Bussola teflon ruota libera Mavic CrossMax

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
ma l'hub doctor ha una guarnizioncina sul corpetto della sede del cuscinetto! Quella dovrebbe bastare!



Vi ripeto, io montai il mio primo hubdoctor anni fa e non ho mai avuto problemi! Su Deemax e utilizzo gravity....



Ciao!


Se monto la guarnizione sul corpetto della sede del cuscinetto tocca la guarnizione sulla testa dei raggi e blocca tutto...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
non ci siamo intesi. Guarda il mio messaggio 88....si vede la guarnizione. Quella guarnizione come fa a toccare i raggi che è interna?

Ciao!
 

ggio91

Biker popularis
7/2/14
92
0
0
canelli
Visita sito
L'ho montato senza limare nulla e con tutte le guarnizioni.. Rimane un po frenato in effetti ma non credo influisca più di molto.. Il gioco è scomparso e la cambiata ora è precisa..
 

f.toncic

Biker novus
25/11/13
10
0
0
Visita sito
Dipende, il mio era talmente frenato che si tirava dietro la catena...
Anche il mio. Ho anche risciato che mi partisse il cambio causa la catena. Comunque funziona bene anche senza. La prossima volta che la smontero montero una guarnizione piu stretta . Ora e senza e va benissimo ma ovviamente andra smontata e pulita piu di frequente causa sporco che puo entrare. o-o
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Anche il mio. Ho anche risciato che mi partisse il cambio causa la catena. Comunque funziona bene anche senza. La prossima volta che la smontero montero una guarnizione piu stretta . Ora e senza e va benissimo ma ovviamente andra smontata e pulita piu di frequente causa sporco che puo entrare. o-o

in pausa pranzo ho montato un or più stretto direttamente sul corpetto dove alloggia il cuscinetto, non ero entusiasta di lasciare il tutto così libero, è praticamente perfetto, sfrega leggermente sulla testa dei raggi ma gira benissimo lo stesso e da un pò di protezione.
In ogni caso io ogni 2/300 km smonto per controllare e lubrificare...
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
Non riesco a capire se il famigerato HUBDOCTOR è disponibile in diverse misure a seconda dell'usura che uno ha sul mozzo.
In attesa di reperire uno strumento più preciso ho misurato il diametro del mozzo su cui la bussola polimerica va a ruotare con un calibro ventesimale ottenendo un valore di 24.90 mm (presumo che se l'usura fosse zero il diametro dovrebbe essere 25.00mm).
Se l'usura fosse veramente cosi tanta (1/10 di mm) l'unica possibilità che avrei sarebbe quella di costruirmi una bussola artigianalmente per poter eliminare il gioco giusto?
Perché montare l'HUBDOCTOR (di materiale metallico) su un mozzo usurato peggiorerebbe le cose...
Perché delle boccole di ricambio le misure sono differenti di pochi millesimi...
Per ora dopo due mesi circa dall'acquisto (usate di 5 anni...terzo proprietario) mi sono limitato a pulire e lubrificare con olio al teflon TF2 Performance All Weather...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se è usurato sul pezzo dove si inserisce il cuscinetto non c'è problema. Guarda le istruzioni sul sito e capirai.
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
Se è usurato sul pezzo dove si inserisce il cuscinetto non c'è problema. Guarda le istruzioni sul sito e capirai.

Scusa ma quale sito?
hubdoctor.com sembra non riguardare il mondo delle bici...

Sulla pagina eBay del prodotto in fondo ho trovato questo:

If you have a worn out hub journal, (see last picture), our new The HubDoctor® Pro kit will save you the cost of replacing the main hub since the new inner bearing sits behind the standard bushing journal on an unworn surface!

Però continuo a non capire come non debba preoccuparmi con l'hubdoctor se ho il mozzo usurato...
Non è per fare polemica è che vorrei comprarlo per risolvere il gioco (o almeno diminuirlo) della ruota libera.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
perchè l'hubdoctor è fatto in modo che poi tu lo adatti sul tuo mozzo. In pratica devi scartavetrare e fare in modo che si adagi sulla superficie del corpetto.

Ciao!
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
perchè l'hubdoctor è fatto in modo che poi tu lo adatti sul tuo mozzo. In pratica devi scartavetrare e fare in modo che si adagi sulla superficie del corpetto.

Ciao!

Ora ho capito

Quindi in un certo senso montare l'hubdoctor è una scelta semi-irreversibile, o comunque dopo uno dovrebbe aver bisogno di una boccola oversize...
Anche se chi lo ha montato ne parla bene dicendo che è la scelta definitiva per risolvere il gioco sulla cassetta e come usura in quella zona, allungando i tempi di manutenzione e riducendoli al cambiare il cuscinetto, oltre a pulire e lubrificare...
Quindi il diametro interno del cuscinetto è stato pensato per un accoppiamento sufficientemente preciso con il mozzo sul quale va alloggiato.
Alla fine perciò sia che si usi l'hubdoctor sia la boccola di ricambio la pulizia e soprattutto la lubrificazione di quella zona è essenziale, perché se nel caso della boccola è quest'ultima che si consuma di più, nel caso del cuscinetto in assenza di lubrificazione adeguata sarebbe il mozzo ad avere la peggio essendo di alluminio (suppongo che le ralle del cuscinetto siano di acciaio) giusto?
Perché comunque il cuscinetto rimane solidale alla sua sede nel corpetto altrimenti estrarre la ruota libera sarebbe difficoltoso...
 

f.toncic

Biker novus
25/11/13
10
0
0
Visita sito
Ora ho capito

Quindi in un certo senso montare l'hubdoctor è una scelta semi-irreversibile, o comunque dopo uno dovrebbe aver bisogno di una boccola oversize...
Anche se chi lo ha montato ne parla bene dicendo che è la scelta definitiva per risolvere il gioco sulla cassetta e come usura in quella zona, allungando i tempi di manutenzione e riducendoli al cambiare il cuscinetto, oltre a pulire e lubrificare...
Quindi il diametro interno del cuscinetto è stato pensato per un accoppiamento sufficientemente preciso con il mozzo sul quale va alloggiato.
Alla fine perciò sia che si usi l'hubdoctor sia la boccola di ricambio la pulizia e soprattutto la lubrificazione di quella zona è essenziale, perché se nel caso della boccola è quest'ultima che si consuma di più, nel caso del cuscinetto in assenza di lubrificazione adeguata sarebbe il mozzo ad avere la peggio essendo di alluminio (suppongo che le ralle del cuscinetto siano di acciaio) giusto?
Perché comunque il cuscinetto rimane solidale alla sua sede nel corpetto altrimenti estrarre la ruota libera sarebbe difficoltoso...
Credo che il mozzo non si consuma visto che il cuscinetto e "incassato" nel mozzo e a girare sono i pallini del cuscinetto, quindi non dovrebbe fare attrito col mozzo. Se i pallini comincano a scorre male si cambia cuscinetto e amen. Credo che per quanto possano girare male i pallini non saranno mai cosi duri da provocare l'attrito tra cuscinetto e mozzo.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao!
La manutenzione è essenziale, in ogni caso. Consiglio di aprire periodicamente, pulire e lubrificare come più volte ribadito nel 3d
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
Credo che il mozzo non si consuma visto che il cuscinetto e "incassato" nel mozzo e a girare sono i pallini del cuscinetto, quindi non dovrebbe fare attrito col mozzo. Se i pallini comincano a scorre male si cambia cuscinetto e amen. Credo che per quanto possano girare male i pallini non saranno mai cosi duri da provocare l'attrito tra cuscinetto e mozzo.

Si però l'accoppiamento tra la sede del cuscinetto sul corpetto ruota libera e la ralla esterna dovrebbe essere comunque più serrato rispetto a quello tra la ralla interna e il mozzo, altrimenti quando si apre per la manutenzione il cuscinetto rimarrebbe sul mozzo invece che sul corpetto...
Ovviamente tra i due accoppiamenti le differenze non saranno enormi...
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
Ciao!
La manutenzione è essenziale, in ogni caso. Consiglio di aprire periodicamente, pulire e lubrificare come più volte ribadito nel 3d

Alla fine ho ceduto alla tentazione e l'ho preso...

Giusto per esserne sicuro tu continui a lubrificare con cose liquide (io finora ho usato olio al teflon...come consigliato dai più esperti qui sul forum in alternativa all'olio "minerale" Mavic...) oppure grasso tipo il bianco al litio?!?
Visto che il cuscinetto sembra semi-sigillato suppongo che il grasso non sia molto efficace...
 

Classifica mensile dislivello positivo