specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roberto.85

Biker novus
23/4/10
20
0
0
Montichiari
Visita sito
Finalmente è arrivata la mia fsr comp! In una settimana ho già fatto un centinaio di km e 2000m di dislivello e le prime impressioni sono state positive. Dalle colline alle montagne dolomitiche ho trovato solo vantaggi rispetto la mia vecchia front da 26''. Sono rimasto sbalordito dal grande divario tra le due! Certo in salita il peso si sente ma secondo me è questione di abitudine, una volta fatta la gamba non sarà più così evidente. La trazione è ottima anche su fondi smossi, è veramente difficile mettere in crisi la ruota posteriore, rimane sempre incollata al terreno. Anche i pneumatici montati di serie non sembrano niente male.
Adesso dovrò macinare ancora km e prenderci la mano in discesa per sfruttare meglio le potenzialità di questa bici.
Un unico problema riscontrato, e chiedo a voi se ci avete avuto a che fare, il freno posteriore quando azionato fa vibrare tutto il carro...
Problema di pastiglie non ancora rodate? O altro?
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Ciao
Qualcuno di voi monta Purgatory Control 26 x 2.3 all'anteriore e Ground Control 26 x 2.1 al posteriore?

come vi trovate soprattutto con il 2.1 al posteriore? non è troppo stretto?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
2.998
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
il freno posteriore quando azionato fa vibrare tutto il carro...

scommetto che sono Avid!

qualcuno saprebbe consigliarmi dei freni alternativi da montare? Funzionano un pò male (bici usata) e vorrei qualcosa di più potente.

Sulla mia stumpy 2011 ho cambiato gli avid con dei bei Forumul Theone usati: ottima frenata potente! A me piace l'effetto ON/OFF ma a qualcuno potrebbe sembrare troppo brutale; io comunque li trovo modulabili.
Altro freno di gran pregio (e andate sul sicuro) Shimano: dal più basso al top sono ultra affidabili e sicuri (molto più modulabili dei Theone)
 

Roberto.85

Biker novus
23/4/10
20
0
0
Montichiari
Visita sito
Mòlle;7168403 ha scritto:
Altro.
Nelle specialized è un problema abbastanza ricorrente. L'unica è provare a cambiare impianto, il più risolutivo in tal senso dovrebbe essere uno shimano. Ovviamente dando per scontato che tu abbia già verificato i serraggi di ruota, carro, pinza e disco.


Grazie del consiglio, vedrò di verificare i serraggi. Non mi dispiace il comportamento di questo impianto, al di là delle vibrazioni, e mi dispiacerebbe cambiarlo...
E poi prima di investire denaro nell'impianto frenante vorrei mettere un telescopico, consigli al riguardo?
 

paTato81

Biker novus
27/4/14
36
0
0
Ghedi (BS)
Visita sito
Sono in procinto di passare alla mia prima full dopo alcuni mesi con la front (Cube LTD29), in quanto vorrei poter 'osare' di più nelle discese tecniche e una posizione più comoda nelle uscite che faccio (3/4 ore) con zaino a spalle.

Dite che la FSR possa essere la trail/am bike corretta per me?

In alternativa sto valutando anche la Stereo HPC 140.
 

Roberto.85

Biker novus
23/4/10
20
0
0
Montichiari
Visita sito
È circa un mese che ci pedalo e mi trovo davvero bene, in discesa non ha paragone con una front, è molto più stabile, divertente e affatica molto meno.
Per la stereo non saprei dirti, non ho mai avuto cube...
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
Ciao ragazzi, in quanto possessori di Stumpjumper 29 vorrei chiedervi un parere...

Ho una Enduro comp 2012 con ruote da 26, la bici è fantastica e mi ci trovo benissimo, però vorrei sostituirla con una Stumpy che mi permetterebbe di affrontare giri lunghi di 70-80 km anche con parecchi metri di dislivello.

Ora il dubbio che ho è questo... Stumpjumper Comp 29 o Stumpjumper comp evo 29?
Che differenza di pedalabilità c'è tra i due modelli? C'è chi le ha provate entrambe?

Per non fare torto a nessuno posto la stessa domanda al tread della Evo :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo