Liteville

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Ciao Fausto, qualche volta proviamo a fare un giro insieme con le 301?
Ultimamente però vado solo in quota e dove si spalla... qui dieci giorni fa al Thabor per testare i nuovi cerchi carbon e la 27,5 davanti
DSCN6901.JPG
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao Fausto, qualche volta proviamo a fare un giro insieme con le 301?
Ultimamente però vado solo in quota e dove si spalla... qui dieci giorni fa al Thabor per testare i nuovi cerchi carbon e la 27,5 davanti
DSCN6901.JPG
Ciao scusa se mi intrometto...come te la senti con io 27,5 davanti? Io ho fatto il cambio qualche mese fa e ho avuto molta difficoltà a trovare la posizione che avevo prima..ora a suon di cambiare assetto forse ci sono vicino...ma piu di una volta volevo ritornare indietro..francamente di benefici ne ho visti ben pochi.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Ciao scusa se mi intrometto...come te la senti con io 27,5 davanti? Io ho fatto il cambio qualche mese fa e ho avuto molta difficoltà a trovare la posizione che avevo prima..ora a suon di cambiare assetto forse ci sono vicino...ma piu di una volta volevo ritornare indietro..francamente di benefici ne ho visti ben pochi.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Secondo me cambia poco ma sento che mi aiuta nei canaletti stretti e nei gradini molto alti dove ho sempre paura; nelle curve strette sento che la ruota leggermente più grossa fa fatica a girare ma i cerchi in carbonio danno una buona direzionalità.
Forse devo abbassare un pò il manubrio e regolare la forcella nuova, fra un mesetto tirerò le somme
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Secondo me cambia poco ma sento che mi aiuta nei canaletti stretti e nei gradini molto alti dove ho sempre paura; nelle curve strette sento che la ruota leggermente più grossa fa fatica a girare ma i cerchi in carbonio danno una buona direzionalità.
Forse devo abbassare un pò il manubrio e regolare la forcella nuova, fra un mesetto tirerò le somme
Si..io ho abbassato e allargato il manubrio e ho allungato pipa di 5mm

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.544
1.239
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Sono solo io un po' impedito ,o anche voi avete un po' di difficoltà ad estrarre la ruota posteriore ???
Con la vecchia bici mi bastava spostare manualmente un po' il cambio e sfilarla verso l'alto,ma qua non c'è spazio abbastanza
Qualche trucco / consiglio ?

Ciao e grazie
Fausto
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao Fausto, qualche volta proviamo a fare un giro insieme con le 301?
Ultimamente però vado solo in quota e dove si spalla... qui dieci giorni fa al Thabor per testare i nuovi cerchi carbon e la 27,5 davanti

Bello il Tabhor, ci sei salito facendo l'anello che passa per il colle della Rho???

Se sei ancora in zona o se ci ripassi, non posso che consigliarti il giro che passa per Rochemolles-strada per il colle Sommeiller fino a 2500-passo Fourneaux-passo Galambra (sei sui 3150m di quota)... poi giù per la Valfredda su sentiero, sentierini fino a Rochemolles e ancora sentieri fino a Bardonecchia!
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Bello il Tabhor, ci sei salito facendo l'anello che passa per il colle della Rho???

Se sei ancora in zona o se ci ripassi, non posso che consigliarti il giro che passa per Rochemolles-strada per il colle Sommeiller fino a 2500-passo Fourneaux-passo Galambra (sei sui 3150m di quota)... poi giù per la Valfredda su sentiero, sentierini fino a Rochemolles e ancora sentieri fino a Bardonecchia!

Si, ho inserito la traccia negli itinerari: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14486

Il Sommelier l'ho fatto l'anno scorso, poi ho spallato fino al point sommelier (arrampicata durissima con bici legata allo zaino, sconsigliata anche agli alpinisti esperti).
E da li ho fatto forneaux galambra e vallonetto seguendo una traccia presa da cicloalpinismo.com
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si, ho inserito la traccia negli itinerari: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14486

Il Sommelier l'ho fatto l'anno scorso, poi ho spallato fino al point sommelier (arrampicata durissima con bici legata allo zaino, sconsigliata anche agli alpinisti esperti).
E da li ho fatto forneaux galambra e vallonetto seguendo una traccia presa da cicloalpinismo.com

Sì esatto... ma la salita a punta Sommeiller con la bici imho non merita, meglio tagliare prima o andarci in primavera con gli sci, ci sono dei bei canalozzi! ;-)

Piccola variante di discesa per il Tabhor... quando arrivi nella parte bassa della valle Stretta e il sentiero confluisce nella sterrata a Pian della Fonderia, raggiungi il lago Verde e trovi un bel sentiero che porta al Re Magi... da evitare magari la domenica, troppa gente, ma è un breve tratto molto divertente che ti fa evitare la sterrata. o-o

Per fare divertire la Liteville sempre lì in zona molto bello è il giro del passo della Mulattiera con variante per le Torri di Barabba e discesa sul Colle della Scala.. diversi tornantini tecnici molto guduriosi!
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Sì esatto... ma la salita a punta Sommeiller con la bici imho non merita, meglio tagliare prima o andarci in primavera con gli sci, ci sono dei bei canalozzi! ;-)

Piccola variante di discesa per il Tabhor... quando arrivi nella parte bassa della valle Stretta e il sentiero confluisce nella sterrata a Pian della Fonderia, raggiungi il lago Verde e trovi un bel sentiero che porta al Re Magi... da evitare magari la domenica, troppa gente, ma è un breve tratto molto divertente che ti fa evitare la sterrata. o-o

Per fare divertire la Liteville sempre lì in zona molto bello è il giro del passo della Mulattiera con variante per le Torri di Barabba e discesa sul Colle della Scala.. diversi tornantini tecnici molto guduriosi!

Grazie, lago verde segnato anche perché al Thabor ci tornerò di sicuro!
Purtroppo la val di susa non è proprio dietro casa per me, ma a fine agosto abbiamo già in programma Rocciamelone.
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

bikerciuc

Biker infernalis
mah...per la carità...
però con tutti i bei giri che ci sono in valle...il rocciamelone ha dalla sua solo la quota...in ogni caso dalla cima alla croce di ferro e cioè da 3535 a 3300 te la fai comunque a piedi anche se sei un vertrider...
il resto significa discesa fattibile con alcuni passaggi o brevi sezioni s4 o s5 e finale su uno dei pur bellissimi sentieri che scendono a susa (GTA/559/558) ma che a fine estate significano cucinarsi di caldazza.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and BAROLO71

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
raga...rompo le scatole alla comunità litevilliana per uno dei mie soliti problemi....
ho preso guarnitura x0 gxp 2x10 e la voglio montare sulla mia mk10 con il deragliatore e-type.....non sono ancora riuscito a capire che diavolo di movimento centrale devo usare.
Ho acquistato anche l'adattatore hope nella speranza trasformasse il bb shimano in gxp...ma non e' compatibile...c'e' anche della aereozine...ma sti adattatori mi sembra che aggiungano dello spessore alle calotte e quindi non e' più possibile mettere il deragliatore e-type.
Mi e' venuta anche l'idea di mettere la calotta sram solo dalla parte non drive side e mantenere quella shimano dalla parte drive side....pero' cosi facendo quando si monta la pedivella non va in battuta perche' il perno rimane più corto di 15mm e non so se puo' creare dei problemi.
Chiedo...nessuno ha la x0 con deragliatore? che bb avete? avete soluzioni??
grazie 1000
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.544
1.239
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Ritorno sulla questione :
il mio problema è che quando faccio ruotare il cambio per fare uscire il pacco pignoni dalla catena tocca subito sul forcellino non lasciando spazio sufficiente

image.php


questo succede con cambio SRAM X9 3X9 velocità

A nessuno succede la stessa cosa ?
Che cambio utilizzate?
Ho sbagliato qualcosa nel montaggio?

Ciao e grazie Fausto
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ritorno sulla questione :
il mio problema è che quando faccio ruotare il cambio per fare uscire il pacco pignoni dalla catena tocca subito sul forcellino non lasciando spazio sufficiente

image.php


questo succede con cambio SRAM X9 3X9 velocità

A nessuno succede la stessa cosa ?
Che cambio utilizzate?
Ho sbagliato qualcosa nel montaggio?

Ciao e grazie Fausto
Non è che hai forcellino piegato? O che hai stretto poco la ghiera del pacco pignoni? Controlla che il pacco o la ruota non abbiano gioco

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ritorno sulla questione :
il mio problema è che quando faccio ruotare il cambio per fare uscire il pacco pignoni dalla catena tocca subito sul forcellino non lasciando spazio sufficiente

image.php


questo succede con cambio SRAM X9 3X9 velocità

A nessuno succede la stessa cosa ?
Che cambio utilizzate?
Ho sbagliato qualcosa nel montaggio?

Ciao e grazie Fausto
Scusa avevo capito che toccasse la catena....
Sembra dalla foto che il cambio non è in battuta sul dente del forcellino!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.544
1.239
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Il cambio va a battuta,la foto mostra la massima escursione all'indietro del cambio che va a toccare sul forcellino e non lascia spazio alla cassetta di uscire dalla sede di alloggiamento del mozzo.Il problema potrebbe essere un'incompatibilità con i nuovi forcellini e i cambi 9 V ?

Ciao Fausto
 

Classifica mensile dislivello positivo