AIUTO: computer SIGMA sensore non legge il magnete

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho comprato il computerino Sigma 12.12 STS (quello Wireless), e l'ho montato velocemente, in circa 10 minuti...

Ho letto un po' i vecchi thread, ed ho visto che molti non riuscivano a farlo funzionare, perché il computerino non vedeva il sensore (troppo lontano), io invece ho un altro problema...

In pratica il sensore non legge il magnete... diciamo che il 10% dei passaggi li prende, ed il 90% no... eppure li ho messi molto vicini, sarà circa mezzo centimetro, guardate le foto...

Cosa è che ho sbagliato?

Grazie!!!









 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ho anch'io il SIGMA e ti posso dire che il magnete lo faccio passare a 1 mm. dal sensore, basta che non tocchi.
Un accorgimento da tenere presente quando si monta è di trovare la posizione in altezza, cioè: dalle tue foto mi pare che tu faccia passare il magnete al centro del sensore; questo potrebbe non essere molto corretto, nel senso che bisogna trovare anche l'altezza giusta, dove è più sensibile.
Bisogna fare delle prove alzando un pò il sensore di qualche millimetro è abbassarlo fino a trovare la posizione giusta.
Non so se mi sono spiegato.
Può succedere che facendo dei percorsi molto scassati il sensore salga o scenda sulla forcella, dipende dai colpi che prende, per questo se uno andando si accorge che il computer non segna sa che è dovuto allo spostamento su o giù del sensore.
Di solito il magnete non si muove perchè è fissato con la vite.
Fai le prove, alzi la ruota davanti e vedi subito dove devi posizionarlo.
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Hai il wireless o quello con il filo?
Nelle istruzioni ho letto che quello con il filo ha bisogno di stare massimo a 5 mm, mentre quello wireless è un po' più sensibile, e può stare fino a 12 mm. Io comunque ho provato anche a metterlo così vicino che quasi toccavano, ma comunque alcune passate le legge ed altre no.

Il computerino l'ho appena montato, il sensore non si è spostato, è che non sono proprio riuscito ancora a piazzarlo :-(

Il magnete non è fissato con la vite, ma ha una clip "maschio" ed una "femmina" che si incastrano tra di loro con il raggio in mezzo.

In base alla tua esperienza quale è il punto più sensibile del sensore?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Si, il mio è Wireless ed ha 8 anni con cardio e funziona sempre.
Io lo uso su due bici con due sensori, bici 1 e bici 2 e devo far passare il magnete sempre vicinissimo davanti alla metà inferiore per tutti due uguale.
Dimenticavo! Se il computer è posizionato sul lato sinistro del manubrio, il sensore va posizionato sullo stelo sinistro della forcella e viceversa, se la posizione è incrociata non funziona.
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Grazie livio916, se hai la possibilità ti sarei grato se facessi qualche foto, così capisco come ce l'hai montato.
Il computer l'ho messo sullo stem, quindi al centro; ma il problema non è la distanza, è proprio il sensore che non legge il magnete (il led si illumina solo per pochi passaggi del magnete, e non sempre).

La batteria credo sia ok: il computer non dovrebbe segnalare qualcosa per la batteria scarica?

Comunque proverò a scambiare le batterie di computer e sensore...
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Uhm... oggi provo a swappare batteria di computer e sensore e vediamo che succede.
Comunque penso piu' che sia un problema di posizionamento, perche' e' tutto nuovo, e le batterie (in teoria) non dovrebbero essere scariche, anche se puo' succedere.
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Ok, ho risolto il problema (almeno credo).
Mi sono accorto solo oggi (dopo aver smontato e rimontato il sensore e dopo aver swappato le batterie) che il sensore in realtà fa lampeggiare il led solo per i primi giri della ruota... poi il led smette di lampeggiare, ma la trasmissione wireless continua a funzionare, e il display mostra i dati corretti.

Quindi presumibilmente funzionava tutto correttamente anche ieri, solo che mi ero fissato sul lampeggio senza guardare il display :-D

Ne approfitto per un'altra domanda... il computerino dovrebbe avere una memoria flash in cui salva tutti i parametri per quando la batteria è scarica o manca... il manuale dice che si dovrebbe reimpostare solo l'orologio.

Invece io ho dovuto reimpostare tutto (lingua, circonferenza ruota, ecc.).

Qualcuno ha esperienza in merito?
 

luckyalpha

Biker superis
Ok, ho risolto il problema (almeno credo).
Mi sono accorto solo oggi (dopo aver smontato e rimontato il sensore e dopo aver swappato le batterie) che il sensore in realtà fa lampeggiare il led solo per i primi giri della ruota... poi il led smette di lampeggiare, ma la trasmissione wireless continua a funzionare, e il display mostra i dati corretti.

Quindi presumibilmente funzionava tutto correttamente anche ieri, solo che mi ero fissato sul lampeggio senza guardare il display :-D

Ne approfitto per un'altra domanda... il computerino dovrebbe avere una memoria flash in cui salva tutti i parametri per quando la batteria è scarica o manca... il manuale dice che si dovrebbe reimpostare solo l'orologio.

Invece io ho dovuto reimpostare tutto (lingua, circonferenza ruota, ecc.).

Qualcuno ha esperienza in merito?

a memoria ricordo che non ha memoria flash. mi sembra di ricordare che sul libretto dicevano di annotarsi i dati storici al cambio di batteria:spetteguless:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.340
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ok, ho risolto il problema (almeno credo).
Mi sono accorto solo oggi (dopo aver smontato e rimontato il sensore e dopo aver swappato le batterie) che il sensore in realtà fa lampeggiare il led solo per i primi giri della ruota... poi il led smette di lampeggiare, ma la trasmissione wireless continua a funzionare, e il display mostra i dati corretti.

Quindi presumibilmente funzionava tutto correttamente anche ieri, solo che mi ero fissato sul lampeggio senza guardare il display :-D

Ne approfitto per un'altra domanda... il computerino dovrebbe avere una memoria flash in cui salva tutti i parametri per quando la batteria è scarica o manca... il manuale dice che si dovrebbe reimpostare solo l'orologio.

Invece io ho dovuto reimpostare tutto (lingua, circonferenza ruota, ecc.).

Qualcuno ha esperienza in merito?

se fai un cambio veloce nn dovresti cambiare nessun parametro
 

costa79

Biker novus
29/10/13
35
0
0
44
Fontanellato (PR)
Visita sito
Bike
Orbea
Guarda che devi impostare bene l'altezza lo puoi notare sul retro del sensore c'è una freccia che ti indica il lato alto e poi con un piccolo cerchio disegnato sempre sul retro ti indica dove deve passare il magnete per il conteggio dalle tue foto direi che non e montato giusto......:il-saggi:
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Ditemi una cosa... ma per farlo spegnere si deve per forza staccare dal supporto?

Mi pongo il problema per quando lascio la bici in garage, ho notato che e' rimasto acceso...
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Infatti lo so... per questo mi sono meravigliato quando l'ho trovato ancora acceso la mattina dopo... c'erano le cifre della velocita' che lampeggiavano.
Se invece lo scollego, va in stand-by (resta l'orologio).
 

Classifica mensile dislivello positivo