Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Scusa, ma qual'è questo software?!

a destra "in alto ma non troppo" della pagina che ha linkato marcus69 (http://www.parktool.com/tm-1-tension-calculator) ci sono due caselline di testo "Tickness" e "Width" dove inserisci appunto lo spessore e la larghezza del raggio piatto e cliccando "Calculate" ti viene fuori la tabella di conversione lettura strumento-tensione del raggio! Se hai un raggio tondo inserisci solo "tickness"...
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Aggiungo a questo grande tutorial un link della ParkTool:
http://www.parktool.com/wtb
Si tratta di un valido supporto che consente di registrare le singole tensionature che vengono analizzate dal programmino e facilitano non poco la tensionatura.E' possibile anche la stampa del documento che può essere consegnato all'amico/cliente a dimostrazione del buon lavoro fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.327
2.746
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Aggiungo a questo grande tutorial un link della ParkTool:
http://www.parktool.com/wtb
Si tratta di un valido supporto che consente di registrare le singole tensionature che vengono analizzate dal programmino e facilitano non poco la tensionatura.E' possibile anche la stampa del documento che può essere consegnato all'amico/cliente a dimostrazione del buon lavoro fatto.

ottimo.molto utile.

io ho qualche difficoltà nell'uso del tensiometro digitale ,per il fatto che dà valori in mm mentre il parktool tm1 direttamente in kgf(da utilizzare insieme alla tabella in dotazione)
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
ottimo.molto utile.

io ho qualche difficoltà nell'uso del tensiometro digitale ,per il fatto che dà valori in mm mentre il parktool tm1 direttamente in kgf(da utilizzare insieme alla tabella in dotazione)

Forse contattando il supporto tecnico del produttore potrebbero fornirti una tabella di conversione, l'alternativa è calcolatrice carta e penna per fare la media della somma dei singoli tensionamenti per vedere se stai entro la tolleranza prevista.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.327
2.746
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Forse contattando il supporto tecnico del produttore potrebbero fornirti una tabella di conversione, l'alternativa è calcolatrice carta e penna per fare la media della somma dei singoli tensionamenti per vedere se stai entro la tolleranza prevista.

grazie.per adesso ho trovato solo questa FSA
 

Allegati

  • tension_gauge_chart.pdf
    24,1 KB · Visite: 27

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao a tutti, discussione di grande aiuto! Qualcuno sa per caso dirmi quale tensionatura è corretta per i raggi di ruote roval 29 control carbon??Mi sa che mi si sono allentati un tantino...

I tuoi raggi carbon blade vanno tensionati secondo le specifiche del produttore, dai un'occhiata al sito ROVAL e sono sicuro che troverai info in merito, in caso negativo avranno uno spazio per il supporto tecnico e te lo diranno in privato come è successo a me per le Sun Ringle tempo fa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, discussione di grande aiuto! Qualcuno sa per caso dirmi quale tensionatura è corretta per i raggi di ruote roval 29 control carbon??Mi sa che mi si sono allentati un tantino...

La park tool ha editato delle nuove tabelle , dove trovi anche la raggiatura in carbonio.
Però devi trovare un riscontro di tensione, sulle caratteristiche tecniche delle tue ruote, dopo di che con la sezione del raggio imposterai la correta tensionatura
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao a tutti, discussione di grande aiuto! Qualcuno sa per caso dirmi quale tensionatura è corretta per i raggi di ruote roval 29 control carbon??Mi sa che mi si sono allentati un tantino...

Trovato niente ? Anche io ho le tue stesse ruote e le devo ricontrollare con il TM-1, ho la nuova tabella ma non riesco a venirne fuori ci vogliono i dati della casa..
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

in questa discussione si parla su come avere una giusta tensionatura di una coppia di cerchi con l'apposito strumento.

Ma la mia domanda/dubbio: domande numerate 1-2-3

Partendo dal presupposto che qui si parla di cerchi che costano almeno 1000€ l'uno e che forse la casa produttrice, te li consegna perfetti equilibrati e tensionati 1) c'è un opuscolo della casa madre che ti dice la tensionatura di ogni raggio?:i-want-t:

I cerchi di tutte le altre bici di comuni mortali, tanto per intenderci che costano 40€ o la coppia 60€, dove credo che il produttore non darà mai la tabella;2)secondo voi può essere utile annotarsi prima di utilizzarli tutte le tensioni di ogni raggio anteriore e posteriore? cosi che quando occorre una riequilibratura avrò la tabella tensionatura con i giusti carichi della casa madre?

3)Come faccio a sapere la giusta tensionatura di una ruota da 40euro dove non ho parametri di riferimento che si è squilibbrata, nel topic si dice che una ruota che gira dritta non è detto che è perfettamente tensionata, e quindi come si fa?:nunsacci: ho visto che la parktool mette un opuscolo con allegato la tipologia dei raggi ma è sufficiente? :nunsacci:



ciao a tutti :medita:
grazie
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao a tutti,

in questa discussione si parla su come avere una giusta tensionatura di una coppia di cerchi con l'apposito strumento.

Ma la mia domanda/dubbio: domande numerate 1-2-3

Partendo dal presupposto che qui si parla di cerchi che costano almeno 1000€ l'uno e che forse la casa produttrice, te li consegna perfetti equilibrati e tensionati 1) c'è un opuscolo della casa madre che ti dice la tensionatura di ogni raggio?:i-want-t:

I cerchi di tutte le altre bici di comuni mortali, tanto per intenderci che costano 40€ o la coppia 60€, dove credo che il produttore non darà mai la tabella;2)secondo voi può essere utile annotarsi prima di utilizzarli tutte le tensioni di ogni raggio anteriore e posteriore? cosi che quando occorre una riequilibratura avrò la tabella tensionatura con i giusti carichi della casa madre?

3)Come faccio a sapere la giusta tensionatura di una ruota da 40euro dove non ho parametri di riferimento che si è squilibbrata, nel topic si dice che una ruota che gira dritta non è detto che è perfettamente tensionata, e quindi come si fa?:nunsacci: ho visto che la parktool mette un opuscolo con allegato la tipologia dei raggi ma è sufficiente? :nunsacci:



ciao a tutti :medita:
grazie
Normalmente tutti i produttori di ruote forniscono la tensionatura media dei loro raggi ed è tutto quello che ti serve per lavorare sulla revisone della tua ruota dopo un certo numero di mesi/km.
 

Lonewolf

Biker superioris
Ciao a tutti,

in questa discussione si parla su come avere una giusta tensionatura di una coppia di cerchi con l'apposito strumento.

Ma la mia domanda/dubbio: domande numerate 1-2-3

Partendo dal presupposto che qui si parla di cerchi che costano almeno 1000€ l'uno e che forse la casa produttrice, te li consegna perfetti equilibrati e tensionati 1) c'è un opuscolo della casa madre che ti dice la tensionatura di ogni raggio?:i-want-t:

I cerchi di tutte le altre bici di comuni mortali, tanto per intenderci che costano 40€ o la coppia 60€, dove credo che il produttore non darà mai la tabella;2)secondo voi può essere utile annotarsi prima di utilizzarli tutte le tensioni di ogni raggio anteriore e posteriore? cosi che quando occorre una riequilibratura avrò la tabella tensionatura con i giusti carichi della casa madre?

3)Come faccio a sapere la giusta tensionatura di una ruota da 40euro dove non ho parametri di riferimento che si è squilibbrata, nel topic si dice che una ruota che gira dritta non è detto che è perfettamente tensionata, e quindi come si fa?:nunsacci: ho visto che la parktool mette un opuscolo con allegato la tipologia dei raggi ma è sufficiente? :nunsacci:



ciao a tutti :medita:
grazie

Non serve annotare la tensione dei singoli raggi ma può essere utile calcolare la tensione media dei raggi del lato più teso della ruota per avere almeno un'idea di quanto può essere il valore. Per la posteriore il lato più teso è sempre quello lato cassetta. L'anteriore può essere il lato disco oppure può essere simmetrica, dipende dalle dimensioni del mozzo. Attenzione che la media va fatta sul valore in kg e non sul numero del tensiometro, le tabelle della parktools servono a fare la conversione.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti,

in questa discussione si parla su come avere una giusta tensionatura di una coppia di cerchi con l'apposito strumento.

Ma la mia domanda/dubbio: domande numerate 1-2-3

Partendo dal presupposto che qui si parla di cerchi che costano almeno 1000€ l'uno e che forse la casa produttrice, te li consegna perfetti equilibrati e tensionati 1) c'è un opuscolo della casa madre che ti dice la tensionatura di ogni raggio?:i-want-t:

I cerchi di tutte le altre bici di comuni mortali, tanto per intenderci che costano 40€ o la coppia 60€, dove credo che il produttore non darà mai la tabella;2)secondo voi può essere utile annotarsi prima di utilizzarli tutte le tensioni di ogni raggio anteriore e posteriore? cosi che quando occorre una riequilibratura avrò la tabella tensionatura con i giusti carichi della casa madre?

3)Come faccio a sapere la giusta tensionatura di una ruota da 40euro dove non ho parametri di riferimento che si è squilibbrata, nel topic si dice che una ruota che gira dritta non è detto che è perfettamente tensionata, e quindi come si fa?:nunsacci: ho visto che la parktool mette un opuscolo con allegato la tipologia dei raggi ma è sufficiente? :nunsacci:

ciao a tutti :medita:
grazie

Per ruote 29" da 32 raggi (raggi da 1.8 o 2mm) se stai attorno ai 100kgf non sbagli tanto.

Per essere ancora piu' sicuro devi annotarti la tensione di ogni raggio di un lato della ruota e fare la media. Ragionevolmente quella sarà la tensione alla quale il costruttore ha tirato i raggi.
... a meno che i nippli non si siano svitati! ... e puo' succedere.

Comunque solitamente il problema della tensionatura ha origine come segue:
- in un passaggio difficile o con una botta forte la ruota si svirgola un pochino
- lo svirgolamento è molto piccolo (dell'ordine di 1 o 2 mm) e la ruota funzionerebbe ancora benissimo (a meno di non avere i V-brake)
- quando la portiamo dal SiVende glielo facciamo notare e lui "giustamente" la raddrizza
- visto che per il raddrizzamento chiede 5 o 10€ non puo' starci piu' di 5min, quindi la raddrizza ma non controlla le tensioni
- ecco che alla fine avrai un cerchio perfettamente dritto (che non serve a nulla) ma le tensionature sballate!
 

Marchino73

Biker novus
2/8/13
33
0
0
Visita sito
Salve. riprendo il topic dovendo tensionare i miei raggi e dovendo ordinare il tool in oggetto. Nelle tabelle di conversione punti/kgf ci sono delle variazioni che arrivano anche a 16 Kgf da un punto a quello successivo. Supponendo di dover fare una misura intermedia diciamo che mezzo punto equivarrebbe a 8 Kgf, quindi se dovessi fare una tensionatura (fornita dal costruttore) che si trovi proprio ad un quarto del valore (diciamo 4Kgf) dovrei posizionare il tool ad occhio? Ricapitolando dovendo fare una tensionatura di 125 Kgf su raggio tondo in acciaio da 1.7 mm, in quale punto del park tool vi fermereste? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo