Costruire rampe in terra/legno

drago32

Biker novus
4/9/13
31
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi!! Con alcuni amici volevamo costruire delle rampe in terra/base in legno con magari sopra la terra, e partiamo già da una base naturale discreta, mica mi sapreste consigliare su come fare?
Ho a disposizione molto legno e attrezzi quindi anche consigli su come costruire le rampe sono ben accetti,

Grazie mille.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao ragazzi!! Con alcuni amici volevamo costruire delle rampe in terra/base in legno con magari sopra la terra, e partiamo già da una base naturale discreta, mica mi sapreste consigliare su come fare?
Ho a disposizione molto legno e attrezzi quindi anche consigli su come costruire le rampe sono ben accetti,

Grazie mille.

Ma dove vuoi costruirle? in discesa su un single track o in una zona piana?
 

drago32

Biker novus
4/9/13
31
0
0
Visita sito
Allora in pratica c'è un roll-in naturale, poi c'è una prima parte in discesa, dove c'è già un bel salto naturale poi ritoccato da me con un amico, poi piano piano spiana ma comunque è un falso piano è sempre leggermente in discesa e magari in fondo ci volevamo fare una parabolica per mantenere velocità e magari anche se ormai saremmo in piana farci un'altro paio di salti da fare con la velocità accumulata con la discesa...
ne capisco molto poco, è fattibile una cosa del genere?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Allora in pratica c'è un roll-in naturale, poi c'è una prima parte in discesa, dove c'è già un bel salto naturale poi ritoccato da me con un amico, poi piano piano spiana ma comunque è un falso piano è sempre leggermente in discesa e magari in fondo ci volevamo fare una parabolica per mantenere velocità e magari anche se ormai saremmo in piana farci un'altro paio di salti da fare con la velocità accumulata con la discesa...
ne capisco molto poco, è fattibile una cosa del genere?

Secondo me si...comunque il fattore fondamentale da tentere in considerazione durante la progettazione dei salti è prevedere lo smaltimento in modo adeguato delle acque piovane, sennò il primo acquazzone ti porta via tutto e son bestemmie a nastro! per costruire salti in discesa (non rampe) ti consiglio di costruire un muretto di contenimento in legno (due o tre pali conficcati per 2/3 della loro lunghezza verticalmente nel terreno e poi tronchi o tavole di legno ad appoggiarsi sui 2 sostegni...) per la terra che andrai a portare .
 

drago32

Biker novus
4/9/13
31
0
0
Visita sito
Eh si infatti ai paletti ci avevamo pensato anche noi dato che ne dispongo in grande quantità almeno irrobustiamo la struttura,
Per quanto riguarda le rampe in legno cosa mi consigli come struttura?
Ho visto svariati video su come costruirle ma non sono tanto sicuro su quale sia il metodo migliore..
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Eh si infatti ai paletti ci avevamo pensato anche noi dato che ne dispongo in grande quantità almeno irrobustiamo la struttura,
Per quanto riguarda le rampe in legno cosa mi consigli come struttura?
Ho visto svariati video su come costruirle ma non sono tanto sicuro su quale sia il metodo migliore..

Di rampe ne ho costruite 2 e piccoline (3 metri di lunghezza per 1 di altezza), il consiglio che ti posso dare è quello di usare pali portanti abbastanza grossi, almeno 10cm di diametro, e di piantarli nel terreno almeno per la metà della loro lunghezza...Per i profili esterni che fungeranno da base su cui inchiodare le tavole usa del legno di buona qualità e abbastanza largo e spesso. Una volta inchiodato tutto inchioda anche una rete metallica sopra al tavolato che ti servirà ad avere maggior grip con il bagnato
 

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti,vorrei chiedere alcuni consigli per costruire un paio di saltini su un trail che percorro spesso.Per cominciare chiarisco che si tratta di territorio demaniale quindi sono titubante(in paranoia) a portare pale e seghetti di nascosto in mezzo al bosco,ma comunque l'intezione era quella di intervenire il più leggero possibile usando alberi rigorosamente caduti e sfruttando piccoli drop naturali ai margini del sentiero principale.Anche se le intenzioni sono buone sono consapevole di infrangere le regole ma la voglia è tanta e farò almeno un primo tentativo.Ora mi chiedevo:verosimilmente quanto è grave mettersi a fare robe del genere? e ancora: le sanzioni pecuniare a quanto ammontano suppergiù?
 
T

teoDH

Ospite
Ciao a tutti,vorrei chiedere alcuni consigli per costruire un paio di saltini su un trail che percorro spesso.Per cominciare chiarisco che si tratta di territorio demaniale quindi sono titubante(in paranoia) a portare pale e seghetti di nascosto in mezzo al bosco,ma comunque l'intezione era quella di intervenire il più leggero possibile usando alberi rigorosamente caduti e sfruttando piccoli drop naturali ai margini del sentiero principale.Anche se le intenzioni sono buone sono consapevole di infrangere le regole ma la voglia è tanta e farò almeno un primo tentativo.Ora mi chiedevo:verosimilmente quanto è grave mettersi a fare robe del genere? e ancora: le sanzioni pecuniare a quanto ammontano suppergiù?

Se è demaniale è meglio che se è privato, nel senso che un privato ti può fare causa, il comune al massimo ti fa una multa, che non saprei quantificare, anche perchè dipende da quanto lavori... di recente si è verificato un precedente che non ci da grande fiducia (http://www.lastampa.it/2013/07/12/c...-i-sigilli-VloF1r1B5LUDsmPaOD5V6N/pagina.html)

La prima cosa da fare, sarebbe chiedere il premesso di pulire un sentiero pedonale/ciclabile al comune, senza necessariamente spiegare che ci vuoi fare salti etc, ma solo pulire... sistemate la linea e da li iniziate a vedere cosa si può costruire, personalmente eviterei strutture in legno nella prima fase, quanto piuttosto muovere moderate quantità di terra per fare sponde e piccoli salti, almeno all'inizio, poi se vedete che la cosa funziona e non vi rompono le balle, allora ci ficcate una o più varianti con drop e strutture in legno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se è demaniale è meglio che se è privato, nel senso che un privato ti può fare causa, il comune al massimo ti fa una multa...
Non è proprio così...:spetteguless:

In linea di teoria non c'è alcuna differenza tra proprietà pubblica e privata, se il bosco è di un ente pubblico (comune, provincia, regione...) questo può benissimo chiedere un risarcimento danni in sede civile e/o presentare una denuncia per il reato di danneggiamenti. Così come eventuali leggi forestali regionali si applicano sia alle proprietà pubbliche che a quelle private, e quindi l'eventuale multa esiste indipendentemente dal proprietario.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
eviterei strutture in legno nella prima fase, quanto piuttosto muovere moderate quantità di terra per fare sponde e piccoli salti,
L'intenzione è proprio questa.

questo può benissimo chiedere un risarcimento danni in sede civile e/o presentare una denuncia per il reato di danneggiamenti
Verosimilmente, in quale misura rischio una denuncia per 4 spalate di terra?

Per quattro palate di terra verosimilmente il rischio è estremamente basso per non dire inesistente (anche se purtroppo di palate di terra ne servono sempre molte di più di 4, lo dico per esperienza ;-)).

La mia era un'obiezione incentrata sul tema della proprietà, pubblica o privata cambia poco o nulla se si commettono illeciti o reati.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi se mi becca la forestale con gli attrezzi in mano, prima di denunciarmi devono verificare l'entita della "devastazione"?


Qualsiasi contravvenzione, denuncia o citazione per danni richiede che esistano rispettivamente una norma amministrativa o una legge non rispettata o un danno ingiusto causato.

Per dire, se la Forestale ti trova, attrezzi in mano, mentre tagli gli arbusti che chiudono un sentiero preesistente, quando la legge regionale autorizza esplicitamente tale attività (caso della Toscana) difficile che trovi da ridire o metta mano al blocchetto dei verbali. Se ti trova che apri un sentiero exnovo nel mezo del bosco tagliando alberi sani ci sta che trovi da ridire ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Occhio!! C'è sempre quello che ti denuncia, solo perchè odia il prossimo o è pignolo fino all'osso.
Se ti riferisci ai Forestali, una denuncia la possono (anzi devono) presentare se esistono estremi di reato anche ipotetico, ma poi devono andare in Procura, al processo, etc. e dubito che lo facciano per "quattro palate di terra"; per quelle che son state le mie esperienze la Forestale va in procura quando non può farne a meno, cioè quando la cosa è grossa o percepisce la "furbata". Se invece parliamo di un privato una denuncia che si dimostrasse infondata può trasformarsi in una querela per calunnia in quattro e quattro otto. Insomma, le denunce a cuor leggero non se le può permettere nessuno.


Dove posso trovare tali leggi regionali?
Sui siti delle Regioni.


Cioè, se io mi metto a pulire un sentiero senza dire niente a nessuno, tagliando erbacce e rami che lo invadono, posso essere denunciato?
Se nel farlo commetti un reato sì. Il proprietario del sentiero per esempio potrebbe non volere che tu lo faccia e teoricamente potrebbe presentare una querela per danneggiamento e, se riesce a dimostrarlo, il ristoro del danno subito. Oppure la legislazione regionale potrebbe prevedere una qualche formalità, ma in quel caso non si parlerebbe di denuncia (quindi penale) ma solo di sanzioni amministrative.
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Se ti riferisci ai Forestali, una denuncia la possono (anzi devono) presentare se esistono estremi di reato anche ipotetico, ma poi devono andare in Procura, al processo, etc. e dubito che lo facciano per "quattro palate di terra"; per quelle che son state le mie esperienze la Forestale va in procura quando non può farne a meno, cioè quando la cosa è grossa o percepisce la "furbata". Se invece parliamo di un privato una denuncia che si dimostrasse infondata può trasformarsi in una querela per calunnia in quattro e quattro otto. Insomma, le denunce a cuor leggero non se le può permettere nessuno.

Se nel farlo commetti un reato sì. Il proprietario del sentiero per esempio potrebbe non volere che tu lo faccia e teoricamente potrebbe presentare una querela per danneggiamento e, se riesce a dimostrarlo, il ristoro del danno subito. Oppure la legislazione regionale potrebbe prevedere una qualche formalità, ma in quel caso non si parlerebbe di denuncia (quindi penale) ma solo di sanzioni amministrative.
So che certi reati, commessi su terreni pubblici, hanno rilevanza penale.
 
T

teoDH

Ospite
Non è proprio così...:spetteguless:

In linea di teoria non c'è alcuna differenza tra proprietà pubblica e privata, se il bosco è di un ente pubblico (comune, provincia, regione...) questo può benissimo chiedere un risarcimento danni in sede civile e/o presentare una denuncia per il reato di danneggiamenti. Così come eventuali leggi forestali regionali si applicano sia alle proprietà pubbliche che a quelle private, e quindi l'eventuale multa esiste indipendentemente dal proprietario.

Vero, ma per quel che è la mia esperienza, il comune di norma chiede il ripristino prima di fare causa, o manda i vigili a far multe, certo se inizi a colare delle fondamenta, magari ti fa pure causa... mentre il privato ha come unico strumento la richiesta danni...
 

Classifica mensile dislivello positivo