Aiuto: Itinerario viaggio Abruzzo 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enry26

Biker novus
27/4/14
23
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, il titolo credo renda l'idea :) chiediamo aiuto e tutti voi per definire un itinerario di viaggio per questa estate.
Ci presentiamo: siamo un gruppo di 5 ragazzi, tutti originari di Taranto (ma attualmente sparsi per l'Italia), amici da sempre ma con una passione per la pedalata relativamente recente (un paio di anni). Ogni estate cerchiamo di organizzare un piccolo viaggio in MTB per mettere a frutto l'allenamento che si fà durante l'anno, e questa volta avremmo pensato all'Abruzzo.
Diciamo che la nostra idea di viaggio in MTB è la seguente: avventura/natura a 360°, notte in tenda, cibo in scatola e falò sotto le stelle..una roba del genere :)
Abbiamo già fatto un'esperienza simile in Calabria (nel parco della Sila) ed è stata davvero fantastica (3 notti, tanta fatica, un mare di ricordi).
Non consocendo il luogo, chiediamo l'aiuto di chiunque abbia qualche bel percorso/zona/single track da consigliare, in modo da poter pianificare tutto il viaggio e gli spostamenti.
L'idea per quest'anno è di passare 1 notte sotto le stelle e 1 notte in B&B (per recuperare e rendere tutto più sopportabile...considerate le condizioni in cui siamo tornati gli scorsi anni) per un totale di 4-6 notti a seconda dei percorsi che ci proporrete.
Scusate per il lungo monologo, lascio la parola a tutti coloro che vorranno aiutarci.
Grazie anticipatamente.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Penso che in Abruzzo troverete pane per i vostri denti nella zona del Gran Sasso. Potete effettuare traversate da Campo Imperatore verso Prati di Tivo o verso Isola Gran Sasso.
Potete dormire in tenda a Campo Imperatore (a Fonte Vetica), oppure a Prati di Tivo, volendo anche a Prato Selva a seconde dei giri.
Nella sezione "itinerari" del forum ci sono molti percorsi: http://itinerari.mtb-forum.it/countries/view/39

Per esempio, secondo me, questa traversata è da non perdere: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12405
L'ho fatta l'anno scorso con una Demo7 da 18 kg !
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Anche secondo me, se volete andare in Abruzzo, la zona Gran Sasso è l'ideale.... tra Campo Imperatore, Prati di Tivo e Prato Selva troverete quanto fa per voi
Un paio di info:
se decidete di meccanizzare un po, potete sfruttare la funivia che da Fonte Cerreto (Assergi) sale fino a Campo Imperatore;
poi tra Montorio al Vomano, Intermesoli, Pietracamela, Prati di Tivo c'è un autobus che ti fa mettere su le bici (informatevi bene sugli orari)

Cmq forse i Sibillini sono un po più accessibili per la mtb come la volete fare voi.... magari il prossimo anno :celopiùg:
 

enry26

Biker novus
27/4/14
23
0
0
Visita sito
Grazie mille ragazzi per le risposte. In effetti la zona del gran sasso era una di quelle che stavamo valutando, i percorsi sembrano davvero molto belli (ed impegnativi). L'idea di meccanizzare qualche salita non è affatto male (4 giorni di pedalate con notte in tenda ti lasciano le gambe a pezzi), ma bisogna capire se nel periodo che ci interessa troviamo impianti aperti. L'idea sarebbe di partire per giugno, sempre meteo e temperature permettendo (sulla Sila in piena estate c'erano 18 gradi scarsi la notte).
Diciamo che per ora dovremmo scegliere una decina di percorsi, più o meno in zone vicine, per poi definire l'itinerario completo (spostamenti su strada inclusi).
Grazie sp1marco per il percorso suggerito, preso ed inserito nell'itinerario :-?
 

rubiiy

Biker novus
14/2/16
2
0
0
Sulcis
Visita sito
... vi consiglio di dare un'occhiata alla zona sud-abruzzese! Partendo da Sulmona si va verso Castel di Sangro passando da Pettorano sul Gizio, Rivisondoli, Roccaraso... posti meravigliosi, dal sapore selvaggio, che in sella ad una MTB si possono apprezzare in maniera eccellente! Fra l'altro dopo C.d.Sangro c'è appunto l'omonimo fiume che conduce sin dentro il parco nazionale d'Abruzzo... un vero e proprio spettacolo!
 

Paolino75

Biker novus
15/2/16
10
0
0
Visita sito
Ben detto rubiiy! Abruzzese anche tu, per caso? Io sottoscrivo quello che avete detto sul Gran Sasso, ma trovo che la parte meridionale della mia regione abbia un fascino tutto suo. Opi, ad esempio, è una vera perla. Una meta che raccomando, poi, è la Valle Jannanghera.
 

enry26

Biker novus
27/4/14
23
0
0
Visita sito
No c'è niente da fare, in italia siamo sempre alle solite..nord contro sud (Gran Sasso contro Majella) anche qui :smile: comunque anche la zona del sud abruzzo sembra molto bella, solo mi sembra che ci siano meno percorsi segnalati rispetto alla zona del gran sasso..ad ogni modo stiamo iniziando a valutare entrambe le zone, poi vediamo quella che ci convince di più..diciamo che stiamo pianificando il tutto per fare una salita impegnativa ogni mattina per arrivare parecchio in alto per l'ora di pranza, poi pausa rifocillante e un paio di discese divertenti nel pomeriggio..si cerca una zona adatta a fare campo (tenda, passeggiata e mangiata) e poi lunga dormita per recuperare..questo è il programma che vorremmo seguire anche quest'anno :)
 

rubiiy

Biker novus
14/2/16
2
0
0
Sulcis
Visita sito
Ben detto rubiiy! Abruzzese anche tu, per caso? Io sottoscrivo quello che avete detto sul Gran Sasso, ma trovo che la parte meridionale della mia regione abbia un fascino tutto suo. Opi, ad esempio, è una vera perla. Una meta che raccomando, poi, è la Valle Jannanghera.

Ciao Paolino! ebbene si...le mie origini paterne sono proprio di un paesello sud abruzzese, Scontrone, a pochi km dal confine molisano! Concordo con te, Opi è molto carina e, più in generale, quella parte d'Abruzzo MERITA un bel MTB-Ride Tour! Decisamente! :i-want-t:
 

Paolino75

Biker novus
15/2/16
10
0
0
Visita sito
Ciao Paolino! ebbene si...le mie origini paterne sono proprio di un paesello sud abruzzese, Scontrone, a pochi km dal confine molisano! Concordo con te, Opi è molto carina e, più in generale, quella parte d'Abruzzo MERITA un bel MTB-Ride Tour! Decisamente! :i-want-t:
Pensa te! Sono sempre passato vicino a Scontrone con la macchina ma non l'ho mai visitato! Invece il versante paterno delle mia famiglia viene dalle parti del Lago di Barrea. Io sono cresciuto poi sulla costa, a Pescara, ma diciamo che il mio Abruzzo è sempre rimasto quello lì :)
 

Paolino75

Biker novus
15/2/16
10
0
0
Visita sito
No c'è niente da fare, in italia siamo sempre alle solite..nord contro sud (Gran Sasso contro Majella) anche qui :smile: comunque anche la zona del sud abruzzo sembra molto bella, solo mi sembra che ci siano meno percorsi segnalati rispetto alla zona del gran sasso..ad ogni modo stiamo iniziando a valutare entrambe le zone, poi vediamo quella che ci convince di più..diciamo che stiamo pianificando il tutto per fare una salita impegnativa ogni mattina per arrivare parecchio in alto per l'ora di pranza, poi pausa rifocillante e un paio di discese divertenti nel pomeriggio..si cerca una zona adatta a fare campo (tenda, passeggiata e mangiata) e poi lunga dormita per recuperare..questo è il programma che vorremmo seguire anche quest'anno :)

Ahahah Enry, hai ragione :) sempre campanilisti noi italiani! Ti dirò una cosa: se mai vi venisse voglia di mangiare "come si deve" ;), ti consiglio Il Passo del Brigante, ai piedi della Majella, nel paese di Rapino: 10 +++
 

Classifica mensile dislivello positivo