Topic Definitivo Sui Portabici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Coincidenza vuole che anch'io possegga una Classe A, seconda versione.
Da considerare che lo utilizzerei saltuariamente, potrebbe essere anche una volta al mese.

Mi permetto di consigliarti di caricare la bici in macchina. Abbatti i sedili posteriori, togli la ruota anteriore e metti la bici dritta, basta che abbassi la sella
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
in definitiva qual'è la differenza sostanziale tra un portabici da portellone con i binari e uno in cui la bici è appesa dal tubo orizzontale?
quale è meglio secondo voi?

:nunsacci:
Premetto che io ho il portabici posteriore senza binari e mi ci trovo molto bene per caricare una sola mtb, si monta e smonta in un attimo prima di partire e non è affatto ingombrante. Io lo devo montare e rimuovere ogni uscita una volta a settimana.
Ho un amico col portabici posteriore coi "binari", non hà problemi di forma del telaio e carica agevolmente anche la seconda mtb. Ovviamente il montaggio smontaggio risulta più laborioso e l'ingombro è maggiore.
 

mapism

Biker popularis
15/3/14
57
0
0
Visita sito
Allora, premesso che non ho mai usato un portabici in vita mia, volendo andare a far qualche giretto lontano da casa ho dovuto rassegnarmi all'idea di attaccare lo schifoso trespolo alla macchina.

Detto fatto, comprato, regolato, montato e provato.
Sembra tutto ok, anche se l'ho provato solo con 2 delle 3 bici che in teoria potrebbe sostenere.
Ma a dir la verità, già coi 2 cancelloni che gli ho buttato sopra mi pare un po' al limite... Poco male comunque, mi accontento anche di 2.

Ho solo un dubbio, sul quale mi interesserebbe sentire il vostro parere.
Come vedete nella foto, i gommoni superiori sono appoggiati sul lunotto, che è anche abbastanza inclinato.
In teoria, per come sono messe le bici durante il trasporto, la maggioranza del peso dovrebbe scaricarsi sui gommoni inferiori, che appoggiano sul paraurti.
Però non vorrei, alla prima buca un po' robusta, ritrovarmi col lunotto frantumato, che mi costerebbe più del portabici e delle bici messe insieme.

Voi che avete esperienza di portabici, cosa ne pensate, c'è da fidarsi?

Portabici_zps91816c65.jpg~original
 

mapism

Biker popularis
15/3/14
57
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho preso questo potabici posteriore della Peruzzo: [URL]http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2&id=30[/URL]

Vorrei sapere, se qualcuno ne ha di simili, come ha bloccato le oscillazioni della ruota anteriore e se ha avuto problemi di contatto del pedale con la carrozzeria dell'auto, e se sì come li ha risolti.

Ciao, Vruno
Vedo che il tuo portabici è il modello "Verona".
Il mio, che vedi nel post precedente, è il "Treviso" dello stesso produttore, ma è abbastanza simile.
Come puoi leggere, la mia esperienza di portabici è tale che mi vien da ridere all'idea di darti un consiglio, ma per quanto può valere, la banale cinghietta rossa che vedi nella foto a me è bastata per tenere ferme le ruote anteriori.
Per i pedali, regolando un po' le inclinazioni dei tubi del portabici, sono riuscito a tenerlo ad una distanza dal portellone sufficiente ad evitare che toccassero.
Ma ho dovuto dedicarci un po' di tempo e fare un po' di prove...
 

burdenbike

Biker immensus
Allora, premesso che non ho mai usato un portabici in vita mia, volendo andare a far qualche giretto lontano da casa ho dovuto rassegnarmi all'idea di attaccare lo schifoso trespolo alla macchina.

Detto fatto, comprato, regolato, montato e provato.
Sembra tutto ok, anche se l'ho provato solo con 2 delle 3 bici che in teoria potrebbe sostenere.
Ma a dir la verità, già coi 2 cancelloni che gli ho buttato sopra mi pare un po' al limite... Poco male comunque, mi accontento anche di 2.

Ho solo un dubbio, sul quale mi interesserebbe sentire il vostro parere.
Come vedete nella foto, i gommoni superiori sono appoggiati sul lunotto, che è anche abbastanza inclinato.
In teoria, per come sono messe le bici durante il trasporto, la maggioranza del peso dovrebbe scaricarsi sui gommoni inferiori, che appoggiano sul paraurti.
Però non vorrei, alla prima buca un po' robusta, ritrovarmi col lunotto frantumato, che mi costerebbe più del portabici e delle bici messe insieme.

Voi che avete esperienza di portabici, cosa ne pensate, c'è da fidarsi?

-
effettivamente sembra un pò "per aria"...
una domanda mi sorge spontanea:
il portabici è omologato per la tua auto?
quando avevo cercato quello per la mia Picasso, il problema maggiore consisteva
nell'impossibilità di attaccare le cinghie superiori in una zona che non fosse lo spoiler in plastica.
I produttori quindi non lo davano omologato (Thule ed altri) anche se dopo un attento
esame della zona avevo trovato il modo di agganciarlo...
comunque ho deciso di non comprarlo proprio per problemi assicurativi...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Allora, premesso che non ho mai usato un portabici in vita mia, volendo andare a far qualche giretto lontano da casa ho dovuto rassegnarmi all'idea di attaccare lo schifoso trespolo alla macchina.

Detto fatto, comprato, regolato, montato e provato.
Sembra tutto ok, anche se l'ho provato solo con 2 delle 3 bici che in teoria potrebbe sostenere.
Ma a dir la verità, già coi 2 cancelloni che gli ho buttato sopra mi pare un po' al limite... Poco male comunque, mi accontento anche di 2.

Ho solo un dubbio, sul quale mi interesserebbe sentire il vostro parere.
Come vedete nella foto, i gommoni superiori sono appoggiati sul lunotto, che è anche abbastanza inclinato.
In teoria, per come sono messe le bici durante il trasporto, la maggioranza del peso dovrebbe scaricarsi sui gommoni inferiori, che appoggiano sul paraurti.
Però non vorrei, alla prima buca un po' robusta, ritrovarmi col lunotto frantumato, che mi costerebbe più del portabici e delle bici messe insieme.

Voi che avete esperienza di portabici, cosa ne pensate, c'è da fidarsi?

-

Vai tranquillo, se il portabici è dato come compatibile con la tua auto. Con l'auto di mio padre sono in una situazione analoga e in più di dieci anni non è mai successo nulla. D'altronde esistono anche i portabici con ventose da attaccare al lunotto...
 

mapism

Biker popularis
15/3/14
57
0
0
Visita sito
Vai tranquillo, se il portabici è dato come compatibile con la tua auto...
La Peruzzo lo dà come compatibile, anche se a dire il vero (per rispondere anche a burdenbike) non ho visto espressamente menzionata un'omologazione per ciascuna auto su cui può essere installato.

Comunque, mi rassicura il fatto che l'hai usato per dieci anni appoggiato al lunotto, che era il mio dubbio primario.
Le questioni burocratiche mi preoccupano meno...
...ad esempio, caricando le bici, una delle posizioni ha la ruota che gli passa parzialmente davanti.
Lo so che non dovrebbe, ma la luce si vede comunque, e spero che le forze dell'ordine abbiano cose più importanti di cui occuparsi! o-o
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
La Peruzzo lo dà come compatibile, anche se a dire il vero (per rispondere anche a burdenbike) non ho visto espressamente menzionata un'omologazione per ciascuna auto su cui può essere installato.

Comunque, mi rassicura il fatto che l'hai usato per dieci anni appoggiato al lunotto, che era il mio dubbio primario.
Le questioni burocratiche mi preoccupano meno...
...ad esempio, caricando le bici, una delle posizioni ha la ruota che gli passa parzialmente davanti.
Lo so che non dovrebbe, ma la luce si vede comunque, e spero che le forze dell'ordine abbiano cose più importanti di cui occuparsi! o-o
È esattamente la mia situazione e la penso esattamente come te.
 

burdenbike

Biker immensus
quello che ho scritto a proposito del portabici Thule lo avevo trovato confermato in rete...(forse avevo scritto anche a Thule)
se l'auto non è menzionata un motivo c'è.
Ed il motivo per la mia Picasso era quello dello spoiler in plastica... ;-)
 

Vruno

Biker popularis
8/1/12
62
1
0
Marche
Visita sito
Bike
Orbea Occam AM
Grazie Mapism.
infatti anche io pensavo la stessa cosa, anche se non la ho ancora testata.
Per i pedali invece non ho avuto problemi, fortunatamente non toccano carrozzeria e lunotto. Ciao

Vedo che il tuo portabici è il modello "Verona".
Il mio, che vedi nel post precedente, è il "Treviso" dello stesso produttore, ma è abbastanza simile.
Come puoi leggere, la mia esperienza di portabici è tale che mi vien da ridere all'idea di darti un consiglio, ma per quanto può valere, la banale cinghietta rossa che vedi nella foto a me è bastata per tenere ferme le ruote anteriori.
Per i pedali, regolando un po' le inclinazioni dei tubi del portabici, sono riuscito a tenerlo ad una distanza dal portellone sufficiente ad evitare che toccassero.
Ma ho dovuto dedicarci un po' di tempo e fare un po' di prove...
 

Vruno

Biker popularis
8/1/12
62
1
0
Marche
Visita sito
Bike
Orbea Occam AM
Ciao.
Non credo che ci siano problemi con il lunotto, tuttavia, per sicurezza, puoi andare sul sito della Peruzzo e vedere se la tua auto è compatibile con il portabici che hai preso: clicca la pagina web http://www.peruzzosrl.it/trova-portabici.php, selezioni marca, modello ed anno, avvii la ricerca e vengono fuori i modelli compatibili con la tua auto, con tutti i dettagli del caso, se il tuo modello è tra questi sei OK.
Piuttosto controlla che i "gommini" inferiori possano andare a contatto con il paraurti posteriore, secondo me è meglio che appoggino al portellone a fianco della targa.
Ciao

Allora, premesso che non ho mai usato un portabici in vita mia, volendo andare a far qualche giretto lontano da casa ho dovuto rassegnarmi all'idea di attaccare lo schifoso trespolo alla macchina.

Detto fatto, comprato, regolato, montato e provato.
Sembra tutto ok, anche se l'ho provato solo con 2 delle 3 bici che in teoria potrebbe sostenere.
Ma a dir la verità, già coi 2 cancelloni che gli ho buttato sopra mi pare un po' al limite... Poco male comunque, mi accontento anche di 2.

Ho solo un dubbio, sul quale mi interesserebbe sentire il vostro parere.
Come vedete nella foto, i gommoni superiori sono appoggiati sul lunotto, che è anche abbastanza inclinato.
In teoria, per come sono messe le bici durante il trasporto, la maggioranza del peso dovrebbe scaricarsi sui gommoni inferiori, che appoggiano sul paraurti.
Però non vorrei, alla prima buca un po' robusta, ritrovarmi col lunotto frantumato, che mi costerebbe più del portabici e delle bici messe insieme.

Voi che avete esperienza di portabici, cosa ne pensate, c'è da fidarsi?

-
 

mapism

Biker popularis
15/3/14
57
0
0
Visita sito
Piuttosto controlla che i "gommini" inferiori possano andare a contatto con il paraurti posteriore, secondo me è meglio che appoggino al portellone a fianco della targa.
Anche il manuale sconsiglia di appoggiarli sul paraurti, ma le ho provate tutte e secondo me non solo è meglio così, ma è addirittura impossibile farlo stare su senza quell'appoggio.

Che poi comunque non ho capito perché non si dovrebbe sfruttare l'appoggio del paraurti.
Sospetto che ci sia qualche assurdo vincolo/regolamento che prevede che il paraurti debba restare libero da interferenze, perché da un punto di vista tecnico/strutturale non vedo problemi.

Ma lo dicevi perché anche tu hai letto 'sta cosa, oppure perché sai di qualche possibile rogna con questo tipo di fissaggio?
Se così fosse, mi interesserebbe se ci potessi spiegare di cosa si tratta!
 

lucabrenna

Biker ultra
25/5/13
673
0
0
33
www.facebook.com
Buongiorno ragazzi.
Riuscite a consigliarmi un porta bici tre posti max per una ford C-max modello 2008/2010
Qualcuno che scrive qua ha la mia stessa macchina e sa consigliarmi?
Essenziale senza ganciotraino e non da tetto.

Grazie
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Che poi comunque non ho capito perché non si dovrebbe sfruttare l'appoggio del paraurti.
Sospetto che ci sia qualche assurdo vincolo/regolamento che prevede che il paraurti debba restare libero da interferenze, perché da un punto di vista tecnico/strutturale non vedo problemi.
Ipotizzo che il paraurti sia progettato per reggere gli urti frontali/laterali e non per sopportare un carico verticale
 

mapism

Biker popularis
15/3/14
57
0
0
Visita sito
Ipotesi senz'altro corretta in generale, ma c'è paraurti e paraurti.
Ti posso garantire che a quello della mia auto il peso di tre bici gli fa il solletico, anche considerando il possibile maggior carico dinamico che si verifica ad esempio prendendo una buca.

D'altra parte, sicuramente era più semplice scrivere semplicemente di non montarlo così, anziché fare distinzioni a seconda dei modelli di auto...
...quindi, probabilmente hai ragione a pensare che sia quello il motivo per cui dicono di non farlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo