Consiglio SRAM X1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono registrato sul forum da un mese circa e ho letto già molti ed interessanti topic, ma solo oggi mi sono presentato!
Spero di non sbagliare chiedendo alcune informazioni che per molti saranno elementari, ma ho cercato un po nel forum e oltre, ma i dubbi rimangono, soprattutto se dietro c'è una previsione non indifferente di spesa!
Provo ad essere il più breve possibile cercando di spiegarvi cosa vorrei provare a fare essendo uno smanettone. Possiedo una frw west lake presa usata (credo del 2008) 26"
bV_cb10HGcPTEERJjAVHprhNpX-4Zpsel8rNHSk9luXDW_V4KJQIxkc6Xd4eRdrMoFdTyK0fpobMbWI=w1896-h791

Vorrei presto cambiarla perchè nonostante vada benissimo, per me è un filo piccola, sono 1,79 ed è una M. Ho cambiato la pipa con una specialized regolabile in inclinazione lunga 10cm mentre prima avevo una 9cm. Questo per compensare un minimo alla dimensione della bici.
La mia idea è quella di assemblare una bici da zero, non solo per una questione di costi, ma per il semplice gusto di poter dire "l'ho fatta io!".
Ho letto parecchio ultimamente ed ho fatto un sacco di prove sulla mia frw per capire le compatibilià dei pezzi. Quello che vorrei fare è acquistare pezzi un po per volta (nell'arco di 5/6 mesi) e prima di montarli su un nuovo telaio, provarli sulla mia vecchia mtb! (Sto scrivendo un mucchio, spero di non annoiarvi)
Il telaio che ho inquadrato è l'FM036 (quello made in china in carbonio da 29" per intenderci)
263_0.jpg

Su questo vorrei montare il gruppo sram x1, ma nel frattempo, vorrei provare il gruppo sulla mia vecchia mtb.. Ho capito che sia nella mia mtb che nel nuovo telaio (si può scegliere) ho il movimento centrale di tipo BSA, quindi ordinando quel tipo non dovrei avere problemi. Correggetemi se sbaglio! Ma poi, nel telaio cinese vorrei montare questo adattatore
SetSize386241-249_4735_________________1101.jpg

al posto del quick release trasformandola in perno passante. Non so se faccio bene...sono qui proprio per condividere e chiedere opinioni a chi è più esperto di me. Mi cambia qualcosa in termini di compatibilità fra le 2 bici? Quando ordino l'eventuale gruppo x1 tipo:
$_12.JPG

devo poi aggiungere...cosa? Ecco, qui mi sono un po perso, perchè non credo proprio di poter montare il pacco pignoni da 11v al posto di quello da 9v e poi preoccuparmi in seguito di acquistare quello giusto per l'altro telaio.. Sto dicendo delle castronerie? Scusate la confusione, spero che tutto questo posso servire anche a qualcun'altro!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao a tutti, sono registrato sul forum da un mese circa e ho letto già molti ed interessanti topic, ma solo oggi mi sono presentato!

Allora... l'unica cosa che ho capito è che vorresti assemblarti una bici da solo ma non sai bene come fare! :smile:
Per l'X1 l'unico vincolo che vedo è che per montare il PP devi per forza avere sulla RL l'adattatore XD al posto dello standard Shimano; con il MC BSA Sram (GXP) puoi sistemare pure la linea catena con un piccolo trucco, nel caso ce ne fosse bisogno.
Per quanto riguarda il passaggio da QR a PP io eviterei, magari se proprio vuoi un PP posteriore cerca un altro telaio che lo adotta.
Tutto chiaro?
 

mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito
Allora... l'unica cosa che ho capito è che vorresti assemblarti una bici da solo ma non sai bene come fare! :smile:
Per l'X1 l'unico vincolo che vedo è che per montare il PP devi per forza avere sulla RL l'adattatore XD al posto dello standard Shimano; con il MC BSA Sram (GXP) puoi sistemare pure la linea catena con un piccolo trucco, nel caso ce ne fosse bisogno.
Per quanto riguarda il passaggio da QR a PP io eviterei, magari se proprio vuoi un PP posteriore cerca un altro telaio che lo adotta.
Tutto chiaro?

Ciao Nikkeribe, intanto grazie per la risposta rapida!
Tutto tutto chiaro...no... :nunsacci: Se non ho capito male, rinunciando all'idea malsana del perno passante su nuovo telaio e aggiungendo all'acquisto del gruppo sram questo: http://www.ridewill.it/p/it/novatec-326293-corpetto-ruota-libera-sram-xd-xx1-x01-per-mozzi-superlight/56652/
potrei riuscire a utilizzare tutto su entrambi i telai? Chiaro che poi per il nuovo dipenderà dal mozzo della nuova ruota, credo!
Quello che vorrei evitare è di fare acquisti che poi mi servano solo per la vacchia frw. L'idea è che al termine della virtuale nuova bici, la vecchia torni come era prima. Il tutto è per fare esperienza montando e smontando le varie parti e poi visto che farò tutto a rate (un po come fosse una di quelle "collane" in edicola della serie costruisci il tuo veliero e simili) avere comunque il modo di poter utilizzare i pezzi... (chiaro che le ruote per un telaio da 29" non avrò la pretesa di usarle su una 26").
Ah, non ho capito cosa intendi quando dici "con il MC BSA Sram (GXP) puoi sistemare pure la linea catena con un piccolo trucco, nel caso ce ne fosse bisogno." Cioè, il movimento centrale credo sia incluso...o non ho proprio capito io?
questa la lista del contenuto del gruppo x1 che ho visto:
CAMBIO 11 SPEED
COMANDO POST. 11V
GUARNITURA 1400 175mm 32D
MOVIMENTO CENTRALE GXP BSA
PACCO PIGNONI 10 - 42
CATENA

grazie ancora comunque...è solo l'inizio!:i-want-t:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao Nikkeribe, intanto grazie per la risposta rapida!
Tutto tutto chiaro...no... :nunsacci: Se non ho capito male, rinunciando all'idea malsana del perno passante su nuovo telaio e aggiungendo all'acquisto del gruppo sram questo: http://www.ridewill.it/p/it/novatec-326293-corpetto-ruota-libera-sram-xd-xx1-x01-per-mozzi-superlight/56652/
potrei riuscire a utilizzare tutto su entrambi i telai? Chiaro che poi per il nuovo dipenderà dal mozzo della nuova ruota, credo!
Quello che vorrei evitare è di fare acquisti che poi mi servano solo per la vacchia frw. L'idea è che al termine della virtuale nuova bici, la vecchia torni come era prima. Il tutto è per fare esperienza montando e smontando le varie parti e poi visto che farò tutto a rate (un po come fosse una di quelle "collane" in edicola della serie costruisci il tuo veliero e simili) avere comunque il modo di poter utilizzare i pezzi... (chiaro che le ruote per un telaio da 29" non avrò la pretesa di usarle su una 26").
Ah, non ho capito cosa intendi quando dici "con il MC BSA Sram (GXP) puoi sistemare pure la linea catena con un piccolo trucco, nel caso ce ne fosse bisogno." Cioè, il movimento centrale credo sia incluso...o non ho proprio capito io?
questa la lista del contenuto del gruppo x1 che ho visto:
CAMBIO 11 SPEED
COMANDO POST. 11V
GUARNITURA 1400 175mm 32D
MOVIMENTO CENTRALE GXP BSA
PACCO PIGNONI 10 - 42
CATENA

grazie ancora comunque...è solo l'inizio!:i-want-t:

Ti parlo per esperienza diretta avendo progettato e costruito una mtb da zero; non trovo molto sensato trasbordare i pezzi da una bici all'altra, meglio assemblare la bici ed usarla quando è pronta, in fondo una bici già ce l'hai, comunque de gustibus...
Come ti dicevo l'unico vincolo è che qualsiasi ruota usi deve avere l'adattatore XD, quindi lo devi cambiare anche alla bici che hai adesso a seconda del mozzo che monti.
Il MC è compreso ma nel mono è importantissimo avere una linea catena perfetta onde evitare problemi di trasmissione: con il GXP si può variare molto facilmente, entro un range limitato chiaramente, ma qualche mm si recupera.
Il perno passante non è una idea malsana, ma se un telaio non è nato per quello io eviterei accrocchi vari.
 

mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito
Ti parlo per esperienza diretta avendo progettato e costruito una mtb da zero; non trovo molto sensato trasbordare i pezzi da una bici all'altra, meglio assemblare la bici ed usarla quando è pronta, in fondo una bici già ce l'hai, comunque de gustibus...
Il MC è compreso ma nel mono è importantissimo avere una linea catena perfetta onde evitare problemi di trasmissione: con il GXP si può variare molto facilmente, entro un range limitato chiaramente, ma qualche mm si recupera.
Il perno passante non è una idea malsana, ma se un telaio non è nato per quello io eviterei accrocchi vari.

Ok, probabilmente farò come suggerisci, prenderò i pezzi ma li monterò solo sul teleaio finale! Comunque fossi al mio posto lasceresti perdere quel movimento centrale incluso e anche su telaio nuovo ne prenderesti uno come questo?

BBAS4500.jpg


Grazie, per stasera non stresso più! eheheh!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ok, probabilmente farò come suggerisci, prenderò i pezzi ma li monterò solo sul teleaio finale! Comunque fossi al mio posto lasceresti perdere quel movimento centrale incluso e anche su telaio nuovo ne prenderesti uno come questo?

BBAS4500.jpg


Grazie, per stasera non stresso più! eheheh!

Quello della foto è esattamente il MC che ti mandano compreso nel pacchetto X1.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ma quindi non è questo quello che intendevi?

No, perdona se mi sono espresso male; intendevo dire che, visto che in un sistema monocorona la linea catena è fondamentale, un movimento centrale a calotte esterne (BSA) GXP (gxp è lo standard Sram) ti permette una regolazione più semplice di un movimento pressfit.... quindi se devi scegliere un telaio cercalo possibilmente con una scatola per movimento BSA.
Se poi volessi il top del GXP...
SRRBBCGXPER-1.jpg
 

mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito
No, perdona se mi sono espresso male; intendevo dire che, visto che in un sistema monocorona la linea catena è fondamentale, un movimento centrale a calotte esterne (BSA) GXP (gxp è lo standard Sram) ti permette una regolazione più semplice di un movimento pressfit.... quindi se devi scegliere un telaio cercalo possibilmente con una scatola per movimento BSA.

Si, anche io ci avevo messo del mio per non capire! Il telaio di cui ho messo la foto lo fanno nelle varie versioni, quindi avrei optato proprio per la versione BSA! Che poi è lo stesso che ho sulla bici ora!

Procederò con l'ordine e cercherò di resistere alla tentazione di montarlo!

A presto!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Si, anche io ci avevo messo del mio per non capire! Il telaio di cui ho messo la foto lo fanno nelle varie versioni, quindi avrei optato proprio per la versione BSA! Che poi è lo stesso che ho sulla bici ora!

Procederò con l'ordine e cercherò di resistere alla tentazione di montarlo!

A presto!

In bocca al lupo! Se avessi ancora bisogno... :celopiùg:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mah, secondo me, bsa e meglio, ma non rinunciare a un bel telaio solo perché pressfit. Anche lì si può fare di tutto, anzi, non devi fare nulla se è bb30 nativo.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao Nikkeribe, intanto grazie per la risposta rapida!

Tutto tutto chiaro...no... :nunsacci: Se non ho capito male, rinunciando all'idea malsana del perno passante su nuovo telaio e aggiungendo all'acquisto del gruppo sram questo: http://www.ridewill.it/p/it/novatec...a-sram-xd-xx1-x01-per-mozzi-superlight/56652/

potrei riuscire a utilizzare tutto su entrambi i telai? Chiaro che poi per il nuovo dipenderà dal mozzo della nuova ruota, credo!

Quello che vorrei evitare è di fare acquisti che poi mi servano solo per la vacchia frw. L'idea è che al termine della virtuale nuova bici, la vecchia torni come era prima. Il tutto è per fare esperienza montando e smontando le varie parti e poi visto che farò tutto a rate (un po come fosse una di quelle "collane" in edicola della serie costruisci il tuo veliero e simili) avere comunque il modo di poter utilizzare i pezzi... (chiaro che le ruote per un telaio da 29" non avrò la pretesa di usarle su una 26").

Ah, non ho capito cosa intendi quando dici "con il MC BSA Sram (GXP) puoi sistemare pure la linea catena con un piccolo trucco, nel caso ce ne fosse bisogno." Cioè, il movimento centrale credo sia incluso...o non ho proprio capito io?

questa la lista del contenuto del gruppo x1 che ho visto:

CAMBIO 11 SPEED

COMANDO POST. 11V

GUARNITURA 1400 175mm 32D

MOVIMENTO CENTRALE GXP BSA

PACCO PIGNONI 10 - 42

CATENA



grazie ancora comunque...è solo l'inizio!:i-want-t:


Scusa se forse il mio intervento non sarà opportuno, ma hai considerato che spingere un mono con corona da 32 su una 26 non è come spingerlo su una 29?
 

mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito
Scusa se forse il mio intervento non sarà opportuno, ma hai considerato che spingere un mono con corona da 32 su una 26 non è come spingerlo su una 29?

Ciao, intanto accetto tutti i consigli! In effetti ci avevo pensato, ma in ogni caso, mi sono convinto a non modificare la mia vecchia bici, ma a montare tutto su questo telaio nuovo da 29". A questo proposito, a parte la pesantezza di quella guarnitura, dite che faccio bene a montare questo cambio 11v su questo telaio? O mi pentirò? Ho sempre avuto bici a 3 corone, ma l'idea della mono mi ispira troppo..
Ps: so che non è questo il luogo del forum dove chiedere, ma sono in procinto di ordinarlo, e leggevo che la serie sterzo che è segnata nelle caratteristiche di questo telaio è 1 1/8" & 1 1/2". Non avrò quindi problemi con la scelta della forcella in seguito vero? Ho studiato la serie sterzo, ma chiedere è sempre meglio! Grazie!
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Allora... l'unica cosa che ho capito è che vorresti assemblarti una bici da solo ma non sai bene come fare! :smile:
Per l'X1 l'unico vincolo che vedo è che per montare il PP devi per forza avere sulla RL l'adattatore XD al posto dello standard Shimano; con il MC BSA Sram (GXP) puoi sistemare pure la linea catena con un piccolo trucco, nel caso ce ne fosse bisogno.
Per quanto riguarda il passaggio da QR a PP io eviterei, magari se proprio vuoi un PP posteriore cerca un altro telaio che lo adotta.
Tutto chiaro?

Ciao, mi scuso subito per il piccolo OT, ho montato sabato la guarnitura SRAM X1 e anche se dovrei esserci con la linea catena avendo 49 mm come quella dichiarata dalla casa madre per le guarniture monocorone, qui riportata https://www.google.it/url?sa=t&sour...Fm2spVk4PnTIa5l8Q&sig2=y2d9_PJcwPejezgMpidTBg mi sembra che sul 42 la catena lavori un bel pò in modo obliquo. Vi chiedevo quale sarebbe, sempre se è possibile saperlo :fantasm: , il trucco per variare la linea catena eventualmente? Modificando gli spessori del MC? Grazie, ciaoo ;-)
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ciao, intanto accetto tutti i consigli! In effetti ci avevo pensato, ma in ogni caso, mi sono convinto a non modificare la mia vecchia bici, ma a montare tutto su questo telaio nuovo da 29". A questo proposito, a parte la pesantezza di quella guarnitura, dite che faccio bene a montare questo cambio 11v su questo telaio? O mi pentirò? Ho sempre avuto bici a 3 corone, ma l'idea della mono mi ispira troppo..
Ps: so che non è questo il luogo del forum dove chiedere, ma sono in procinto di ordinarlo, e leggevo che la serie sterzo che è segnata nelle caratteristiche di questo telaio è 1 1/8" & 1 1/2". Non avrò quindi problemi con la scelta della forcella in seguito vero? Ho studiato la serie sterzo, ma chiedere è sempre meglio! Grazie!

Ciao, l' 11v ormai lo montano su tutti i tipi di mtb, ricorda solo che se vuoi accorciare o allungare i rapporti devi sostituire la corona della guarnitura.
Con la tripla non avrai mai questo problema, ma con la singola devi trovare un compromesso. Io ce l' ho sulle mie bici e non torno più indietro.

Le forcelle nuove sono praticamente tutte con canotto conico, quindi se la prendi nuova non avrai problemi di scelta.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ciao, mi scuso subito per il piccolo OT, ho montato sabato la guarnitura SRAM X1 e anche se dovrei esserci con la linea catena avendo 49 mm come quella dichiarata dalla casa madre per le guarniture monocorone, qui riportata [url]https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&q=sram%20frame%20fit%20specifications&ei=dzATVcCCE-fOyQOm94HoDg&url=http://www.sram.com.cn/sites/default/files/techdocs/gen_0000000004390_rev_c_-_1x11_frame_fit_specifications.pdf&ved=0CCsQFjAD&usg=AFQjCNG8Ua-1FYU8oFm2spVk4PnTIa5l8Q&sig2=y2d9_PJcwPejezgMpidTBg[/URL] mi sembra che sul 42 la catena lavori un bel pò in modo obliquo. Vi chiedevo quale sarebbe, sempre se è possibile saperlo :fantasm: , il trucco per variare la linea catena eventualmente? Modificando gli spessori del MC? Grazie, ciaoo ;-)

Ciao, che MC hai? Se è BSA puoi modificare la linea catena mettendo o togliendo uno spessore sul MC ma se è gia senza non puoi più spostarti verso il telaio...
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ciao, sì il movimento centrale è un 68 mm BSA e al momento l'ho montato come da indicazione con uno spessore per parte.


Ok, allora puoi togliere lo spessore. Stai solo attento alla lunghezza del filetto, se il MC è solo per scatole da 72 c'è il rischio che non si avviti fino in fondo (gli spessori sono messi apposta per aprirlo a 72, se invece è compatibile 68/72 non ci sono problemi.
Io sul 68mm non ho usato spessori...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ok, allora puoi togliere lo spessore. Stai solo attento alla lunghezza del filetto, se il MC è solo per scatole da 72 c'è il rischio che non si avviti fino in fondo (gli spessori sono messi apposta per aprirlo a 72, se invece è compatibile 68/72 non ci sono problemi.
Io sul 68mm non ho usato spessori...

Hai fatto molto male e ti spiego perchè: indipendentemente dalla linea catena, l'asse del GXP su BSA ha una sua lunghezza, dove la ralla del cuscinetto sx va a battuta tra l'asse e la pedivella, e la parte dx è libera di scorrere sulla rispettiva ralla... fino ad un certo punto però! Difatti lì c'è proprio un segmento lavorato al cnc ben visibile che deve per forza rientrare nella ralla; se ne prende solo mezza porzione alla lunga si innescano giochi deleteri.... già quella parte è un punto debole per quanto riguarda scricchiolii e rumori vari (vedi l'applicazione della famosa rondella ondulata), se poi si sta stretti pure con i cuscinetti buonanotte....!
 

Classifica mensile dislivello positivo