Allenamento con la ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la cosa di Nibali l'ho riportata io e mi è stata detta da una persona che stimo e in cui credo e non ho motivi di cui dubitare .... ma visto che non lo conoscete (e non voglio citare la fonte) avete tutto il diritto di non credere a quanto ho scritto.

Ci scommetto però che se avessi detto '' la squadra di Nibali si allena anche con le bici da DH'' non sarebbe uscito tutto questo can can .......

questo per dire che qualcuno è prevenuto a prescindere sulle possibilità e ampiezza di utilizzo di una e-bike ... contenti voi, contenti tutti .....

Che sia possibile usare una ebike per allenarsi è fuori discussione: lo si può fare con qualsiasi bici.

Altra cosa è sostenere che la ebike consenta di fare un allenamento che non si possa fare con una bici tradizionale. Salvo casi specifici, sui quali aspetto dati e testimonianze (magari appoggiati da personaggi qualificati e non coinvolti nella catena commerciale), è un'affermazione che non ha alcun senso.

Perchè se l' "allenamento" ha come obiettivo mantenere la frequenza cardiaca entro certi limiti (come scritto ieri da qualcuno), oppure abituare l'organismo a resistere a sforzi di una certa entità per un dato tempo, il tipo di bici è irrilevante: o si fa lo sforzo richiesto dal lavoro specifico o non lo si fa, ebike o muscolare non cambia assolutamente nulla. Quello che cambia è la velocità di percorrenza durante l' "allenamento" ma non l'effetto allenante.

In altre parole: la ebike "allena" per quanto si è disposti (o si può) a fare fatica: nè di più, nè di meno che con una muscolare. Salvo esercizi specifici sui quali attendo riscontri.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and istria

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
l'allenamento migliore per quanto mi riguarda si fa' con la bici da strada , poi uno si puo' allenare un po' con tutto. L' e-bike secondo me' e' indispensabile per chi si vuole allenare
un po' e magari ha problemi cardiaci e deve contenere l'aumento dei battiti oppure ha problemi vari ma comunque vuole andare per i boschi.Purtroppo la mtb e' uno sport che male si adatta a chi e' anziano o ha problemi l' e-bike puo' aiutare un po'.
Con la bdc e piu' facile , basta stare in pianura e andare alla velocita' piu' adatta , la mtb invece ti impone certi ritmi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
mi sorge spontanea la domanda se per allenamento "vero" non fattibile con la bike tradizionale o soprattutto per marketing...!!??

Non è semantica, ma io non ho detto che è allenamento "vero" non fattibile con la bike tradizionale, ma che è vero che venga usata anche da professionisti per allenarsi dato che è stato dichiarato da Haibike alla presentazione del Catalogo 2016 a Schweinfurt il 12.07.2015 alla presenza di circa 500 persone tra operatori del settore e giornalisti.

Tralasciando l'uso che ne fa Guido Tschugg che pur essendo Pro, fa downhill (quindi qualcosa forse diverso dal ciclismo, per molti), non sarà che qualcuno studiando e analizzando le prestazioni in salita di Chris Froome (cadenza fino a 130/rpm) abbia pensato che la ebike forse potrebbe servire....:nunsacci:

http://capodacqua.blogautore.repubb...ome-la-potenza-e-le-spiegazioni-scientifiche/

Che sia solo marketing? Io non lo so, potrebbe anche non essere!

A chi invece aspetta link a pagine web o altro che riportino la notizia che "spesso la squadra di Nibali usa la ebike per allenarsi" dico solo che difficilmente si troverà qualcosa del genere:

nell'ambito del (vero) ciclismo sportivo, farsi vedere in sella ad una ebike può essere molto di più che una semplice cosa disdicevole......:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: checo79

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è semantica, ma io non ho detto che è allenamento "vero" non fattibile con la bike tradizionale, ma che è vero che venga usata anche da professionisti per allenarsi dato che è stato dichiarato da Haibike alla presentazione del Catalogo 2016 a Schweinfurt il 12.07.2015 alla presenza di circa 500 persone tra operatori del settore e giornalisti.
Può darsi benissimo che sia così. Magari qualche ulteriore dettaglio su quali allenamenti e con quali modalità sarebbe interessante da leggere, per capire se effettivamente siano allenamenti o sessioni di marketing.


A chi invece aspetta link a pagine web o altro che riportino la notizia che "spesso la squadra di Nibali usa la ebike per allenarsi" dico solo che difficilmente si troverà qualcosa del genere:
nell'ambito del (vero) ciclismo sportivo, farsi vedere in sella ad una ebike può essere molto di più che una semplice cosa disdicevole......:smile:
Nel "vero ciclismo sportivo" qualsiasi cosa serva per vincere si fa: ma mi pare difficile che la si possa fare di nascosto, delle strategie di "marginal gains" della Sky si sa molto, quasi tutto, figuriamoci se sia possibile tenere nascosto l'uso di una bici specifica che avviene su strade aperte a tutti :spetteguless:


dimostralo dunque...
No, sei tu a dover dimostrare che i principi fisiologici su cui si basa il funzionamento del corpo umano non valgono su una ebike.

Se parliamo di metodo scientifico funziona così. La fede no, quella è un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Per quanto mi riguarda e per la mia esperienza, il miglior allenamento prevede tre modalità (da praticare tutte):
- per il fondo e la resistenza la miglior cosa è la strada, va bene pure se con MTB anche se la soluzione migliore è la BDC, con percorsi man mano sempre più lunghi e (possibilmente) ricchi di salite;
- per l'allenamento specifico la miglior cosa sono i rulli. Con i rulli crei il tipo di percorso che vuoi con le salite che vuoi, la pendenza che vuoi la durata che vuoi etc..., insomma fai l'allenamento specifico che ti serve in quel momento, cosa che magari su strada non riesci a fare perchè non si ha un percorso veramente adatto;
- per la tecnica (tanto in salita che in discesa) è ovviamente indispensabile la MTB. Non è pensabile di fare gare di MTB con il solo allenamento su strada e sui rulli.
La e-bike? Non l'ho mai pedalata, ma visto che i pedali vanno comunque usati, può darsi che un certo allenamento lo fornisca pure lei. Meglio sarebbe provare a fare le salite a motore spento (se è possibile) o al minimo. Idem per la pianura.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
No, sei tu a dover dimostrare che i principi fisiologici su cui si basa il funzionamento del corpo umano non valgono su una ebike.

Se parliamo di metodo scientifico funziona così. La fede no, quella è un'altra cosa.

beh io non ho asserito nulla quindi non devo dimostrare un bel nulla ti ripeto, a differenza tua che vuoi far passare degli assiomi come il precedente.

non dico che non sia vero, ma io sono ignorante quindi dimostramelo.
 

Raffaele75

Biker serius
18/9/10
253
0
0
catanzaro
Visita sito
Bike
Moustache
La e-bike? Non l'ho mai pedalata, ma visto che i pedali vanno comunque usati, può darsi che un certo allenamento lo fornisca pure lei. Meglio sarebbe provare a fare le salite a motore spento (se è possibile) o al minimo. Idem per la pianura.

...lo fornisce questo è certo, bisogna - ripeto - essere onesti con se stessi!!
Non ho mai fatto i miei giri con motore acceso al 100% (tra: colline, montagna, asfalto e sterrato), c'è sempre una piccola percentuale in cui il motore sia spento, ovvio però che, ci si porta appresso sempre 21/22/23 kg di bici.
Se potessi salire - già al 10% di pendenza - con quel peso, non avrei comprato una e-mtb ;)
 

Raffaele75

Biker serius
18/9/10
253
0
0
catanzaro
Visita sito
Bike
Moustache
scusate, ma anziché riempire pagine sul fatto che Nibali si alleni o meno con la e-bike, non riportate le vostre sensazioni?
Che Nibali si alleni o meno con la e-bike a me cosa cambia? Nulla, è solo una notizia (vera o falsa ancora non l'ho capito però), ma ora - anche basta -. Raccontate di voi, di noi.... eh!!! ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh io non ho asserito nulla quindi non devo dimostrare un bel nulla

ti ripeto, a differenza tua che vuoi far passare degli assiomi come il precedente.
non dico che non sia vero, ma io sono ignorante quindi dimostramelo.

Nel mondo reale, a parità di altre condizioni, l'adattamento fisiologico dipende dall'entità complessiva dello stimolo allenante. In altre parole, per ottenere certi obiettivi occorre un determinato carico di lavoro, per quantità e per tempo. Questo non è un "assioma" ma un principio della fisiologia, dimostrato da migliaia di lavori scientifici e alla base del lavoro di qualsiasi allenatore e preparatore atletico.

Se se si vuol sostenere che una ebike "allena" più di una muscolare, cioè che con un carico inferiore (per intensità, tempo o ambedue) si ottiene un effetto identico a quello di un carico maggiore occorre semplicemente dimostrarlo. E quest'onere spetta a chi fa questa affermazione, non a chiunque altro.

Se questa affermazione non l'hai fatta, non sei tu che devi giustificarla. Ma se la condividi e non ti piace che la si contesti non è in ogni caso da me che puoi pretendere la prova contraria, perchè (e lo ripeto per l'ultima volta) non funziona così, almeno nel mondo reale delle discipline scientifiche.


scusate, ma anziché riempire pagine sul fatto che Nibali si alleni o meno con la e-bike, non riportate le vostre sensazioni?
Che Nibali si alleni o meno con la e-bike a me cosa cambia? Nulla, è solo una notizia (vera o falsa ancora non l'ho capito però), ma ora - anche basta -. Raccontate di voi, di noi.... eh!!! ;)
Le sensazioni non sono oggettive nè misurabili, a sensazione si può sostenere tutto senza alcun modo di verificarlo. Senza offesa, ma è un altro punto di contatto con vicende analoghe del passato, citofonare taleniner...
 

Raffaele75

Biker serius
18/9/10
253
0
0
catanzaro
Visita sito
Bike
Moustache
Le sensazioni non sono oggettive nè misurabili, a sensazione si può sostenere tutto senza alcun modo di verificarlo. Senza offesa, ma è un altro punto di contatto con vicende analoghe del passato, citofonare taleniner...

allora qualcuno mi spieghi il senso di sta discussione "allenamento con la ebike", boh, non lo capisco come non capisco nemmeno te (senza offesa).
Io la mia l'ho detta, c'è qualcuno che si è focalizzato sul tema e si chiedeva come funziona una ebike a motore spento etc etc....e voi continuate a parlare di Nibali!!!!

ps. che oltretutto un forum è fondamentalmente basato sulle sensazioni degli utenti!!! Ah, Moderatore.....cosa mi dici!!!! ;)
Sai cosa, questo thread non è interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora qualcuno mi spieghi il senso di sta discussione "allenamento con la ebike", boh, non lo capisco come non capisco nemmeno te (senza offesa).
Io la mia l'ho detta, c'è qualcuno che si è focalizzato sul tema e si chiedeva come funziona una ebike a motore spento etc etc....e voi continuate a parlare di Nibali!!!!
Sai cosa, questo thread non è interessante.

Mi sembra evidente che non hai capito nè l'argomento nè il senso della discussione. Pazienza, fortunatamente nessuno ti obbliga a seguirlo.
 

Raffaele75

Biker serius
18/9/10
253
0
0
catanzaro
Visita sito
Bike
Moustache
Non vedo perchè dovrei, dovrebbe bastare rileggere i post con un minimo di attenzione.
Ad ogni modo, hai tutto il diritto di considerare il topic "poco interessante" o anche "inutile". Non ti curar di noi, ma guarda e passa :spetteguless:

...ok, mi sono soffermato nelle prime tre pagine ed ho avuto modo di capire quanto tu sia il "professore" qui dentro.

I forum agli utenti ,grazie!
Ciao Sembola ;)al prox.
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Nel mondo reale, a parità di altre condizioni, l'adattamento fisiologico dipende dall'entità complessiva dello stimolo allenante. In altre parole, per ottenere certi obiettivi occorre un determinato carico di lavoro, per quantità e per tempo. Questo non è un "assioma" ma un principio della fisiologia, dimostrato da migliaia di lavori scientifici e alla base del lavoro di qualsiasi allenatore e preparatore atletico.

Se se si vuol sostenere che una ebike "allena" più di una muscolare, cioè che con un carico inferiore (per intensità, tempo o ambedue) si ottiene un effetto identico a quello di un carico maggiore occorre semplicemente dimostrarlo. E quest'onere spetta a chi fa questa affermazione, non a chiunque altro.

Se questa affermazione non l'hai fatta, non sei tu che devi giustificarla. Ma se la condividi e non ti piace che la si contesti non è in ogni caso da me che puoi pretendere la prova contraria, perchè (e lo ripeto per l'ultima volta) non funziona così, almeno nel mondo reale delle discipline scientifiche.


o vedi che se vuoi ti sai far capire senza sembrare uno che da contro per principio?

mi sembra palese che se diminuisco l'intensità e/o la durata non possa ottenere lo stesso risultato.

quel che so , e che almeno per me che sono scarsone l'ebike mi permette di gestire meglio le soglie cardiache quasi indipendentemente dal percorso fatto.

quel che so io e molti altri qui è che determinate persone(i classici panzoni pigri che usano le ebike)ottengono un maggiore allenamento, dovuto al fatto che ti diverti,senza schiattare quindi si ti alleni con meno intensità, ma con tempi/frequenze enormemente piu lunghi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ok, mi sono soffermato nelle prime tre pagine ed ho avuto modo di capire quanto tu sia il "professore" qui dentro.
I forum agli utenti ,grazie!
Ciao Sembola ;)al prox.

Io sono un utente quanto te, quindi "I forum agli utenti" è un'affermazione che ha poco senso.

E nei forum gli utenti discutono argomentando, e non per epiteti, quelli in genere li usa chi non può/sa argomentare. Per quanto come epiteto "professore" è un po' deboluccio, se voleva essere un offesa direi che devi impegnarti un po' di più. Dopotutto ognuno fa quel che può, ed io a fare il talebano o il bottegaio non sono capace ;-)
 

Raffaele75

Biker serius
18/9/10
253
0
0
catanzaro
Visita sito
Bike
Moustache
Io sono un utente quanto te, quindi "I forum agli utenti" è un'affermazione che ha poco senso.

E nei forum gli utenti discutono argomentando, e non per epiteti, quelli in genere li usa chi non può/sa argomentare. Per quanto come epiteto "professore" è un po' deboluccio, se voleva essere un offesa direi che devi impegnarti un po' di più. Dopotutto ognuno fa quel che può, ed io a fare il talebano o il bottegaio non sono capace ;-)

...era un modo carino per dirti che i tuoi interventi, a parte "bacchettare" analizzando ogni parola del forumendolo (nel mio caso "sensazione") non mi pare siano così interessanti, una delusione per essere tu un moderatore!

"bottegaio" ma in che epoca vivi?!?! Ahah, ciao Sembola, stammi bene, ma bene bene bene!!!
ps. poi magari fammi sapere di Nibali ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Classifica mensile dislivello positivo