Tafani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.715
2.928
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
odiano qualunque odore "particolare" : in estate quando esco e mi proteggo dal solo con la crema solare + autan queste bestie mi si avvicinano ma non si posano su di me :duello:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non dubito che il gasolio sia repellente per i tafani, ma non mi pare che sia roba sanissima:
[url]http://www.aoucagliari.it/documenti/10_147_20101220103306.pdf[/URL]


Io mi porto alccol quello rosso da cucina....con un vaporizzatore....me lo spruzzo e poi mi frego gli arti...alla prima sudata svanisce subito,ma probabilmente mi resta quell'odore addosso e non mi si attaccano...o perlomeno non in dose massiccia,la sua parte la fa anche se credo non sia la soluzione migliore.....:celopiùg:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, non fa bene se uno non supera la minima dose, che poi volemdola allungare con l' acqua va bene è come quando mettiamo il gasolio nella macchina senza il guanto rimane un lieve odore:celopiùg:
:nunsacci: OT come fai ad allungare il gasolio con l'acqua? mica si mescolano...
 

ZiK

Biker novus
21/4/09
24
0
0
Ortonovo (SP)
www.unisux.org
Dalle mie parti (colline davanti alla costa tra Liguria e Toscana) ci sono sempre stati i tafani per strade e sentieri, mi sono preso negli anni 3 morsi alle gambe e sono sempre rimasto zoppo per una settimana, roba da non riuscire più a mettermi la scarpa.
Ma questo mese si sono moltiplicati senza controllo, non posso piu' andare oltre i 100 m di altitudine :azz-se-m:
Non mi basta autan o petrolio, io voglio trovare un modo per farli estinguere dalla faccia della terra per sempre (hanno una qualche utilità nell'ecosistema?). Sto pensando di andare in giro con una racchetta elettrica e ucciderne più che posso... :arrabbiat:
racchetta.png
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Ciao a tutti!!!
Cercando su google un rimedio alle punture di questo insulso insetti di ***** ho trovato questa discussione sul forum :-).
Purtroppo quest'anno mi assalgono tutte le volte che esco in bici, principalmente quando percorro sentieri in mezzo al bosco (sempre in assenza di pascoli). Nella giornata di ieri sono stato punto da ben 3 insetti (forse 4), sempre sotto gli indumenti :-(. Questa volta sono stato anche male. Per almeno una decina di minuti pensavo di svenire da un momento all'altro. Sinceramente nn mi ero dato il repellente (uso l'autan plus) in quanto c'erano si e no 15/20 gradi, ma soprattutto a me conta il giusto.
Se volete un rimedio per alleviare il prurito e il gonfiore vi consiglio, appena arrivati a casa, di mettere un batuffolo di cotone oppure una garza imbevuta nell'aceto (si, avete capito bene) nella zona in cui siete stati punti, per anche un'oretta e mezza/due. Pensavo fosse una cavolata ma conta e nn poco ;-). Poi magari un po' di crema al cortisone, anche se secondo me nn conta un cavolo, e ghiaccio.
 

Classifica mensile dislivello positivo