrider a parte l'escursione minore degli ammo, mi sembra rientri abbastanza bene nella categoria AM. Sbaglio?

Altrimenti quando dovrei spendere per prendere un AM "vera" ma sempre usata?

Comunque adesso, post discussione con amici, mi è venuto il dubbio su front e full. Uno dice una cosa uno dice il contrario... AIUTO! :(
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
grazie per i suggerimenti.
in effetti la rockrider è l'unica cosa che anche io sono riuscito a trovare stando in quel prezzo.

ma dite che usandola per fare quel discesa un po "cattiva" (nel senso piena di sassi e buche) non può andare bene?

considerate che fino ad ora, prima che si rompesse definitivamente, andavo in giro con una hard. Però a forza di fare questo tipo di percorsi è morta... R.I.P.

per decidere il tipo di bici da prendere io mi sono basato su questo post dove c'è una divisione abbastanza netta. Leggendo, mi pare che la più adatta sia una AM. Però, dall'alto della mia niubbaggine, anche la rockrider a parte l'escursione minore degli ammo, mi sembra rientri abbastanza bene nella categoria AM. Sbaglio?

Altrimenti quando dovrei spendere per prendere un AM "vera" ma sempre usata?

Comunque adesso, post discussione con amici, mi è venuto il dubbio su front e full. Uno dice una cosa uno dice il contrario... AIUTO! :(

Ok visto quello che ci hai detto, la 9.1 la devi prendere... Oltretutto il sistema neuf la rende pedalabile quasi come una Front anche senza bloccare l'ammo...


[FREECASTER]http://youtu.be/kXaVq9EPRQo[/FREECASTER]
 

giovomal

Biker serius
Ok visto quello che ci hai detto, la 9.1 la devi prendere... Oltretutto il sistema neuf la rende pedalabile quasi come una Front anche senza bloccare l'ammo...


[FREECASTER]http://youtu.be/kXaVq9EPRQo[/FREECASTER]
assolutamente, il sistema neuf è ottimo per evitare il bobbing, di contro è un po pigro in discesa, tenendolo leggermente meno gonfio però si trova un buon compromesso!
Io l ho usata senza problemi su svariati percorsi (la maggior parte trovati qua sul forum e segnati come all mountain) senza troppi problemi, l unico problema che ho avuto quando ho usato un pò di piu è stata la qualità delle ruote....il cerchio dietro l ho piegato e buttato, nessun salto, un percorso tecnico su pietre e gradoni...diciamo che le ruote non sono il massimo della robustezza (e neanche leggerezza) per il resto ok!sospensioni,freni e telaio nessun probl!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
il cerchio dietro l ho piegato e buttato, nessun salto, un percorso tecnico su pietre e gradoni...diciamo che le ruote non sono il massimo della robustezza

Mi pare strano, visto che credevo avesse le stesse ruote btwin della 9.2 che ho sia io che un mio amico, e nessuno dei due è neanche un peso piuma... il mio amico pesa 116kg e da 2 anni che la usa non ha portato neanche i cerchi a calibrare... stessa cosa io... io le ruote rockrider (almeno quelle della precedente 9.2) le ho trovate parecchio robuste, non leggere ma robuste di sicuro... anche io peso a 3 cifre e non vorrei mai dei cerchi leggeri che mi si spaccano sotto al culo...
 

giovomal

Biker serius
Mi pare strano, visto che credevo avesse le stesse ruote btwin della 9.2 che ho sia io che un mio amico, e nessuno dei due è neanche un peso piuma... il mio amico pesa 116kg e da 2 anni che la usa non ha portato neanche i cerchi a calibrare... stessa cosa io... io le ruote rockrider (almeno quelle della precedente 9.2) le ho trovate parecchio robuste, non leggere ma robuste di sicuro... anche io peso a 3 cifre e non vorrei mai dei cerchi leggeri che mi si spaccano sotto al culo...

eppure...il passaggio era tecnico e pieno di gradoni, però nessun salto (e chi è buono a saltare!!:smile:) e il cerchio è diventato una S...non sò se 9.2 e 9.1 abbiano le stesse ruote (ma mi pare di si, entrambe marchiate rockrider).
io peso meno 84....cmq per concludere diciamo che le ruote (visto anche il budget giustamente) non son certo il pezzo forte della 9.1.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
eppure...il passaggio era tecnico e pieno di gradoni, però nessun salto (e chi è buono a saltare!!:smile:) e il cerchio è diventato una S...non sò se 9.2 e 9.1 abbiano le stesse ruote (ma mi pare di si, entrambe marchiate rockrider).
io peso meno 84....cmq per concludere diciamo che le ruote (visto anche il budget giustamente) non son certo il pezzo forte della 9.1.

bho può darsi che le ruote rimarchiate rockrider della precedente 9.2 (ora montano delle mavic crossride) fossero diverse dalle rockrider montate sulla 9.1...comunque sei il primo che sento dire sulla 9.1 che non ha le ruote robuste... A volte esistono anche difetti di fabbricazione, o tensionature non fatte a regola d'arte dei raggi che squilibrano il cerchione...

Qui video dove saltano senza problemi con la 9.1 (dal minuto 1.02):

[FREECASTER]http://youtu.be/g8KbFqabfQI?t=1m2s[/FREECASTER]

e nel secondo video in un bikepark salto al minuto 1.17:

[FREECASTER]http://youtu.be/aK780NB3Im4?t=1m21s[/FREECASTER]
 

ovinokiller

Biker novus
10/9/14
28
0
0
tra Arezzo e Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Camber
grazie a tutti per i consigli!
oggi sono stato in un negozio della mia zona molto fornito. Per quel prezzo mi ha proposto una cannondale con lefty di una decina di anni fa (26 ovviamente). Non me ne intendo molto ma credo che, anche se di marca e perfettamente montata, così dice lui, una bici così vecchia non riesce a tenere il passo con una bici più nuova anche se montanta in maniera più economica. Giusto?

Comunque nel mio cercare ho trovato queste tre proposte.

http://www.subito.it/biciclette/rockrider-9-2-rr-taglia-xl-con-upgrade-gorizia-90143651.htm

http://www.subito.it/biciclette/mtb-rockrider-9-2-black-milano-100128387.htm

http://www.subito.it/biciclette/mtb-rockrider-am-9-2-2009-vicenza-98272628.htm?last=1

la prima mi sembra la migliore. però ancora non mi ha comunicato il prezzo...
non sono vicinissime a casa mia.. però..
 

Classifica mensile dislivello positivo