[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Verissimo, ma quando ero indeciso se prendere la ex ho letto molti pareri di chi ha provato la mono e si è trovato bene (chiaro che poi va provata di persona sui proprio sentieri).. Se poi fai due conti, prendere una 7ex e cambiargli la trasmissione è meno oneroso che prendere la 6 e mettergli la pike. Con i soldi che guadagni dalla vendita dell'x1 ti ci fai un bel slx e via.
Un X1 nuovo lo trovi a 700 euro, quindi difficile poterlo vendere a più di 550-600 euro. Un SLX a 250 te la cavi, ma devi aggiungere il corpetto ruota libera specifico, diciamo che realisticamente puoi scalare 250-300 euro dai 2400 di listino della 7EX, cambia poco direi...
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Un X1 nuovo lo trovi a 700 euro, quindi difficile poterlo vendere a più di 550-600 euro. Un SLX a 250 te la cavi, ma devi aggiungere il corpetto ruota libera specifico, diciamo che realisticamente puoi scalare 250-300 euro dai 2400 di listino della 7EX, cambia poco direi...

Si però ti trovi una 7ex con la doppia.. a 2200euro (100più o 100 meno). Mica male :D
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si però ti trovi una 7ex con la doppia.. a 2200euro (100più o 100 meno). Mica male :D
Ok, ma siamo sempre dalle parti dei 2000-2100 ottenuti comperando una 6 in outlet e mettendoci Pike e Monarch...


In fondo in fondo penso che qualsiasi upgrade grosso sia una menata. Se la singola ti va bene, prendi la EX. Altrimenti prenditi la "normale" e divertiti con ció che hai (pagato).:i-want-t:
Dal punto di vista economico non conviene, siamo d'accordo, ma magari uno 2000 euro può permetterseli e 2400 no...;-)
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Stavo dicendo di mettere la doppia, non di cambiare da 34 a 30 :pirletto:
l'avevo capito.. ma il mio consiglio su una bici come la ex è più per una 30-32 singola..
vuoi la doppia perchè hai paura di non avere mezzi rapporti?
cmq,se la usi come si deve l'ex devi tenere in considerazione un bash o
la corona più grande la lasci sui sassi..ma non so se si può mettere tanto facilmente nella Spectral..mi sembra ci siano già delle pagine sulla discussione.
Poi scusa, non volevo disturbarti o sembrare scemo come vuoi far intendere.. pensavo fosse un forum.

ps: Poi se permetti, la fox da 32 in confronto della pike fa proprio ca..re, specialmente se la usi per quello che la bici potrebbe esprimere e sui nostri sentieri belli incazzati..(vedo che sei anche tu di Bolzano)
tra le due c'è un abisso..
Un mio amico l'ha sostituita proprio dalla sua Reign ed è passato alla pike.. ha detto che è un altra bici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se é un discorso di budget, resterei su quella bassa.
Poi non penso che la fox faccia ca**re insomma...o? Anch'io vorrei spendere poco e avere il top, chi non lo vorrebbe.

La Fox non FC ma non è paragonabile alla Pike nè dal punto di vista della rigidità e quindi della precisione di guida (steli da 35 invece che da 32) nè da quello del funzionamento, molto più lineare e completamente personalizzabile nella Pike.

Naturalmente sempre che di queste qualità si senta la necessità, se si fanno percorsi non particolarmente tecnici ed impegnativi la Fox basta ed avanza, io con la 32/150 da 26 ci ho fatto quattro anni scendendo dappertutto (anche a piedi :smile:) ma ora che ho la Pike sento la differenza...
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
l'avevo capito.. ma il mio consiglio su una bici come la ex è più per una 30-32 singola..
vuoi la doppia perchè hai paura di non avere mezzi rapporti?
cmq,se la usi come si deve l'ex devi tenere in considerazione un bash o
la corona più grande la lasci sui sassi..ma non so se si può mettere tanto facilmente nella Spectral..mi sembra ci siano già delle pagine sulla discussione.
Poi scusa, non volevo disturbarti o sembrare scemo come vuoi far intendere.. pensavo fosse un forum.

Scusa non intendevo/volevo offernderti.

Come scritto in altri post, un minimo di dubbio l'ho sulle mia gambe e la 34...perció la doppia, per avere sia il rapporto corto che quello lungo.
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
La Fox non FC ma non è paragonabile alla Pike nè dal punto di vista della rigidità e quindi della precisione di guida (steli da 35 invece che da 32) nè da quello del funzionamento, molto più lineare e completamente personalizzabile nella Pike.

Non ho mai avuto la possibilitá di provarla, ma se veramente c'é tutta sta differenza, IO non ci penserei due volte a prendere la EX e se poi il 34 é troppo lungo, scendo gradualmente per trovare il giusto compromesso.

...specialmente se la usi per quello che la bici potrebbe esprimere e sui nostri sentieri belli incazzati..(vedo che sei anche tu di Bolzano)
tra le due c'è un abisso..

é proprio per via dei nostri percorsi che ho deciso di passare sa una xc ad una bella full; peró ripeto, non pensavo ci fosse cosí tanta differenza.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Scusa non intendevo/volevo offernderti.

Come scritto in altri post, un minimo di dubbio l'ho sulle mia gambe e la 34...perció la doppia, per avere sia il rapporto corto che quello lungo.

con la 30 monocorona perderesti la più dura e la più corta della doppia classica se non erro..
ovviamente i rapporti sono più distaccati che nella doppia.. ma casomai questo è un fatto di adattamento più che di gamba.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Non ho mai avuto la possibilitá di provarla, ma se veramente c'é tutta sta differenza, IO non ci penserei due volte a prendere la EX e se poi il 34 é troppo lungo, scendo gradualmente per trovare il giusto compromesso.



é proprio per via dei nostri percorsi che ho deciso di passare sa una xc ad una bella full; peró ripeto, non pensavo ci fosse cosí tanta differenza.

dipende da come usi tu la bici.. ma se vuoi prendere una Spectral non penso la compri per andarci a prendere il gelato.. a parer mio e solo mio, la 32 su una Spectral è una ca..ta pazzesca.. un pò come la "Corazzata potemkin" per fantozzi tanto per capirci.. poi se ne fai un utilizzo "all mountain" leggero va bene anche la 32.. ma la pike va meglio cmq..
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
con la 30 monocorona perderesti la più dura e la più corta della doppia classica se non erro..
ovviamente i rapporti sono più distaccati che nella doppia.. ma casomai questo è un fatto di adattamento più che di gamba.

:nunsacci: ...penso che la miglior cosa sarebbe provare, cosí a teoria non si arriva ad un punto.

dipende da come usi tu la bici.. ma se vuoi prendere una Spectral non penso la compri per andarci a prendere in gelato.. a parer mio e solo mio, la 32 su una Spectral è una ca..ta pazzesca.. un pò come la "Corazzata potemkin" per fantozzi tanto per capirci.. poi se ne fai un utilizzo "all mountain" leggero va bene anche la 32.. ma la pike va meglio cmq..

Beh no per il gelato no :)
Come scritto in una altro post, vorrei divertirmi sui trail o discese cattive dove adesso con la front sono al limite.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
:nunsacci: ...penso che la miglior cosa sarebbe provare, cosí a teoria non si arriva ad un punto.



Beh no per il gelato no :)
Come scritto in una altro post, vorrei divertirmi sui trail o discese cattive dove adesso con la front sono al limite.

"Ex" è la soluzione per ogni male.. dato che mi pari low budget non ti dico Strive.. ma Spectral Ex.. cmq io tra mezzora mi vesto ed esco in questo clima incerto, faccio un giretto di 40 minuti senza pretese su per il flavon e giù dal virgolo.. poco sforzo, tanto divertimento.. se ci sei ci becchiamo davanti la gelateria da "Mario" per le 17.30.. ho anch'io ora una front, le bi me le hanno rubate.. 2 in 3 anni.. dai vestiti che andiamo!

ps: a me piace pedalare medio-tranquo.. e dare del bel gas in discesa senza rischiare il collo..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come scritto in una altro post, vorrei divertirmi sui trail o discese cattive dove adesso con la front sono al limite.
Con una full 140 rispetto alla front scenderai senza dubbio meglio, con più sicurezza e più forte, Fox o Pike che sia. Il problema è che con il cambiodi mezzo ben presto si alza anche l' "asticella" del limite, per questo a mio parere occorre porsi il problema se valga o no la pena di attrezzarsi in una certa maniera oppure no :prost:


Cmq la questione delle corone è chiarita: è Fontana che FC, Schurter ha corso (e vinto) con la corona da 36...:mrgreen: http://www.mtb-mag.com/bike-check-la-scott-spark-di-nino-schurter/
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Con una full 140 rispetto alla front scenderai senza dubbio meglio, con più sicurezza e più forte, Fox o Pike che sia. Il problema è che con il cambiodi mezzo ben presto si alza anche l' "asticella" del limite, per questo a mio parere occorre porsi il problema se valga o no la pena di attrezzarsi in una certa maniera oppure no :prost:


Cmq la questione delle corone è chiarita: è Fontana che FC, Schurter ha corso (e vinto) con la corona da 36...:mrgreen: [url]http://www.mtb-mag.com/bike-check-la-scott-spark-di-nino-schurter/[/URL]


Scusa ma al livello di sicurezza,possibilità del mezzo e divertimento la pike, oltre ad avere 1cm di escursione in più (ampliabile a 2 con una piccola modifica) , flette molto meno e ammortizza molto meglio.. se uno si prende una bici per divertirsi non vedo perchè debba scegliere la 32..a patto che si voglia a tutti i costi la doppia.. la spectral il Team Canyon la usa anche col 170 e steli da 36.. non si vuole arrivare a tanto ma almeno darle un giusto indirizzo per la sua natura.. a parer mio con la 32 la si snaturalizza.. ho provato di persona il "fox da 32" e devo dire che mi sono trovato malino.. penso che con la pike si possa addirittura permettersi qualche uscita al park e poi non vedo campi alcuni dove la fox sia più indicata.. è semplicemente una forcella superata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa ma al livello di sicurezza,possibilità del mezzo e divertimento la pike, oltre ad avere 1cm di escursione in più (ampliabile a 2 con una piccola modifica) , flette molto meno e ammortizza molto meglio.. se uno si prende una bici per divertirsi non vedo perchè debba scegliere la 32..a patto che si voglia a tutti i costi la doppia.. la spectral il Team Canyon la usa anche col 170 e steli da 36.. non si vuole arrivare a tanto ma almeno darle un giusto indirizzo per la sua natura.. a parer mio con la 32 la si snaturalizza.. ho provato di persona il "fox da 32" e devo dire che mi sono trovato malino.. penso che con la pike si possa addirittura permettersi qualche uscita al park e poi non vedo campi alcuni dove la fox sia più indicata.. è semplicemente una forcella superata.

Permettimi di non concordare.

Per esempio c'è chi preferisce tenersi quei fogli da 100 nel conto in banca. O chi di fare qualche uscita al park non ci pensa neppure, o ancora chi scende a velocità o su fondi tali da non percepire le differenze, o se le percepisce non è disposto a pagarle... insomma, non è detto che tutti siano disposti a pagare per un'Audi quando una Punto gli basta ;-)

Del resto io sulla 29 ho tolto la Fox32 e messo la Pike, ma conosco chi non l'ha fatto ed è soddisfattissimo lo stesso. Insomma, utile sì, indispensabile no.


Non capisco cosa vuoi dire con esattezza...
Voglio dire che se l'obiettivo è la prestazione in discesa potrebbe valer la pena di fare lo sforzo in più (economico e/o di sbattimento) e passare a sospensioni dalle diverse caratteristiche. Se non c'è questo obiettivo magari no.


Ciao...con le sue gambe peró.
:mrgreen:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Permettimi di non concordare.

Per esempio c'è chi preferisce tenersi quei fogli da 100 nel conto in banca. O chi di fare qualche uscita al park non ci pensa neppure, o ancora chi scende a velocità o su fondi tali da non percepire le differenze, o se le percepisce non è disposto a pagarle... insomma, non è detto che tutti siano disposti a pagare per un'Audi quando una Punto gli basta ;-)

Del resto io sulla 29 ho tolto la Fox32 e messo la Pike, ma conosco chi non l'ha fatto ed è soddisfattissimo lo stesso. Insomma, utile sì, indispensabile no.



Voglio dire che se l'obiettivo è la prestazione in discesa potrebbe valer la pena di fare lo sforzo in più (economico e/o di sbattimento) e passare a sospensioni dalle diverse caratteristiche. Se non c'è questo obiettivo magari no.


:mrgreen:

ma la 32 non la monta solo il modello di Spectral meno costoso.. ma tutti i modelli non "ex".. la pike è una migliore forcella per tutto.. poi ogniuno ha i propri gusti s'intende e spende i soldi dove meglio crede..
ma a quanto ho capito, l'utente voleva una forca per divertirsi anche in discesa.. e tra le due non c'è storia.. di questo me ne devi dare atto.. giusta semmai per la tipologia di bici sarebbe stata una 34..(parlo del modello non "ex")
 

Classifica mensile dislivello positivo