Granite Chief - 2011/16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Qualche scatto di sabato scorso. (Purtroppo, solita location...)
3a079c4193763d959edf7c4851b2cbd8.jpg

479394891a1c235c213088ad6595de0d.jpg

b523ccfa3102f752ad52d3a99b4a9f12.jpg

3cb4e0e0d4c119a1f78df37fa7edd276.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

Kevin654

Biker novus
12/1/14
21
0
0
Polverigi (AN)
Visita sito
Ciao a tutti, possiedo da circa un anno una GC1 con una Pike dual position come forcella. A breve sono intenzionato a revisionare la forcella e coglievo l'occasione per aumentare l'escursione da 150 a 160mm cambiando l'air shaft.
C'è qualcuno che possiede una GC ed ha effettuato questo tipo di modifica?
Inoltre secondo voi rischio di sollecitare negativamente il telaio e magari comprometterlo?
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
ciao
ne hanno gia parlato sulle pagine precedenti o su altri topic. prova a cercare.
se posso darti un consiglio tieniti i soldi x qualche modifica migliore o x le uscite. un cm di corsa solo sul davanti nn ti cambia nulla. se vuoi piu aiuto in discesa fai prima a passare ad un enduro (con piu escursione peso e geometrie piu da discesa). cambiando avresti 160 davanti e 140 dietro che in discesa è il collo di bottiglia. in salita poi saresti un po svantaggiato dal manubrio piu alto rispetto a prima. con o senza dual.
dico questo xke son passato da 165/170 a 150 e con un po di pratica un piu faccio le stesse cose.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
ciao
ne hanno gia parlato sulle pagine precedenti o su altri topic. prova a cercare.
se posso darti un consiglio tieniti i soldi x qualche modifica migliore o x le uscite. un cm di corsa solo sul davanti nn ti cambia nulla. se vuoi piu aiuto in discesa fai prima a passare ad un enduro (con piu escursione peso e geometrie piu da discesa). cambiando avresti 160 davanti e 140 dietro che in discesa è il collo di bottiglia. in salita poi saresti un po svantaggiato dal manubrio piu alto rispetto a prima. con o senza dual.
dico questo xke son passato da 165/170 a 150 e con un po di pratica un piu faccio le stesse cose.

La Granite non dovrebbe essere 150mm al posteriore?

Concordo con rider83, per sfruttare bene un 160 ci va un posteriore "adeguato" e geometrie adatte, tutte cose che la GC non ha. Dovresti passare ad una Uccle Jimbo per notare davvero le migliorie dei 160mm
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
se nn sbaglio la granite fa 140 nelle prime versioni da 26, 145 la prima da 27,5 e 150 la odierna.
x dirla tutta se volessi migliorarla io toglierei il dual position e monterei il solo air x avere una forcella piu scorrevole. poi un ammortizzatore serio dietro (se nn ce) tipo monarch plus o fox ed ecco che i 145/150 di escursione sembrano di piu e la bc rimane molto pedalabile. quindi piu godibile.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
se nn sbaglio la granite fa 140 nelle prime versioni da 26, 145 la prima da 27,5 e 150 la odierna.
x dirla tutta se volessi migliorarla io toglierei il dual position e monterei il solo air x avere una forcella piu scorrevole. poi un ammortizzatore serio dietro (se nn ce) tipo monarch plus o fox ed ecco che i 145/150 di escursione sembrano di piu e la bc rimane molto pedalabile. quindi piu godibile.
Concordo con te sulla forcella solo air e sull'ammortizzatore posteriore a patto di fare lunghe discese. Diversamente Monarch e Monarch plus sono molto simili
 

Kevin654

Biker novus
12/1/14
21
0
0
Polverigi (AN)
Visita sito
Grazie per le risposte.
Mi stavo informando anche per un mio piacere personale da "smanettone" ed avere a disposizione vari setup di guida.
Però mi è anche capitato di arrivare a fine corsa su qualche discesa parecchio ripida e pensavo che un centimetro avrebbe aiutato in tali situazioni. In alternativa qualcuno mi sta consigliando di aggiungere dei token (credo si chiamino così) in modo da migliorare la progressione della forcella ed evitare questi fine corsa. può essere una valida alternativa?
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Grazie per le risposte.
Mi stavo informando anche per un mio piacere personale da "smanettone" ed avere a disposizione vari setup di guida.
Però mi è anche capitato di arrivare a fine corsa su qualche discesa parecchio ripida e pensavo che un centimetro avrebbe aiutato in tali situazioni. In alternativa qualcuno mi sta consigliando di aggiungere dei token (credo si chiamino così) in modo da migliorare la progressione della forcella ed evitare questi fine corsa. può essere una valida alternativa?
Se non sbaglio la dual position non supporta i token, ci va la solo air per i token
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
infatti token solo x cartuccia "solo air" come da manuale sram. di serie dovrebbe esserne installato uno e due di riseva aggiuntivi. e cosi x me è gia perfetta. progressiva ma nn tropo. cmq andare a finecorsa ogni tanto senza sbattere troppo forte vuol dire usare tutta la sospensione e nn è da considerarsi un abuso. la vedo come una taratura giusta
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
infatti token solo x cartuccia "solo air" come da manuale sram. di serie dovrebbe esserne installato uno e due di riseva aggiuntivi. e cosi x me è gia perfetta. progressiva ma nn tropo. cmq andare a finecorsa ogni tanto senza sbattere troppo forte vuol dire usare tutta la sospensione e nn è da considerarsi un abuso. la vedo come una taratura giusta
Non tutte le Pike hanno di standard i token installati, dipende dalla corsa e dalla dimensione ruota (ad esempio la Pike da 29 pollici per 150mm ne ha uno di standard mentre la Pike da 27.5 per 150mm non ne ha installati di serie)
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Non tutte le Pike hanno di standard i token installati, dipende dalla corsa e dalla dimensione ruota (ad esempio la Pike da 29 pollici per 150mm ne ha uno di standard mentre la Pike da 27.5 per 150mm non ne ha installati di serie)
allora sulla mia forse l ha installato rose. nn lho aperta ma vista la progressione in confronto alla fox 36 di prima almeno uno dovrebbe esserci. mi pare di aver letto che i token son 3 e tra gli accessori ne ho solo 2.

per quanto riguarda l ammo monarch rt3 ( che nn mi entusiasma) il rebound voi lo tenete a metá o meno frenato? xke a metá mi senbra gia tanto lento..
e la forca?
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
allora sulla mia forse l ha installato rose. nn lho aperta ma vista la progressione in confronto alla fox 36 di prima almeno uno dovrebbe esserci. mi pare di aver letto che i token son 3 e tra gli accessori ne ho solo 2.

per quanto riguarda l ammo monarch rt3 ( che nn mi entusiasma) il rebound voi lo tenete a metá o meno frenato? xke a metá mi senbra gia tanto lento..
e la forca?

Tu stai parlando della 160 solo air, vero? possibile che sia di fabbrica con un token, appena sono a casa controllo dal manuale della mia rct3.

Settimana prossima che arriva la bici ti dico come imposto le sospensioni ;)
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
grazie! la forcella settandola con un 30 % di sag e il rebound a meta dei clic mi trovo bene. l ammo con lo stesso settaggio sembra piu fermo e provo a mettere il ritorno un po piu veloce.
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
vero. è lo stesso foglietto che ce anche italiano. nn avevo visto che era lo schema delle 29.

sull ultimo articolo di mtb mag parlano proprio di queste regolazioni.

qualcuno ha gia installato 1 token?

l idea di avere un settaggio piu morbido all inizio e consistente verso la fine mi garba. ed è proprio quello che sento mancare al monarch rt3. anche rispetto alla pike senza token. in poche parole vorrei riuscire ad avere progressivita uguale tra anteriore e posteriore x aumentare un po il comfort.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
vero. è lo stesso foglietto che ce anche italiano. nn avevo visto che era lo schema delle 29.

sull ultimo articolo di mtb mag parlano proprio di queste regolazioni.

qualcuno ha gia installato 1 token?

l idea di avere un settaggio piu morbido all inizio e consistente verso la fine mi garba. ed è proprio quello che sento mancare al monarch rt3. anche rispetto alla pike senza token. in poche parole vorrei riuscire ad avere progressivita uguale tra anteriore e posteriore x aumentare un po il comfort.
Anche nel Monarch si possono mettere dei "token" per diminuire la quantità d'aria e renderlo più progressivo.
Sono tipo delle fascette, qua su mtb Mag hanno fatto un articolo a riguardo :)
 

Classifica mensile dislivello positivo