Piani di bobbio bike park

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Sono stato Sabato mattina.
Complimenti, veramente bel posto, soprattutto perchè ho scoperto che le tracce sono 4 e non 2 come dichiarato.
Le prime due (una blu e una rossa) si snodano in pratica sotto la cabinovia sul versante destro (scendendo). La blu molto semplice, è sostanzialmente una strada carrabile, la seconda con tratti tecnici nel bosco resi infidi dall'umidità, qualche tratto di track asciutto e roccioso, un paio di wall e una struttura nella parte finale molto ben fatta.

Arrivando con la cabinovia, se si prende invece la carrabile che parte di fianco/dietro alla casupola del noleggio sci invernale, si arriva ad un certo punto ad un bivio dove partono una rossa e una nera.
Ho fatto solo la rossa e mi è bastata. La "pista" è FR old style puro. E' un sentiero largo una 30ina di cm che scende a strettissimi tornanti fino a buttarsi nel bosco e diverntare più largo e ripido (fondo da tipico sottobosco con gran numero di pietre e lastroni belli scivolosi).
Il sentiero è realmente lungo e per i miei canoni anche sufficientemente tecnico e stancante. Sono arrivato in fondo veramente cotto dopo 3-4 bei voli in punti nei quali sarebbe servita un'eccellente lucidità che mi è mancata per il fiatone...
L'ultimo tratto sempre sottobosco è invece più "rilassante" e divertente.

Mi è mancata la nera ma non avevo né il tempo né il fiato né le braccia.

In realtà mi sono rovinato un pò tutto durante la prima discesa quando ho forato dopo 1/4 del percorso e mi sono dovuto fare tutti i restanti 3/4 stile Steve Peat all'ultima tappa di WC. Ringrazio Azonic per aver prodotto dei cerchi che mi hanno permesso di arrivare a valle integro (io e loro). Lì mi sono stancato parecchio e ciò ha influito sulle mie performance successive...che sarebbero comunque state scarse.

Giudizio realmente positivo. Spot dedicato agli amanti dell'FR. Direi molto meno ai downhiller anche se quasi tutti i presenti erano dotati di M6, Glory, Supreme DH ecc... ;-)
Altra nota importante: da Milano (casa mia, zona Centro città-Sud-Ovest) alla cabinovia, 1 ora di macchina andando piano. :-)
 

belo

Biker popularis
29/3/07
47
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
megatower
io ci sono stato una volta, non male come percorsi, peccato solo che avevo le pastiglie dei freni un pò al limite e quindi a un certo punto mi sono dovuto fermare, ma domani ci torno....
cmq complimenti a chi ci ha lavorato i percorsi sono tosti .....
soprattutto se bagnati .... ma molto divertenti.
continuate cosi... bravi!!!
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
ragazzi sapere se sono aperti anche ad ottobre?
Sul sito danno chiusura fine settembre..
Ma c'è un percorso adatto anche ad una front?
è solo discesa o anche tratti in salita?
xè sul sito http://www.pianidibobbio.com/index.php?option=com_content&view=article&id=198&Itemid=120&lang=it
sembra che con una front sia possibile fare solo la parte am, con sali - scendi e basta.. :-(
mentre x la parte free ride è solo discesa vero?
Nessuno di voi ha fatto un video per vedere le condizioni del tracciato?
 

mcri80

Biker novus
4/9/09
1
0
0
Bulciago (Lc)
Visita sito
Io sono salito un paio di volte a settembre , i percorsi sono 4.Scendendo sulla destra si trovano 1 azzurra e 1 rossa con area nortshore chiamata riverjump l'azzurra sarebbe in pratica la pista jippabile che sale dal parcheggio e la rossa è una variante nel bosco con tratti tecnici molto divertenti. Dall'altro lato ci sono una rossa e una nera "masonehill" moooolto tecniche. Nel complesso un bel park da freeride contando che era il primo anno di apertura, sicuramente per il prossimo anno i ragazzi di gravità 0 sistemeranno al meglio i sentieri.
Sconsigliato andarci con una front, piuttosto noleggiatene una da FR al piazzale di partenza. Hola!
 

Aptivo

Biker novus
2/3/10
1
0
0
Milano
Visita sito
Ciao!

Scusate se piombo nel forum così oscenamente :cucù:

Ho una modesta Felt Q620 (forcella ammortizzata e freni a disco) e sono un principiante, ho fatto giusto un paio di volte la discesa di Livigno (dal Carosello 3000 a valle, per chi conosce la zona). Nonostante il bidone preso a noleggio coi cantilever di gomma che mi costringevano a frequenti soste di raffreddamento ho trovato la cosa maledettamente divertente e non troppo impegnativa, per essere la prima volta che facevo una cosa del genere.

A parere di chi ci è già stato: dite che se mi presento ai Piani di Bobbio mi ammazzo? Mi accontento naturalmente della azzurra..

Grazie
Matteo
 

andyx

Biker urlandum
Buona a sapersi che vicino a casa (Cantù) c'è un Bike Park.........mai stato in un B.P., fin'ora solo escursioni di giornata tipo Brunate Bellagio e per allenamento e diletto la meda- montorfano nella zona Cantù. Sarà una buona occasione per testare sul campo di battaglia la mia nuova Cube Stereo, in attesa di fare ancora la Brunate bellagio!!!
 

caste67

Biker serius
4/6/08
179
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek Slash 9

filosub

Biker popularis
ciao ragazzi,
ieri sono stato ai piani di bobbio...
Veramente veramente un bel bike park...vicino a Milano...e tenuto veramente bene...
Purtroppo il big air non è ancora pronto come le strutture (passerelle e altro) all'arrivo della funivia ma il tipo degli imianti mi ha assicurato che è questione di giorni...
Per le piste hanno fatto un ottimo lavoro...bei passaggi northshore...bei passaggi nel sottobosco...secondo me l'unico neo è dato dall'ultimo tratto di jeeppabile che è completamente ciotolato che, arrivando stanco dalla discesa, ti spacca letteralmente le braccia...
Questo comunque è un elemento trascurabile rispetto a tutto ciò di positivo si possa trovare...
Complimenti e presto ci tornerò...
 

giotaros

Biker novus
26/3/10
8
0
0
Senago
Visita sito
Confermo quanto detto da Filosub, ci sono stato anch'io Sabato, magari ci siao anche incrociati :-)

ero quello con la Stinky presa al noleggio

in ogni caso il percorso è molto divertente, io non sono un esperto però posso dire che la rossa in alcuni punti è molto divertente soprattutto nei tratti tecnici nel sottobosco, effettivamente anch'io ho trovato un po' ostica l'ultima parte, è una pietraia unica e la prima volta non conoscendo la pista ho rischiato non poco!!!

i ragazzi che affittavano le bici infatti mi hanno chiesto com'era l'utimo tratto perchè molti gli hanno fatto notare questa cosa, mi hanno detto che hanno passato tutta la mattinata a tigliere pietre dalle tracce, tra l'altro che lavoraccio, ma alla fine in quel tratto è un pietraia unica, in poche ore la situazione ritorna come prima

però si può benissimo evitare tagliando dentro al bosco invece di fare la parte esterna... ( nel filmato è nel punto 6.50 minuti dove gira a sx invece di proseguire dirtto, personalmente è molto più bella in questo periodo è pieno di foglie quindi il fondo è molto soffice )


p.s.

cercanodo in giro ho trovata un filmato nuovo nuovo...

YouTube - discesa mountainbike in the Bike park gravitÃ-0 BARZIO PIANI DI BOBBIO.mpg


è però un po' sponsorizzato quindi non so se posso postarlo, eventualemnte lo tolgo subito....

al minuto 9.28 peccato che non ha fatto la rampa dev'essere uno spettacolo, peccato perchè sabato non ho visto nessuno che la faceva, sarà troppo impegnativa?
 

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
ma ci sono piste adatte anche a chi non ha mai fatto sterrato?
SONO alle prime armi e sono sempre andato su trada , vorrei iniziare a fare un po di sterrato , pero qualcosa di molto tranquillo , sopratutto per vedere i paesaggi ( una sorta di trekking ma mfatto in bicicletta)
me lo consigliate o consigliate di andare in altri posti? se si cosa? mi piacerebbe fare boschi ecc
 

Classifica mensile dislivello positivo