altezza sella-manubrio

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Ciao a tutti sò che ci sono molte discussioni già fatte , ma forse mi sfugge qualche particolare, ho regolato la sella con il calcolo del cavallo, in questo modo tocco appena, sfioro per terra con le punte e qui dovrei esserci;
in alcuni post però ho letto che la sella dovrebbe essere un 7-10 cm più alta del manubrio mentre a me è praticamente uguale, ho sbagliato l'altezza della sella?
Grazie se rispondete leggendo le cose già scritte non ci arrivo.:hahaha:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti sò che ci sono molte discussioni già fatte , ma forse mi sfugge qualche particolare, ho regolato la sella con il calcolo del cavallo, in questo modo tocco appena, sfioro per terra con le punte e qui dovrei esserci;
in alcuni post però ho letto che la sella dovrebbe essere un 7-10 cm più alta del manubrio mentre a me è praticamente uguale, ho sbagliato l'altezza della sella?
Grazie se rispondete leggendo le cose già scritte non ci arrivo.:hahaha:




Sali in sella e regola l'altezza fino a quando, appoggiando il tallone sul pedale, la gamba è quasi del tutto tesa.
Se hai le gambe lunghe risulterà più alta del manubrio in caso contrario risulterà al suo livello.
 

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Si la sella è gia regolata così, quindi ci stà che l'altezza sia uguale a quella del manubrio?
Mi è venuto il dubbio xchè guardando foto anche quì sul forum o incontrando qualcuno dal vivo mi sembra che abbiano le selle altissime:nunsacci: mi chiedevo
possibile che abbian tutti sti cavalli?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Si la sella è gia regolata così, quindi ci stà che l'altezza sia uguale a quella del manubrio?
Mi è venuto il dubbio xchè guardando foto anche quì sul forum o incontrando qualcuno dal vivo mi sembra che abbiano le selle altissime:nunsacci: mi chiedevo
possibile che abbian tutti sti cavalli?




Si ci sta.... anch'io le ho cosi ....

Gli altri avranno mangiato più carne e meno pasta quand'erano piccoli :loll:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
LOLOLe bici hanno misure che coprono dei range di altezza per ibiker solitamente 10cm tipo da 160 a 170xm e così via , è chiaro che l'altezza della sella non sarà uguale per tutti. Quello della sella più alta del manubrio di 7 8 cm è in realtà un falso problema. Individuata la taglia va regolata come ti hanno detto in base al fatto che la gamma non deve stare completamente tesa durante la pedalata. E chiaro che uno che sta sui 170 avrà la sella più alta di quello da 165cm..a volte devi anche essere fortunato nella tua altezza. Poi a mio avviso tornano tanto fattori personali di chi magari la vuole più alta però sta più chino o chi più vicino alla sella ma più dritto di schiena...o chi imposta il tutto a seconda che debba fare salita o discesa. Poi insomma ci si deve stare comodi.
Io sono piccolo, 161cm ho una 16 la mia sella risulta più alta del manubrio di poco 2 cm credo. Ma in sella sto comodissimo anche nella pedalata, l' importante è quello.
Fossi alto 167 sarei lo stesso da taglia 16 ma evidentemente dovrei alzare la sella di altri 6 cm, e si notava di più il divario col manubrio..ma di per se è poi più importante l'orizzontale che avete una sella altissima.
Io ne vero tanti con selle altissime, ma li vedo anche molto curvi sul manubrio. Cosa che a me sarebbe molto scomoda

Sicuramente la sella non deve stare sotto
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Regola l'altezza, poi il manubrio l'altezza manubrio la regoli a "sensazioni", devi stare comodo. Per avere dislivelli elevati bisogna avere anche un pò di allenamento e "abitudine" sulla bici
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
45
sassari
Visita sito
scusate se mi intrometto ma volevo approffitare del topic

io essendo alto 200cm ho regolato la sella che quasi non tocco a terra e effetivamente la gamba si stende quasi tutta,ho lasciato il manubrio standard e nella prima uscita mi sentivo un pò carico sui polsi dovrei alzare il manubrio?portarlo ad altezza sella?ovviamente un consiglio orientativo poi credo sia anche una questione personale in base ai gusti
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Ciao a tutti sò che ci sono molte discussioni già fatte , ma forse mi sfugge qualche particolare, ho regolato la sella con il calcolo del cavallo, in questo modo tocco appena, sfioro per terra con le punte e qui dovrei esserci;
in alcuni post però ho letto che la sella dovrebbe essere un 7-10 cm più alta del manubrio mentre a me è praticamente uguale, ho sbagliato l'altezza della sella?
Grazie se rispondete leggendo le cose già scritte non ci arrivo.:hahaha:

E chi l'ha detto ? Forse quelli che hanno una sella così alta hanno sbagliato taglia telaio :smile:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
scusate se mi intrometto ma volevo approffitare del topic

io essendo alto 200cm ho regolato la sella che quasi non tocco a terra e effetivamente la gamba si stende quasi tutta,ho lasciato il manubrio standard e nella prima uscita mi sentivo un pò carico sui polsi dovrei alzare il manubrio?portarlo ad altezza sella?ovviamente un consiglio orientativo poi credo sia anche una questione personale in base ai gusti

il dolore ai polsi e il chiaro segnale che carichi il peso sulle braccia per colpa del manubrio troppo basso alzalo un po ma non a livello sella in modo da spostare il carico sul fondoschiena.by
 

jonpd

Biker novus
24/1/13
20
0
0
Visita sito
ciao,ho qualche dubbio anch'io sulla posizione.premetto che non ho mai trovato la posizione giusta ne sulla vecchia bici ne su quella nuova.allora sono ripartito da zero seguendo un bellissimo post di questo forum su come regolare la bici..ho regolato la sella secondo i calcoli ed usando anche il metodo dell' angolo di pedalata(150 gradi) ma mi sembra di essere troppo basso e soprattutto il manubrio è allo stesso livello della sella...con la regolazione precedente era addirittura più alto.
Sono alto 1.82 bici Olympia cslx 2 taglia L...un mio amico con bici identica ma più basso di me ha solo mezza tacca di differenza sulla sella...
Cos'è che non va?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Allora, come sempre ci si butta a commentare, in base alla propria bicicletta facendo confronti alla caxxo, senza mai avere dati per potere fare delle valutazioni corrette...

Bici da XC? Bici Full? Enduro? tanto per cominciare...

Poi se parliamo di XC, 8 / 10 cm di dislivello sono la norma se si possiede una bici da 26"...

se non si ha dislivello in queste bici, probabilmente si è preso una taglia troppo grande...

Con l'avvento dei nuovi formati ruota 29", il dislivello tra sella manubrio a parità di taglia è quasi azzerrato se non del tutto in molti casi...

Un po' perchè "stranamente" una 29" a parità di taglia sulla stessa marca, è spesso più grande di una 26" (nella maggior parte dei casi la S di una 29" corrisponde alla M della sua vecchia controparte da 26", (basta guardare le geometrie e gli OV)... Molti rivenditori iniziarono a vendere le nuove 29" alla caxxo basandosi solo sulle taglie e non avendo mai osservato che le taglie sono state stranamente ingrandite... Fu così che, ora vediamo un sacco di gente girare con i reggisella inseriti quasi completamente nel tubo piantone per avere preso delle biciclette enormi...

Un altro fattore, anche prendendo una 29", seppur della taglia giusta, basato sulle misure effettive, che fa si che la sella ha comunque un dislivello molto limitato o assente, è che nel nuovo formato ruota la scatola sterzo del telaio è più alta per motivi di geometrie con la ruota grande, rispetto alle 26...

Per le 27,5" vale lo stesso discorso, ma in maniera più limitata che con le 29"

Riassumendo:

1)Comprate le bighe con formati nuovi, confrontando le vostre vecchie geometrie della 26" con la bici che intendete prendere (guardando le geometrie da catalogo ), e non in base ad una sigla esemplificativa come S, M, L, o XL...

2)Il dislivello sella-manubrio dipende a parità di modello taglia e geometria della bici, in base al formato ruota più grande fino ad anche quasi azzerarsi su ruota da 29"

3) inutile fare confronti se non si hanno dati a sufficienza, soprattutto in base a quanto esposto sopra...

spero di essere stato chiaro a sufficienza e di aver fatto comprendere i concetti che volevo esprimere.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Un po' perchè "stranamente" una 29" a parità di taglia sulla stessa marca, è spesso più grande di una 26" (nella maggior parte dei casi la S di una 29" corrisponde alla M della sua vecchia controparte da 26", (basta guardare le geometrie e gli OV)... Molti rivenditori iniziarono a vendere le nuove 29" alla caxxo basandosi solo sulle taglie e non avendo mai osservato che le taglie sono state stranamente ingrandite... Fu così che, ora vediamo un sacco di gente girare con i reggisella inseriti quasi completamente nel tubo piantone per avere preso delle biciclette enormi...


Riassumendo:

1)Comprate le bighe con formati nuovi, confrontando le vostre vecchie geometrie della 26" con la bici che intendete prendere (guardando le geometrie da catalogo ), e non in base ad una sigla esemplificativa come S, M, L, o XL...

2)Il dislivello sella-manubrio dipende a parità di modello taglia e geometria della bici, in base al formato ruota più grande fino ad anche quasi azzerarsi su ruota da 29"

3) inutile fare confronti se non si hanno dati a sufficienza, soprattutto in base a quanto esposto sopra...

spero di essere stato chiaro a sufficienza e di aver fatto comprendere i concetti che volevo esprimere.

Quoto, in particolare questi concetti!!!
Inspiegabile davvero perché gli OV crescano a parità di taglia e marca salendo dalle 26 alle 29: o c'è qualche altro parametro che "compensa" o le taglie non sono comparabili. Ma non mi spiego il senso di questa differenziazione degli OV, bah :nunsacci:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Inspiegabile davvero perché gli OV crescano a parità di taglia e marca salendo dalle 26 alle 29: o c'è qualche altro parametro che "compensa" o le taglie non sono comparabili. Ma non mi spiego il senso di questa differenziazione degli OV, bah :nunsacci:

sarà magari per farci stare una ruota più grossa , senza dover creare curvature strane e antiestetiche nei tubi inclinati del telaio....

....o più probabilmente , anzi sicuramente perchè un ov più lungo , riabbassa e ridistribuisce il baricentro generale della bike che sarebbe più alto passando dà una 26 ad una 29 ....se restassero uguali , una 29 risulterebbe più instabile in curva , e in salita il rischio di perdere contatto all'anteriore aumenterebbe ....

...almeno penso , mi sembra la spiegazione più logica !
 

andrea.rigoni

Biker popularis
27/5/14
50
0
0
Visita sito
sarà magari per farci stare una ruota più grossa , senza dover creare curvature strane e antiestetiche nei tubi inclinati del telaio....

....o più probabilmente , anzi sicuramente perchè un ov più lungo , riabbassa e ridistribuisce il baricentro generale della bike che sarebbe più alto passando dà una 26 ad una 29 ....se restassero uguali , una 29 risulterebbe più instabile in curva , e in salita il rischio di perdere contatto all'anteriore aumenterebbe ....

...almeno penso , mi sembra la spiegazione più logica !

Esperienza personale: sono impazzito su questo forum per capire regolazione sella, manubrio, pipa, rise del manubrio, pedivelle, ecc. Dopo averne sentite di tutti i colori (compreso il loro contrario e consigli come la 29" non è adatta a chi è 170 o che ha il cavallo corto come il mio), mi sono rivolto ad un biomeccanico. In zona Verona c'è il mitico Alfiero Di Piazza, vengono da tutta Italia per farsi regolare la bici da lui. In 20 minuti e con qualche euro di spesa ho la bici regolata alla perfezione: pedalo 100 volte meglio di prima, non mi si caricano troppo le braccia.

Nel mio caso (29", taglia S), sella è livellata al manubrio, ma io ho cavallo molto corto (74 cm su 170 di altezza). Ho in compenso dovuto allungare l'OV cambiando la pipa standard da 3 e mettendone una da 11. Ha fatto tutto Alfiero, io sono arrivato con una bici che mi hanno detto in molti di restituire (e prendere una 27,5") e me ne sono andato felicissimo con una bici regolata come si deve.

Ciao!

Andrea
 

Classifica mensile dislivello positivo