Frutti di bosco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


binobaus

Biker serius
5/7/04
147
0
0
54
Provincia di Perugia
Visita sito
E' da un pò di tempo che faccio strani raccolti nel corso delle mie uscite in MTB.

Strani frutti spuntano dal terreno e io non resisto alla tentazione di raccoglierli e portarli in un luogo più consono per loro.

Da tempo raccolgo almeno due "oggetti" nel bosco ogni mi uscita e sto cercando di far proseliti in questa mia strana abitudine. Anche se può sembrare poco, se siamo in molti a farlo OGNI volta, il rislutato può essere notevole (non che si riesca ad avere un intera vita ad impatto zero ma almeno ci provo)
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1366221867756.jpg
    uploadfromtaptalk1366221867756.jpg
    51,8 KB · Visite: 37
  • 2011-08-31_07-37-5.jpg
    2011-08-31_07-37-5.jpg
    34,2 KB · Visite: 36
  • uploadfromtaptalk1348316823888.jpg
    uploadfromtaptalk1348316823888.jpg
    62,8 KB · Visite: 38
  • uploadfromtaptalk1348316916230.jpg
    uploadfromtaptalk1348316916230.jpg
    67,2 KB · Visite: 41
  • Copertoni.jpg
    Copertoni.jpg
    60,4 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: Stex_mtb

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi scuserai se lo dico....ma perchè dobbiamo essere noi mtbikers a raccogliere queste schifezze che buttano certi schifosi....vado in comune e faccio un esposto al Sindaco,ai vigili urbani,alla Forestale e infine allAsl locale...con documentazione fotografica se neccessario....personalmente se fossi con tanti..qualcosa farei si a turno....gli appostamenti con foto alle targhe dei mezzi che arrivano fin li per poi esser scaricati...mica ce li porteranno li a piedi ste nefandezze....e sono ancora buono,perchè se dipendesse da me gli appostamenti li faccio con un tondino del 20 in mano....
Non mi fiderei molto a toccare certe schifezze,visto che solitamente non usiamo guanti da lavoro e beccarsi qualcosa(infezioni,malattie...) non è poi cosi difficile....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and mcpelo68

binobaus

Biker serius
5/7/04
147
0
0
54
Provincia di Perugia
Visita sito
Perchè il mondo dove vivi è anche il tuo.
I boschi sono sempre pieni di cartacce e robaccia varia. Se posso contribuire alla pulizia del mondo dove vivo lo faccio......... in fondo basta poco.......


Non posso dire di non capirti, almeno in parte (tralasciando il fatto che da me se fai un esposto ti trovi solo ad aver perso tempo). Non è che quando camino bordo asfalto pulisco....... Lo faccio solo nei boschi, la dove se non pulisco io non ci pulirà sicuramente nessuno......

in parte per ripagare le emozioni che madre natura mi dà......
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perchè il mondo dove vivi è anche il tuo.
I boschi sono sempre pieni di cartacce e robaccia varia. Se posso contribuire alla pulizia del mondo dove vivo lo faccio......... in fondo basta poco.......


Non posso dire di non capirti, almeno in parte (tralasciando il fatto che da me se fai un esposto ti trovi solo ad aver perso tempo). Non è che quando camino bordo asfalto pulisco....... Lo faccio solo nei boschi, la dove se non pulisco io non ci pulirà sicuramente nessuno......

in parte per ripagare le emozioni che madre natura mi dà......


Ok,condivido il tuo pensiero...ma voglio vederti scendere da un bosco in mtb con un prosciutto marcio,un water od un copertone di camion o qualche pezzo di Eternit in braccio....se proprio,penserei più a organizzarmi diversamente,magari coinvolgendo qualcuno del posto,salendo con un piccolo automezzo e raccogliendo il più possibile per poi portarlo in discarica...,ma certi materiali per smaltirli si deve avvisare l'Asl e forse anche pagare....quindi pagheresti di tasca tua lo smaltimento di rifiuti non tuoi??....
E' per l'appunto che coinvolgerei più istituzioni possibili...continuando anche a rompere le palle....sono un onesto cittadino,pago le tasse e un ritorno ogni tanto lo vorrei anche vedere...ripeto il tuo è un nobile pensiero e anche gesto...lo faccio pure io quando vedo a terra delle bustine di gel o barrette di qualche cicloidiota buttate in bosco,ma un conto è questo e un conto è materiale pericoloso,dove per fare il buon samaritano si rischia di finire di fare la fine di Lazzaro...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Jaco MtB

Biker forumensus
Il fatto è che bisognerebbe fare la voce grossa con comuni eccetera,perchè va bene tutto ma... Si fa presente e si ESIGE un intervento in tempi rapidi e risolutivo,anche insistendo. Da dove mi viene questo attacco al vetriolo? Dalla mia uscita della scorsa settimana dove a lato di una strada ultra-frequentata vedo un cartello con scritto "divieto di scarico" e sotto ad esso un divano,pezzi di elettrodomestici,una vecchia TV e qualche copertone.
E quindi non è la discarica abusiva in c**o ai lupi ma in un posto che sol che il comune ne abbia voglia va e tira su tutto...
Va bene che c'è chi sporca (che io coprirei di multe) ma chi dovrebbe raccogliere in molti casi se ne sbatte allegramente...
Altro che MTBikers,secondo me. Altrimenti non ha senso avere un servizio di raccolta.
 

binobaus

Biker serius
5/7/04
147
0
0
54
Provincia di Perugia
Visita sito
Non posso prendere un water con la bici, è ovvio. Per Farlo devo tornaci in macchina. Io mi riferivo alle cose tascabili, tipo carte delle merendine, bottiglie in plastica e oggettacci vari tipo le cartuccie che lasciano i "cacciatori"....
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
...ma voglio vederti scendere da un bosco in mtb con un prosciutto marcio,un water od un copertone di camion o qualche pezzo di Eternit in braccio....
:smile::smile: Grazie , mi hai fatto fare la prima risata della giornata immaginandomi la scena :smile::smile:


(tralasciando il fatto che da me se fai un esposto ti trovi solo ad aver perso tempo).
Anche io la pensavo così ... "tanto è tempo perso" ...

Durante i miei soliti giretti in bike mi ero accorto che una ex discarica (bonificata molti anni fa) stava riprendendo "vita" :omertà: ad opera dei soliti "geni" per non definirli peggio ... quindi un giorno mi son deciso ho fatto una bella letterina al Sindaco, per conoscenza Vigili Urbani, Carabinieri, Guardia Forestale, ASL, Provincia di VT, ho allegato un po' di fotografie di questo ed altri scempi che ho trovato in giro e, tempo una ventina di giorni, tutto è stato sistemato (la ex discarica è stata chiusa con un cancello, cosa che prima non c'era)

Un altra volta, una semplice segnalazione via mail ad un comune vicino al mio, ha permesso l'eliminazione di una piccola discarica di eternit dentro un bosco
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma se il privato non interviene il Sindaco può "sollecitare" con un'ordinanza.


Più che il Sindaco,nel caso fosse privato,bisognerebbe munirsi di un avvocato e fare un esposto al Asl di zona...il problema è che qualcuno ci deve mettere nome cognome denaro e la faccia...altrimenti dalle poltroncine non si alza nessuno...ho un vicino di casa che ne l suo pezzo di verde confinante col mio ci ha fatto letteralmente una discarica di ogni sorta di materiale....sono andato dal Sindaco con foto e miei dati,sono andato dalla polizia urbana idem...in entrambe i casi mi è stato detto di far denuncia con un avvocato....e visto che al momento no tengo dinero ho lasciato perdere...il fatto è che se sul territorio comunale per imperizia succede qualcosa il diretto responsabile è il Sindaco...ma nel privato,non ci metton becco nessun,bisogna munirsi di avvocato il pensiero è : 'daltronde è a te che da fastidio,e te vedi come risolverlo'...questa è l'Italia....:celopiùg:
 

mbaro

Biker superioris
Si e questa è l'Austria e io mi chiamo Sigmund,ho una moglie di nome Angelika e un figlio di nome Carl.
Ma siamo realisti...:roll:

Ciao Sigmund, è un vero piacere! :smile:
Non vorrei aver malinteso il tuo post, ma mi sembra un tantino disfattista. E' vero che di esempi che provocano scoramento ne possiamo trovare a quintali, ma se lasciamo correre anche solo per sfiducia non diamo, a mio parere, un buon contributo.
Il Comune ha gli strumenti per intervenire in materia di rimozione di rifiuti abbandonati, fino all'ordinanza sindacale; io sono daccordo con chi prima scriveva che questo intervento lo dobbiamo richiedere e se è il caso anche esigere.
 

mbaro

Biker superioris
Più che il Sindaco,nel caso fosse privato,bisognerebbe munirsi di un avvocato e fare un esposto al Asl di zona...il problema è che qualcuno ci deve mettere nome cognome denaro e la faccia...altrimenti dalle poltroncine non si alza nessuno...ho un vicino di casa che ne l suo pezzo di verde confinante col mio ci ha fatto letteralmente una discarica di ogni sorta di materiale....sono andato dal Sindaco con foto e miei dati,sono andato dalla polizia urbana idem...in entrambe i casi mi è stato detto di far denuncia con un avvocato....e visto che al momento no tengo dinero ho lasciato perdere...il fatto è che se sul territorio comunale per imperizia succede qualcosa il diretto responsabile è il Sindaco...ma nel privato,non ci metton becco nessun,bisogna munirsi di avvocato il pensiero è : 'daltronde è a te che da fastidio,e te vedi come risolverlo'...questa è l'Italia....:celopiùg:

A me non risulta che per fare una segnalazione ad ASL, ARPA o un ente parco (qualora si tratti di aree sotto la giurisdizione di un parco) serva un avvocato... l'ordinanza di rimozione, ripeto, spetta al Sindaco e personalmente mi è capitato di vedere agire in questo senso in più di un caso: non la trovo proprio una roba che viene da un altro pianeta.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A me non risulta che per fare una segnalazione ad ASL, ARPA o un ente parco (qualora si tratti di aree sotto la giurisdizione di un parco) serva un avvocato... l'ordinanza di rimozione, ripeto, spetta al Sindaco e personalmente mi è capitato di vedere agire in questo senso in più di un caso: non la trovo proprio una roba che viene da un altro pianeta.


Io ho scritto...'nel caso fosse privato'....perchè nel privato se non fai una denuncia nessuno ci mette becco...nel pubblico è diverso,li fanno qualcosa,altrimenti saltan teste...della serie 'som en Italia'...;-) :celopiùg:
 

mbaro

Biker superioris
Io ho scritto...'nel caso fosse privato'....perchè nel privato se non fai una denuncia nessuno ci mette becco...nel pubblico è diverso,li fanno qualcosa,altrimenti saltan teste...della serie 'som en Italia'...;-) :celopiùg:

Io mi riferivo proprio a terreno privato. Guarda Tc, cerchiamo di essere ottimisti e facciamo così: io ti consiglio, se ancora esiste la discarica abusiva a cui ti riferivi, di mandare una segnalazione circostanziata per lettera raccomandata a/r al Comune, all'ASL di competenza e all'ARPA; sono sicuro che qualcuno interverrà (direttamente il Comune o questo dietro segnalazione di uno degli altri due enti). Se poi mi sbaglio, ti ripago in birre i soldi che hai speso per le raccomandate (tanto mi sa che non abitiamo troppo lontani) o-o
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ciao Sigmund, è un vero piacere! :smile:
Non vorrei aver malinteso il tuo post, ma mi sembra un tantino disfattista. E' vero che di esempi che provocano scoramento ne possiamo trovare a quintali, ma se lasciamo correre anche solo per sfiducia non diamo, a mio parere, un buon contributo.
Il Comune ha gli strumenti per intervenire in materia di rimozione di rifiuti abbandonati, fino all'ordinanza sindacale; io sono daccordo con chi prima scriveva che questo intervento lo dobbiamo richiedere e se è il caso anche esigere.

Non è questione di essere o non essere disfattisti.
Basta guardarsi attorno.
Questo paese ti porta ad esaurire la voglia di dare il tuo contributo.Io se vado a piedi,in mtb o in qualsiasi altro modo in giro,non butto mai nulla.Prendo e porto via.Ovvio se c'è un cassonetto lo butto nel cassonetto.
Insomma sono un "buon autriaco" o uno "strano italiano".
Se vedo discariche abusive,rifiuti gettati senza criterio ormai sai che faccio?Continuo a farmi il mio giro e a raccogliere le mie carte.
Potrei segnalarlo?Si,potrei anzi forse dovrei.
Ma poi penso...la forestale cosa la paghiamo a fare?Non ho mai visto un forestale nei boschi.E non giro tantissimo.
Lo segnalo,prendendomi i miei 10-20-120-240 minuti (nn so il tempo) e spero che la volta dopo non ci sia più.O che non ce ne sia un'altro.
Sempre a sperare stiamo...e poi vedi all'estero che nessuno adotta certi comportamenti.E ti chiedi come sia possibile.
La società "civile".bah.
 

Classifica mensile dislivello positivo