Il cannotto forcella ha la stessa misura?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho due forcelle (totem, 888rc3) di cui sono molto soddisfatto per il loro funzionamento ma cambiando telaio i problemi vengono al pettine! Purtroppo la totem risulta avere un cannotto troppo corto piuttosto la 888, avendo montato un attacco diretto sulla piastra, ha un cannotto che sconfina ben oltre la piastra e l'attacco stesso...
Domanda:
- è possibile scambiare i due?
-Il cannotto della forcella avendo come standard 1 1/18", è lo stesso per tutte le forcelle quindi intercambiabile?[emoji41]

Ps: ho già provveduto ad allungare il cannotto con una prolunga ma preferirei sostituirlo. ..
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti!
Ho due forcelle (totem, 888rc3) di cui sono molto soddisfatto per il loro funzionamento ma cambiando telaio i problemi vengono al pettine! Purtroppo la totem risulta avere un cannotto troppo corto piuttosto la 888, avendo montato un attacco diretto sulla piastra, ha un cannotto che sconfina ben oltre la piastra e l'attacco stesso...
Domanda:
- è possibile scambiare i due?
-Il cannotto della forcella avendo come standard 1 1/18", è lo stesso per tutte le forcelle quindi intercambiabile?[emoji41]

Ps: ho già provveduto ad allungare il cannotto con una prolunga ma preferirei sostituirlo. ..

il canotto sulla totem non è intercambiabile se non sostituendo tutto il blocco che comprende pure gli steli e che quindi costa una certa cifra. l'unica strada relativamente economica è quella che avresti già percorso e cioè: (e che a quanto pare non ti gusta molto) che consiste in un kit di prolunga della misura che ti serve.
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
il canotto sulla totem non è intercambiabile se non sostituendo tutto il blocco che comprende pure gli steli e che quindi costa una certa cifra. l'unica strada relativamente economica è quella che avresti già percorso e cioè: (e che a quanto pare non ti gusta molto) che consiste in un kit di prolunga della misura che ti serve.
Quando dici che il cannotto della totem non è intercambiabile, intendo dire perché è inserito a pressione sulla testa? Penso che con una pressa industriale si riesca ad estrarlo e a rimettere il nuovo. Piuttosto mi interessa sapere se la misura del cannotto è uguale a quella di Marzocchi per effettuare la modifica. .. mi scoccia smontare i cannotti per poi non concludere niente!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Quando dici che il cannotto della totem non è intercambiabile, intendo dire perché è inserito a pressione sulla testa? Penso che con una pressa industriale si riesca ad estrarlo e a rimettere il nuovo. Piuttosto mi interessa sapere se la misura del cannotto è uguale a quella di Marzocchi per effettuare la modifica. .. mi scoccia smontare i cannotti per poi non concludere niente!

certo!è messo a pressione x interferenza e al di là di esser difficile da estrarlo senza far danni non è possibile fare questo perché il problema è che in giro non trovi questo componente senza il resto, come ricambio originale rockshox viene venduto tutto in blocco con gli steli e metterne un'altro di una casa diversa non credo che sia adattabile.
ciauz
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Ah ecco. .. speravo che i due cannotti avendo lo stesso standard fossero intercambiabili. ..
Una cosa, tu parli per esperienza diretta? Cioè hai provato questa operazione e non ti è riuscita?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ah ecco. .. speravo che i due cannotti avendo lo stesso standard fossero intercambiabili. ..
Una cosa, tu parli per esperienza diretta? Cioè hai provato questa operazione e non ti è riuscita?

no non parlo x esperienza diretta ma ci metto mano sul fuoco che è improbabile che si possa adattare un canotto di una marca sù un'altra marca, perché un conto è la misura da 1 1/8 x la parte destinata alla zona serie sterzo e attacco manubrio e quella parte lì , Sì,è uguale!un'altra cosa è la parte che è inserita a pressione x interferenza...che,non è detto che i due canotti abbian le stesse identiche quote e,o forma visto che son progettate e prodotte da due case diverse e seguono un loro progetto tecnico indipendente; quindi lo escludo che siano compatibili. POI,ricorda che una tale operazione anche se fosse possibile farla, è troppo pericolosa da farsi così senza le giuste precauzione e studi che le case costruttrici sviluppano prima di arrivare a promuovere la futura vendita di un prodotto perché se preso alla leggera, c'è il rischio di lasciarci l'osso del collo se poi cede qualcosa. anche perché x estrarre quella vecchia sicuramente si danneggia la sede della piastra!!quindi lo escludo che tu riesca a farci qualcosa..anzi se vuoi un consiglio te lo sconsiglio VIVAMENTE!!! se proprio non ti fà dormir sogni tranquilli quella prolunga che sei costretto ad usare ora, allora..sostituisci tutti gli steli e al più quelli lì che hai ora, li metti in vendita sul mercatino..(magari c'è da qualche parte qualcuno che stà cercando proprio un canotto più corto)così almeno rientri un po' della spesa onerosa ma, almeno non rischi di farti male seriamente.
ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo