Enduro World Series Val d'Allos: 10.000 metri di dislivello negativo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciciu

Biker superioris
Cosa ne pensate di questo formato di gara senza risalite pedalate ma con sentieri praticamente sconosciuti?[/b][/url]

Sentieri sconosciuti , se nè parlato , ed ognuno ha la sua opinione . E' un modo di vedere le cose . Anche nei rally ci sono diversi formati , non tutti uguali nel considerare il percorso di gara .

Risalite meccanizzate , non è enduro. E' Downhill
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
sentieri sconosciuti più o meno si parlava di vantaggio per chi aveva alcune marche di bici, ed avrebbe potuto provare prima, e guarda caso chi usa questa marca per ora è in testa ........ (senza togliere merito a Graves che è un vero campione)
 

ciciu

Biker superioris
Infatti la classifica del giorno 1 ricorda molto quella di una gara DH: http://www.mtb-forum.it/ews-val-dallos-giorno-12-i-favoriti-bucano/

Si, ho appena letto di là il tuo punto di vista sulla classifica .
Cosa ci leggi riguardo alle forature ?
Forse gli enduristi hanno un punto di vista riguardo a coperture e pressioni , per il quale si sono trovati impreparati a discese di questo tipo ?
Oppure è solo un caso , e la mia è di fatto una sega mentale ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.162
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si, ho appena letto di là il tuo punto di vista sulla classifica .
Cosa ci leggi riguardo alle forature ?
Forse gli enduristi hanno un punto di vista riguardo a coperture e pressioni , per il quale si sono trovati impreparati a discese di questo tipo ?
Oppure è solo un caso , e la mia è di fatto una sega mentale ?

beh, 2 su 3 hanno il nuovo sistema ruota/gomma di mavic... quel cerchio stretto sicuramente non aiuta, ma bisogna chiedere ai rider. Il terreno é roccioso, quindi é un attimo tagliare la gomma con un sasso.

Per il formato, vedendo gente come Minnaar e Gracia nei top ten penso che sia chiaro di che tipo di gara si tratta...
 
Concordo con chi sostiene che il format italiano sia il migliore, e lo dico da discesista, anche se secondo me una cosa buona in questa tappa di EWS è la run "quasi alla cieca" che incarna il vero spirito dell'Enduro, e poi provare una volta sola 5 percorsi di 7/8 minuti a mio modo di vedere crea più confusione che altro. Conoscere il percorso a menadito poi, ti fa guidare in maniera totalmente diversa dall'affrontarne uno mai visto prima.
Io sarei per il tracciato sconosciuto per tutti, i percorsi da poter provare settimane prima avvantaggiano un pochettino i local e i fancazzisti, poi se uno ha veramente manico va forte in ogni caso, ma questa soluzione in Italia la vedo poco praticabile.
 

giobìgiobà

Biker superioris
Vado con ordine e dico la mia
1) ahahahahahah!!!:smile::smile::smile::smile:
2) interessante...io preferisco comunque un tutto-in-bici, credo sia più consono allo spirito mtb (dell'enduro in moto me ne frego altamente, visto che si parla di bici...sennò potremmo anche fare la ricognizione con gli sci, tanto per essere più estremi...:hahaha:)
3) come sotto 1: :smile::smile::smile::smile: ...ricorda tanto una mini dh....
4) bè, fa biznesssss...si sa, l'economia è in difficoltà....
5) questo è un capitolo serio e importante. Quella del doppio casco, che ti obbliga ad avere sulla schiena un guscio in plastica dura spesso 15 cm e che se ci cadi sopra ti spacca in due, comunque, è favolosa... Io, da sempre, sono per: niente casco in salita e integrale in discesa - oppure, al limite, il casco che uno vuole, sempre quello
6) ancora mini dh....
7) Interessante.... ovviamente, solo per i pro. Quelli-della-domenica, detti anche amatori, altrimenti, sarebbero troppo nella cacca... ma per i pro è interessante...

Se dovessi dare un voto, al massimo arrivo a quattro...

Pace e bene - Boschi e biga (e non facciamo battute....:smile:) :i-want-t:
 

giobìgiobà

Biker superioris
...ah già, dimenticavo...
Ma che senso ha che nello stesso circuito ci siano gare con regolamenti differenti???:nunsacci::nunsacci:
Facciamo così, immaginiamo un qualunque mondiale...quello Moto GP (visto che oggi l'anzianotto è tornato in qualche modo a vincere), diciamo?
A Jerez si fanno le prove dal venerdì etc etc etc ma a Laguna Seca, visto che c'è pure un cavatappi, col piffero! Prove solo a piedi, pista nascosta fino al giovedì (marameo!) e ombrelline in mezzo alla pista a sventagliare le gonnelle, il tutto condito con la possibilità di trovare olio sul curvone dopo il traguardo ma anche di montare gomme superultramorbide che durano mezzo giro ma che consentono pieghe da far impazzire le ombrelline (e daje!!)...
Fantastico!!!
...ma vavavavavava.......:rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

giogaga

Biker novus
29/6/11
40
23
0
Roatto (AT)
Visita sito
Ho seguito i rally ho fatto enduro moto negli anni 90 ai do iniziavo anche con la mtb..... Ho girato in bike Park con bici da dh faccio enduro (anche agonistico) e xc: bene non essendo un integralista di nulla penso che la mtb sia oggi l enduro. Xc e dh stanno pernl appunto agli estremi, mentre l enduro inteso nel senso piu ampio quindi anche am riassume l essenza del mountain biking (pedalare, sprintare, stare insieme, godersi i panorami, scoprire posti nuovi etc etc). La formula migliore secondo me sarebbe un bel compromesso ita/fra (no superD!) con speciali non provabili ma solo riconoscibili con gli impianti il giorno della gara ma con risalite pedalate prima delle ps crono. Il problema grosso ovviamente sarebbe fare le gare dove non ci sono impianti..... Vedi punta ala e finale etc etc.... Non si possono movimentare 500 concorrenti con dei bus..... Ai posteri l'ardua sentenza!
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
La sola ricognizione a piedi forse toglie un po di sicurezza per quando si scende in bici e le risalite meccanizzate sanno molto di down hill...per me QUESTE SCELTE SONO DA BOCCIARE completamente!!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dice che per compensazione, nella prossima tappa ews si cronometreranno solo le salite ed i trasferimenti saranno su asfalto in discesa con tempi ampi e possibilità di usare una bdc...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo