Falsamaglia apertasi durante una discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La falsamaglia in questione era proprio una Sram (in ogni caso mi pare che tutte siano prodotte da kmc...).
Quella del video di zambor (evidenziata in modo chiaro alla fine del video) è chiaramente una kmc, che poi siano tutte realizzate dallo stesso produttore è un'altro discorso. In tanti anni di utilizzo di catene sram e realtive false maglie non ho mai riscontrato problemi, le uniche cose a cui mi viene da pensare, come causa di questo problema, sono partite fallate di prodotto o un uso esasperatamente non corretto del cambio con conseguente forzatura e slabbratura delle maglie della catena (cosà più frequente di quanto si pensi).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me non si sono mai aperte, nè a 9 nè a 10V. Rotte sì, un paio di volte, la prima volta era un test "a rottura" e 8000 km sopportati potevano spiegare la cosa ;-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A me non si sono mai aperte, nè a 9 nè a 10V. Rotte sì, un paio di volte, la prima volta era un test "a rottura" e 8000 km sopportati potevano spiegare la cosa ;-)

è successo ad un mio amico, durante un saltino la catena si è spezzata facendolo cadere.
andando poi a vedere, era la falsa maglia che si era aperta durante il salto

fm con 500km, ben chiusa sram 9v su rock rider 8.1
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Falsamaglia spezzata o sganciata? :nunsacci:

Non capisco poi come si faccia a cadere perchè la catena si apre, a meno che capiti nel mentre ci si proietta in avanti in piedi sui pedali per rilanciare...

sganciata, poco prima del salto era in piedi sui pedali durante il salto si è rotta o sganciata e atterrando si è fatto un sacco di male perche gli è mancato l appoggio perche i pedali non erano vincolati
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questa non la sapevo, ma posso darti ragione perche pensandoci è vero se la catena non li tiene fermi devi essere tu con la giusta distrubuzione del peso

In realtà scendere senza catena serve ad imparare a lasciar correre la bici sia a livello di traiettorie più redditizie che di frenare meno...
 

Classifica mensile dislivello positivo