freni shimano xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Tranquillo, a mio avviso gli xt della shimano sono un'ottima scelta: esistono freni più potenti, ma quanto ad efficienza, affidabilità ed economicità di esercizio non sono secondi a nessuno. Riguardo alla modulabilità, negli impianti idraulici risiede più nella sensibilità del biker che non nell'impianto di per se: se hai un impianto super potente, tenderà a bloccare anche applicando poca forza alle leve, è quindi compito del biker imparare ad "accarezzarle" con la delicatezza necessaria a modulare la frenata nel modo voluto. Se viceversa la potenza è poca, allora qualcuno potrebbe essere indotto pensare di trovarsi in presenza di freni molto modulabili: per bloccare devi pompare forte, quindi qualunque pressione meno che forte otterrà un rallentamento senza però bloccare. Personalmente preferisco avere più potenza e essere io a decidere se e quando usarla, poi ognuno ha i suoi gusti.....
In ogni caso gli xt non sono tra i freni più potenti in circolazione, quindi potremmo considerarli tra quelli modulabili. Fai però attenzione perchè, se il tuo peso è intorno ai 50/60 kg (vista la tua età mi pare probabile) e sei abituato con i v-brake, dovrai comunque imparare a gestire correttamente la nuova potenza frenante, in particolare sull'anteriore, per non rischiare che, alle prime uscite, ti possa capitare di "cappottare".
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
allora io peso 40kg giusti. non sono scheletrico ma neanche altissimo. cm i freni idraulici li so usare perchè utilizzo la bici di mio babbo nelle gare che ha gli avid elisir 5 ( abbastanza penosi di qulita). una domanda cos'è quella spoletta sopra le pasticche??? lo vista anche sugli xtr...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
allora io peso 40kg giusti. non sono scheletrico ma neanche altissimo. cm i freni idraulici li so usare perchè utilizzo la bici di mio babbo nelle gare che ha gli avid elisir 5 ( abbastanza penosi di qulita). una domanda cos'è quella spoletta sopra le pasticche??? lo vista anche sugli xtr...
sono alette di raffreddamento.......
 

paperinodj

Biker serius
9/6/10
156
1
0
aosta
Visita sito
Bike
Trek
Volevo cambiare i miei elixir 5 che ogni tanto mi vanno in affanno nelle lunghe discese con la mia enduro. Gli xt andranno in affanno come gli elixir o no? se no mi consigliate qualcos altro? la shimano ne ha una valanga slx xt xtr zee booooo non saprei cosa scegliere. solitamente le mie discese possono durare anche mezz ora. ciao grazie
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Ci sono freni che in effetti a parità di pressione sulla leva hanno un comportamento più on/off (più o meno accentuato dalla dimensione dei dischi e dal tipo di pastiglie che si utilizzano) rispetto ad altri. Per la mia esperienza i Formula RX p.e. sono di questo tipo ciò non significa che siano da scartare, anzi una volta acquisita la giusta sensibilità si apprezzerà la notevole riserva di potenza e resistenza sotto stress che hanno questi freni.
Gli Xt a mio avviso sono freni piu ''facili'' più modulabili, soprattutto se abbinati ai dischi ice tech. Sufficentemente potenti e resistenti sotto stress. Le operazioni di spurgo/cambio olio sono molto semplificate. Insomma un prodotto molto valido.
Gli elixir (ne ho avuti 4 paia per le mani in varie declinazioni) come tipo di frenata secondo me non si discostano molto dagli xt ma sono freni (per questioni costruttive) che necessitano di molta assistenza e messa a punto continua per rendere al meglio. Le operazioni di spurgo e cambio olio non sono così elementari (vedi kit con siringhe ecc..)

Morale, per me XT !!!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
passato da avid elixir 9 (200/180) agli xt (203/180), come potenza frenante siamo lì, forse un pò più potenti gli xt ma secondo me non c'è molta differenza e sono abbastanza modulabili. Forse le pasticche con le alette contribuiscono a raffreddare un pò di più i freni xt visto che ancora non ho cotto il disco dietro. Li ho montati non con i dischi ice-tech ma con dei braking.
Come manutenzione però non c'è paragone, con gli xt ho accorciato i freni e in 5 minuti ho fatto lo spurgo.
 

meofilomeo

Biker novus
13/1/14
2
0
0
Visita sito
Io avevo degli Hayes sulla mia trek 4300 e nn frenavano tantissimo sto montando proprio in questi giorni una coppia di freni xt, la mia domanda é: è obbligatorio cambiare anche i dischi? O posso tenerci su ancora gli Hayes di fabbrica?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Con gli XT problemi di surriscaldamento praticamente non esistono. Fra pistoncini maggiorati e di materiale ceramico e alette di raffreddamento l'impianto è sempre alla temperatura corretta. L'olio comincia a sacldare un po' solo per l'effetto della pressione sull'impianto e della temperatura esterna e non per l'attrito delle pastiglie sul disco. In ogni caso quando l'olio si scalda un po' (e dico un po') funzionano anche meglio. Fra l'altro hanno il sistema di regolazione della corsa a vuoto che ti aiuta a regolare la corsa man mano che si consumano le pastiglie. Sulle due bici che ho i freni sono XT in una e Hayes Nine nell'altra: gli XT sono sempre superiori. Nessuna storia con altri impianti che ho provato (Hayes Stroker e Shimano Deore).
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Con gli XT problemi di surriscaldamento praticamente non esistono. Fra pistoncini maggiorati e di materiale ceramico e alette di raffreddamento l'impianto è sempre alla temperatura corretta. L'olio comincia a sacldare un po' solo per l'effetto della pressione sull'impianto e della temperatura esterna e non per l'attrito delle pastiglie sul disco. In ogni caso quando l'olio si scalda un po' (e dico un po') funzionano anche meglio. Fra l'altro hanno il sistema di regolazione della corsa a vuoto che ti aiuta a regolare la corsa man mano che si consumano le pastiglie. Sulle due bici che ho i freni sono XT in una e Hayes Nine nell'altra: gli XT sono sempre superiori. Nessuna storia con altri impianti che ho provato (Hayes Stroker e Shimano Deore).


Ma anche tu hai notato che quando i freni si scaldano molto la leva sembra più dura e più "pronta" come se l'olio aumentasse di volume e riempisse di più l'impianto.
Io ce li ho sulla bici da XC e ieri dopo lunghe discese con frenate continue i freni hanno subito questo fenomeno, in più anno iniziato a fare rumore, specie l'anteriore ma la cosa strana e IMPORTANTE è che frenavano cmq benissimo!!!!! :yeah!:

Cmq hai soluzioni per questo "problema" della leva più PRONTA e più DURA a caldo??? Soluzioni??? Stessa cosa l'ho notata anche sui SHIMANO SAINT 2013 da DH.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ma anche tu hai notato che quando i freni si scaldano molto la leva sembra più dura e più "pronta" come se l'olio aumentasse di volume e riempisse di più l'impianto.
Io ce li ho sulla bici da XC e ieri dopo lunghe discese con frenate continue i freni hanno subito questo fenomeno, in più anno iniziato a fare rumore, specie l'anteriore ma la cosa strana e IMPORTANTE è che frenavano cmq benissimo!!!!! :yeah!:

Cmq hai soluzioni per questo "problema" della leva più PRONTA e più DURA a caldo??? Soluzioni??? Stessa cosa l'ho notata anche sui SHIMANO SAINT 2013 da DH.

Io li uso sulla bici da Enduro con dichi da 180 e l'effetto di leva più pronta c'è ma è minimo, non è tale da dare fastidio o perdere in modulabilità ... Anzi !!! Tieni conto che parlo di tracciati da DH in cui, dato che non sono una cima, freno tanto, anzi tantissimo. Se l'effetto è molto evidente e fastidioso potrebbe essere dovuto al tipo di pastiglie che usi. Se sono metalliche l'effetto sarà più evidente, con le altre dovrebbe essere meno evidente.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Io li uso sulla bici da Enduro con dichi da 180 e l'effetto di leva più pronta c'è ma è minimo, non è tale da dare fastidio o perdere in modulabilità ... Anzi !!! Tieni conto che parlo di tracciati da DH in cui, dato che non sono una cima, freno tanto, anzi tantissimo. Se l'effetto è molto evidente e fastidioso potrebbe essere dovuto al tipo di pastiglie che usi. Se sono metalliche l'effetto sarà più evidente, con le altre dovrebbe essere meno evidente.


Ciao, io gli XT sulla bici da XC ce li ho da poco e monto pastiglie metalliche originali con alette, disco anteriore da 185 AVID e posteriore 160 Shimano.
Percorsi ALL MOUNTAIN più che veri e propri XC....
Io noto un pò di perdita di modulabilità.... stessa cosa con i SAINT sul DEMO con Shimano da 200mm in piste DH dove si frena molto.... troppo.

Cmq quando mi capita in facendo DH capisco che sto frenando troppo o male e quindi mi impegno a frenare di meno.... con gli XT se hai tracciati veloci e molto veloci non è che posso frenare all'ultimo metro anche perchè se in quel punto il terreno è scassato e la bici front inizia a saltellare e quindi non frenare.... beh MUORO :smile:


Cmq con gli XT devo ancora prendere mano in quanto ce li ho veramente da troppo poco tempo....
 

Classifica mensile dislivello positivo