necessario x gara enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
ciao come da titolo...volevo sapere se avete idea grossomodo di ciò ke è obbligatorio avere ,per una normalissima gara enduro..

io nn ho mai fatto nessun tipo di gara, quindi nn ho idea, ho letto un po di regolamenti fci,ma nn c ho capito molto tra tesseramenti assicurazioni, protezioni..

che serve davvero????
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ciao come da titolo...volevo sapere se avete idea grossomodo di ciò ke è obbligatorio avere ,per una normalissima gara enduro..

io nn ho mai fatto nessun tipo di gara, quindi nn ho idea, ho letto un po di regolamenti fci,ma nn c ho capito molto tra tesseramenti assicurazioni, protezioni..

che serve davvero????

Qui dovresti trovare un bel po' d'informazioni: http://mountainbike.federciclismo.i...-enduro/e3d27572-6960-4630-accc-0960e9601fdf/

Comunque, per l'abbigliamento, obbligatorio casco integrale monoscocca (quindi non validi quelli con mentoniera staccabile) e protezione per la schiena (anche integrata nello zaino). Tutto il resto a tua discrezione.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Qui dovresti trovare un bel po' d'informazioni: http://mountainbike.federciclismo.i...-enduro/e3d27572-6960-4630-accc-0960e9601fdf/

Comunque, per l'abbigliamento, obbligatorio casco integrale monoscocca (quindi non validi quelli con mentoniera staccabile) e protezione per la schiena (anche integrata nello zaino). Tutto il resto a tua discrezione.




ma per gli zaini con protezione integrata???? io ho questo....e ha la tartaruga...... ma nn trovo la conformità CE...
ma che ce l hanno solo gli zaini EVOC??
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ma per gli zaini con protezione integrata???? io ho questo....e ha la tartaruga...... ma nn trovo la conformità CE...
ma che ce l hanno solo gli zaini EVOC??

Cito [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]:

Mettiamo chiarezza, se lo zaino è omologato secondo la norma EN1621/2 (anche solo a livello 1) nessuno ti può dire nulla.

Poi nessuno controlla l'omologazione, i controlli che vengono fatti si limitano a sentire semplicemente se c'è qualcosa di rigido sulla schiena. E' d'altronde impensabile controllare a tutti l'etichetta o il marchio, spesso nascoso all'interno di tasche o sotto le maglie.

Ad ogni modo, regolamento a parte, è una questione di sicurezza. La norma è stata introdotta per ridurre il rischio di infortuni gravi alla colonna, rischiare di rimanere paralizzati per risparmia qualche decina di euro non mi sembra una mossa tanto intelligente. Per chi vuole provare a fare una gara, un paraschiena si trova anche in prestito. Non è comunque obbligatorio spendere 140€ di zaino Evoc, un paraschiena normale che costa 30-40€ è sufficiente.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Classifica mensile dislivello positivo