SellaRonda Hero 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
volevo chiedere una conferma, leggendo dei post mi sembra di aver capito che nell' ultima edizione 2013 sarebbe stato aggiunto il tratto molto ripido, dopo il ristoro in cima al saurasass qualcuno mi conferma oppure ho capito male io.................

image.php


il tratto che si vede in foto è stato aggiunto lo scorso anno. Tutti gli altri anni siamo andati su per la strada ceh si vede in basso a sinistra della foto e si rientrava su quel taglio in costa che viene da sinistra e arriva quasi in cima allo strappone cementato. Venendo da li son sempre riuscito ad arrivare al pianoro sopra senza scendere di bici.

Il tratto fuori campo nella foto del tratto originale è sempre stato però molto molle tutti e tre gli altri anni in condizioni di neve normale ( solo il primo anno ci fu un pò di neve, gli altri due quasi nulla ). Visto che quest'anno siamo come lo scorso anno o peggio, credo che si salirà dalla rampona anche quest'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973
D

dandy1973

Ospite
image.php


il tratto che si vede in foto è stato aggiunto lo scorso anno. Tutti gli altri anni siamo andati su per la strada ceh si vede in basso a sinistra della foto e si rientrava su quel taglio in costa che viene da sinistra e arriva quasi in cima allo strappone cementato. Venendo da li son sempre riuscito ad arrivare al pianoro sopra senza scendere di bici.

Il tratto fuori campo nella foto del tratto originale è sempre stato però molto molle tutti e tre gli altri anni in condizioni di neve normale ( solo il primo anno ci fu un pò di neve, gli altri due quasi nulla ). Visto che quest'anno siamo come lo scorso anno o peggio, credo che si salirà dalla rampona anche quest'anno.



grandissimo AlfA' ottima spiegazine, meglio di cosi non potevi fare
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
Salve a tutti gli HERO !
quest'anno farò la mia prima esperienza ,sicuramente lo avrete già scritto ,ma ormai le pagine sono molte e non posso rileggermi tutto, quindi vorrei chiedere a chi a già partecipato a questa gara :che tipo di copertura è consigliata ? non voglio sapere la marca che usate (ognuno ha le sue preferenze) vorrei sapere sono necessarie coperture di tipo rinforzato ?ci sono tratti con rocce taglienti? oppure le rocce che si trovano lungo il percorso sono levigate e quindi è sufficiente una copertura "normale"?

Grazie ci vediamo in Val Gardena.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
54
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Salve a tutti gli HERO !
quest'anno farò la mia prima esperienza ,sicuramente lo avrete già scritto ,ma ormai le pagine sono molte e non posso rileggermi tutto, quindi vorrei chiedere a chi a già partecipato a questa gara :che tipo di copertura è consigliata ? non voglio sapere la marca che usate (ognuno ha le sue preferenze) vorrei sapere sono necessarie coperture di tipo rinforzato ?ci sono tratti con rocce taglienti? oppure le rocce che si trovano lungo il percorso sono levigate e quindi è sufficiente una copertura "normale"?

Grazie ci vediamo in Val Gardena.

Per il fondo direi che non ci sono problemi, io ho corso gli ultimi due anni con geax, saguario davanti e aka dietro, due gomme normali, e in discesa credo di esser fra i più veloci (in salita lasciamo perdere, d'altra parte il tempo per allenaremi adeguatamente non ce l'ho).

Chiaro che poi la pietra che ti frega la puoi sempre trovare ma in generale il percorso è pulito, i tratti più tecnici sono con fondo di terra e radici, quelli secondo me più pericolosi sono qualche stradone velocissimo con tratti di ghiaione.

Le rocce più ignoranti sono state quelle sul tratto pendente della salita dell'ornella ma quelle al limite ti spaccano le scarpe, non certo le gomme :hahaha::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973
D

dandy1973

Ospite
io ho fatto un altro ragionamento, ho messo su delle gomme rinforzate, preferisco girare con qualche grammo in più che tagliare un copertone e magari ritirarsi perchè non si riesce a riparare, sono stato molto indeciso ma alla fine ho deciso per una gomma con spalle rinforzate, poi è ovvio che la fortuna è cieca ma la sfigha ci vede bene................
 

mae13

Biker extra
io ho fatto un altro ragionamento, ho messo su delle gomme rinforzate, preferisco girare con qualche grammo in più che tagliare un copertone e magari ritirarsi perchè non si riesce a riparare, sono stato molto indeciso ma alla fine ho deciso per una gomma con spalle rinforzate, poi è ovvio che la fortuna è cieca ma la sfigha ci vede bene................


Cosa hai messo snake skin?
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Eh si, da oggi mancano 2 mesi SECCHI!
Si entra quindi in modalità "allenamento serio", frustando qual che rimane dei vecchi copertoni per cambiarli e ri-latticizzare 15gg prima del SRH.
Ad oggi ho rimontato le vecchie camere d'aria con lattice che avevo in garage, giusto per allenarmi (sono quasi 200g in più a ruota!!! Miiiiiii che fatica!!!)
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
La "scimmia" sale!
Intanto che pranzavo nell'ultima ora mi sono scofanato anche una bella serie di video su youtube, la cosa non aiuta certo a calmarsi...
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
forse quesito già trattato...
XX1, non sono molto allenato e faccio il corto,
qualcuno l' ha usato nella passata edizione?
un 30 di corona può andare bene?

se non sei molto allenato, io monterei il 30. Devo ammettere che non ho mai provato 28/42 e perciò non so dirti com'è; altra cosa da tenere in considerazione è: hai 26"/27,5"o 29"?
Io ho fatto il lungo due anni di fila (2012 e 2013) ho una 27,5 e monto 38/24 con 11/36. Non sono un fenomeno ma sono convinto che tra 28 e 30, quando non ce la fai più non cambia niente....il piede a terra lo metti. Prendi con le pinze quello che ti ho detto, quello che ti consiglio è di provare a fare salite lunghe oltre il 12% e vedere come ti comporti.
Non so se sono stato utile
 

Classifica mensile dislivello positivo