Tafani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Non so da voi...ma d'improviso ne ho trovati parecchi....
Martedi nella zona vicino a susegana, nel bosco, dove mi sono preso un paio di punture...e oggi di nuovo in zona polcenigo, quindi a 30km dalla zona dell'altra volta di nuovo in salita in mezzo al bosco un altra puntura....
Voelvo sapere se anche da voi è cosi e che repellenti consigliate?..
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
Ho avuto un incontro con un tafano in una salita circondata da bosco dalle mie parti.
All'inizio credevo fosse una spina nel calzino....dopo circa 2-3 secondi di costante dolore guardo e mi vedo sta specie di mosca grigia attaccata (sì,mi pungeva attraverso il calzino!).
Ed il bello che ad agitare la scarpa non andava via....mi son dovuto fermare e colpirla con la mano,pazzesco.
E che dolore ragazzi....ma cos'hanno al posto del becco sti cosi? Una trivella per ispezioni geologiche? :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dalle mia parti sono così stronzi che probabilmente si stanno organizzando per acquistare una biga da DH e starmi dietro meglio anche in discesa...


Questa è bellissima...:smile:

Io ho provato qualche repellente,ma quando sudi dopo ore in mtb...ed ogni tanto ti fermi anche a darti una sciacquata...il repellente lo lavi via e si è punto a capo...in effetti è vero quando ci si mettono...non te li togli per diversi metri sti stronzi...:celopiùg:
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
ringraziando il cielo dalle mie parti sono incontri sporadici ma l'anno scorso sono andata a fare diverse gare in centro Italia passando in zone di pascolo e, terrorizzata da queste bestiacce infami, ho preso

AUTAN PROTECTION PLUS SPRAY

costa un botto ma funziona davvero
ti arrivano vicino ti ronzano intorno ma nn si appoggiano e quindi nn mordono....

mettilo dappertutto pure sui vestiti e sul casco, tanto nn danneggia e nn fa macchie....io per sicurezza me lo sono portato dietro ed ogni tanto rispruzzavo....al pastaparty nn mi stavano vicino manco i miei amici....ma di punture di tafani manco una....:celopiùg:
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
ringraziando il cielo dalle mie parti sono incontri sporadici ma l'anno scorso sono andata a fare diverse gare in centro Italia passando in zone di pascolo e, terrorizzata da queste bestiacce infami, ho preso

AUTAN PROTECTION PLUS SPRAY

costa un botto ma funziona davvero
ti arrivano vicino ti ronzano intorno ma nn si appoggiano e quindi nn mordono....

mettilo dappertutto pure sui vestiti e sul casco, tanto nn danneggia e nn fa macchie....io per sicurezza me lo sono portato dietro ed ogni tanto rispruzzavo....al pastaparty nn mi stavano vicino manco i miei amici....ma di punture di tafani manco una....:celopiùg:

Ottimo...in sostanza quindi i prodotti migliori...sono autan plus e raid off lozione...
Meglio puzzare da autan che tornare a casa con un bubbone come quello da taffano.....
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
ragazzi ho scoperto una cosa sconcertante.....
il tafano non punge! ma taglia e scava nella pelle fino a far fiuriscire il sangue per poi succhiarlo con la bocca..... per quello che fà così male!! (wikipedia docet)

Ho trovato il mio nuovo incubo :-)
 

mazza85

Biker serius
18/4/11
203
1
0
Vancouver, BC
Visita sito
L'efficacia è data dalla concentrazione del principio attivo ( DEET per Off e Icaridina o DEET per Autan) , basta guardare l'etichetta e trovi la concentrazione. L'Off Active ha il 33.5% di DEET ed è quello che ne contiene di più in commercio ( almeno tra quelli che ho trovato io in Italia), occhio però che il DEET rovina le plastiche. L'Autan ha diversi prodotti con varie concentrazioni di Icaridina ( che a differenza del DEET non danneggia le plastiche).
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
ragazzi ho scoperto una cosa sconcertante.....
il tafano non punge! ma taglia e scava nella pelle fino a far fiuriscire il sangue per poi succhiarlo con la bocca..... per quello che fà così male!! (wikipedia docet)

Ho trovato il mio nuovo incubo :-)

Ancora piu doloroso....
Certo che almeno a me viene fuori un bel gonfiore per un semplice prelievo....
Una zanzara è molto meno indolore.....
Merita l'estinzione come minimo una bastiaccia del genere......
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
La settimana scorsa in Liguria in un paio di uscite ho rimpianto le mie zecche carsiche infette di Lyme: almeno non volano! E' stata una tortura che non auguro a nessuno: 32 km a 30 gradi per 1100 metri di salita di cui la meta' a spinta costantemente avvolto ( per tre ore!!!) da una nuvola di tafani che di fatto mi hanno impedito di fermarmi anche solo 30 secondi per bere o riposarmi sugli strappi in cui spingevo la bici sul sentiero. Pensate che ho addirittura perso gli occhiali da bici e nonostante me ne sia accorto non piu' di un km dopo col **zzo che sono tornato indietro a cercarli! Se l'infarto del quarantenne non mi ha colto in quell'occasione penso che reggero' ancora per un bel po':smile::smile:.
La causa di questo abnorme proliferare, almeno in quella zona, e' data da un aumento del pascolo di ovini e bovini; e' molto brutto dirlo ma in questi casi evviva la campagna abbandonata :medita:.
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Io stranamente sono stato punto in zona dove non c'è pascolo....
Era una salita+discesa in mezzo al bosco...
Vabbe che si preparino per domani...io sono armato di raid off...
E spero che pungano un bel po di prof....muahahah
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
il tafano non punge! ma taglia e scava nella pelle fino a far fiuriscire il sangue per poi succhiarlo con la bocca
Considera che l'uomo è una preda occasionale, si solito mordono mucche e cavalli...quindi la nostra misera pelle la devastano in un attimo e i vestiti che portiamo non danno alcuna protezione. Io le zone dove ci sono i tafani le evito come la peste, perché a meno di fare il bagno nel repellente un posto dove posarsi lo trovano quasi sempre...e quando già la salita ti ammazza, vedersi circondati da una nuvola di tafani è roba da incubo...
 

Classifica mensile dislivello positivo