quesito per tutti i biker alti da 1.85 in su! siate numerosi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...Ataro cosa significa pedale? Dal mov.centrale al punto anatomico a quanto sei? Grazie
Togli grosso modo 17 cm. Circa 78-79 cm quindi. 78 con la bike AM e 79 con la MR (circa).
Il mio cavallo è 89,5 più esattamente,
Comunque c'è una formula per l'altezza pedale sella ed un'altra per quella MC - Sella.
H=Cavallo*1.07 = 90*1.07=96.3 cm
e
H=C*0.886=90*0.886=79.8 cm (vale con pedivelle da 170)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
perfetto allora ci sono, anche io da centro anatomico sella al pedale sto a 96 cm, mi era venuto il dubbio perchè un paio di compagni di uscite mi avevano detto che secondo loro stavo un pò basso!
Se non sei alla giusta altezza te ne accorgi, perché oltread andare più piano in salita, fanno male i tendini (sotto il ginocchio se è alta)
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Ciao, topic vecchio ma sembra il più indicato per un mio quesito.

Sono alto 187 cm, cavallo 85 cm, secondo voi per un telaio più aggressivo (uso AM per internderci), full con angolo sterzo 66.5, forka 150-160, manubrio largo... quale OV è più indicato?
L 605 mm
XL 620 mm

Non è per gare enduro, ma giri pedalati (con calma e senza cronometro) e divertenti in discesa. Avete esperienze in merito?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao, topic vecchio ma sembra il più indicato per un mio quesito.

Sono alto 187 cm, cavallo 85 cm, secondo voi per un telaio più aggressivo (uso AM per internderci), full con angolo sterzo 66.5, forka 150-160, manubrio largo... quale OV è più indicato?
L 605 mm
XL 620 mm

Non è per gare enduro, ma giri pedalati (con calma e senza cronometro) e divertenti in discesa. Avete esperienze in merito?
OV+Stem=(busto+braccio)/2+ 3 cm
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
1,89 io, XL la mia bimba (hardrock 29"). Per anni mi sono fatto bastare una RR di taglia L ma era piccola, ora sto alla grande
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Per come prendere le misure usa il configuratore Canyon. Mi sembrano strane, il busto maggiore del braccio?

Ho usato proprio quello di canyon, che tra l'altro alla fine mi consiglia una M. Mi fai venire il dubbio di avere invertito le misure postandole qua, ma i numeri erano quelli, la somma non cambia.
Con un manubrio da 720 penso che posso accorciare il totale di qualcosa (1-2 cm) o sbaglio?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao, topic vecchio ma sembra il più indicato per un mio quesito.

Sono alto 187 cm, cavallo 85 cm, secondo voi per un telaio più aggressivo (uso AM per internderci), full con angolo sterzo 66.5, forka 150-160, manubrio largo... quale OV è più indicato?
L 605 mm
XL 620 mm

Non è per gare enduro, ma giri pedalati (con calma e senza cronometro) e divertenti in discesa. Avete esperienze in merito?
Stessa altezza tua (ma credo cavallo più alto: non ricordo la misura ma pedalo a 80cm di altezza sella), tra le due lunghezze di OV preferirei senz'altro la maggiore, occhio solo che il tubo verticale non diventi troppo lungo
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho usato proprio quello di canyon, che tra l'altro alla fine mi consiglia una M. Mi fai venire il dubbio di avere invertito le misure postandole qua, ma i numeri erano quelli, la somma non cambia.
Con un manubrio da 720 penso che posso accorciare il totale di qualcosa (1-2 cm) o sbaglio?
Il conf. Canyon usa solo il verticale, come tutti gli altri. Il tuo cavallo è molto basso per l'altezza, per quello ti esce una M. Col verticale saresti da 47/48 cm. Se prendi l'xl controlla l'altezza da terra dell'orizzontale. Un manubrio da 720 è stretto per quello che ci vuoi fare, e anche se lo prendi più largo non ti allunga certo di 1 o 2 cm
 

Classifica mensile dislivello positivo